ATOM è il marchio di scarpe sportive di Fluchos, un’azienda di calzature spagnola nata nel 1962 ad Arnedo, nella provincia di La Rioja, città rinomata tradizionalmente per la produzione di scarpe. Se Fluchos ha come obiettivo quello di realizzare scarpe per “camminare con un comfort assoluto”, Atom nasce con l’obiettivo ambizioso di realizzare calzature sportive innovative, performanti e confortevoli, sia per attività outdoor che indoor.
Il modello Terra 2.0 AT158 è specifico per il trail running e si caratterizza per un’ottima ammortizzazione, un drop di 8mm e un prezzo davvero concorrenziale (109 euro al momento sul sito del distributore italiano BU-SPORT ) .
![]() |
Marca: Atom Modello: Terra 2.0 AT158 Prezzo: 109 euro Peso: 317 gr Drop: 8 mm |
COMFORT
9/10
Queste Atom Terra 2.0 rientrano in quella tipologia di scarpe che risultano comode sin dal primo secondo in cui le si indossa. Sarà per l’imbottitura generosa a livello del collarino, o per il morbido mesh della tomaia (comunque resistente alle abrasioni), ma subito ti fanno capire che non avrai problemi a tenerle ai tuoi piedi anche dopo molte, moltissime ore. La linguetta para lacci è ampia e ben imbottita ed è presente anche una fettuccia elastica per raccogliere i lacci. Un voto in meno rispetto al massimo perché contraltare di questo confort è una minore traspirabilità.
AMMORTIZZAZIONE
8/10
Intersuola realizzata in schiuma “Low Density” che assicura un’ottima ammortizzazione anche per i corridori più pesanti fino a distanze importanti (dalla maratona fino a 100 km). È una scarpa davvero versatile perché può essere utilizzata su molteplici distanze, sia dagli atleti più lenti che da quelli più veloci (per cui può essere un’ottima scarpa da allenamento).
DINAMISMO
8/10
Anche sotto questo aspetto conferma l’idea di una scarpa polivalente, che consente una corsa fluida e “rotonda” anche a ritmi abbastanza veloci. Sulle discese più pendenti, invece, richiede un passo più controllato e non si può lasciare andare le gambe sfruttando appieno la forza di gravità.
STABILITÀ
8/10
Sui terreni asciutti l’appoggio è sempre sicuro e stabile, grazie all’intersuola che riesce ad assorbire il profilo della superficie di appoggio di ogni tipo di terreno, anche quelli più sconnessi. Le cose cambiano sui terreni bagnati o fangosi dove la scarpa è meno performante e impone maggiore attenzione.
GRIP
8/10
La Atom Terra 2.0 è dotata di grandi tasselli alti 4,5 mm, ben distanziati, che si ispirano al design di una moto da Enduro. A differenza di altre calzature da trail, i tasselli sono tutti rettangolari e orientati nella stessa direzione: sono efficacissimi su terreno asciutto, mentre faticano di più sui terreni bagnati e nelle discese più ripide, magari in contropendenza.
PROTEZIONE
9/10
Dal punto di vista della protezione Atom ha fatto davvero un ottimo lavoro: il piede è ben protetto sia anteriormente che posteriormente, senza aver aggiunto elementi rigidi inutili. Nessun problema neppure sui percorsi rocciosi e dissestati.
CONCLUSIONI
Entrare nel mercato del trail non è per niente facile, ma Atom lo ha fatto in maniera intelligente proponendo una scarpa estremamente versatile, sia per tipo di possibile utilizzatore che per tipologia di percorso. Inoltre ha deciso di lanciare questa calzatura ad un prezzo davvero concorrenziale, che ne fa una scarpa ideale per chi vuole avvicinarsi a questa disciplina o per chi vuole avere una seconda scarpa da utilizzare durante gli allenamenti.
Leggi anche le altre recensioni dei modelli ATOM da trail:
Distributore per l'Italia:
BU-SPORT Piazza Cavour 14, Oderzo (TV)
www.bu-sport.com - Info@bu-sport.com