AMAZFIT T-REX 2

Amazfit, nata nel 2015, è uno dei nuovi player nel mondo degli “smart wearables”, ovvero i dispositivi intelligenti da polso. In particolare Amazfit si focalizza sugli aspetti di “salute e fitness”, con una serie di prodotti che vanno dal praticante occasionale fino agli amanti della montagna e del trail running che richiedono caratteristiche molto specifiche.

 

002

 

Per questi ultimi Amazfit propone il T-Rex 2 con tre caratteristiche che lo contraddistinguono:

- GPS altamente preciso

- batteria di lunghissima durata

- cassa estremamente resistente adatta a un utilizzo intenso “outdoor”.

 

GPS

Amazfit ha dotato il T-Rex 2 di un sistema di posizionamento “dual band” che supporta 5 sistemi satellitari. Detta così suona solo come l’ennesimo dettaglio tecnico inutile: abbiamo pertanto deciso di provarlo sul campo, indossandolo insieme ad altri due orologi da trail top di gamma: il risultato è stato eccellente con differenze davvero minime (un centinaio di metri di differenza su un percorso di 20 km in montagna). Al momento Amazfit non ha ancora implementato la possibilità di importare dei percorsi e la navigazione in tempo reale: questo è al momento l’unica mancanza di questo dispositivo, ma l’azienda sostiene che con i prossimi aggiornamenti software questa caratteristica sarà disponibile.

 

004

 

BATTERIA

La batteria di questo T-Rex 2 è davvero straordinaria. Per chi non si allena molto (3/4 ore a settimana) la durata arriva a 24 giorni, mentre chi ne fa un utilizzo più intenso dovrà ricaricarlo ogni 10 giorni. Impostando la modalità di risparmio energetico, si arriva fino alla durata, pazzesca, di 45 giorni.

Durante le gare è possibile scegliere diverse combinazioni di rilevamento GPS che portano l’autonomia dalle 26 ore con misurazione più accurata fino alle 58 ore con la misurazione della posizione ogni minuto.

 

005

 

ROBUSTEZZA E CONDIZIONI DI UTILIZZO

Altro elemento fondamentale per chi svolge attività intensa all’aperto è la resistenza agli agenti atmosferici. Amazfit dichiara che il T-Rex 2 è in grado di funzionare fino a una temperatura di -30°C, con una durata della batteria di 10 giorni a GPS spento e 9 ore a GPS acceso.

Per quanto riguarda la robustezza, l’orologio ha raggiunto la certificazione di conformità al military standard 810g, di regola presente sui dispositivi top di gamma ultra resistenti. Può essere utilizzato anche sott’acqua fino a una pressione di 10 atmosfere (equivalente a 100 metri di profondità).

 

003

 

SCHERMO

Lo schermo Amoled è estremamente ampio e luminoso (1,39’’), facile da leggere in ogni condizione di illuminazione. La risoluzione è di 454x454 e il touchscreen funziona in maniera eccellente. Chi preferisce può utilizzare i tasti laterali, ben posizionati e facili da premere, per muoversi tra le varie schermate.

La schermata principale può essere personalizzata scegliendo tra centinaia di “skin” diverse.

 

Amazfit

 

BAROMETRO

L’orologio è equipaggiato con un altimetro barometrico che è risultato molto efficace nel misurare il dislivello positivo e negativo di ogni allenamento. Meno soddisfacente la misurazione dell’altitudine assoluta che può variare di molto a seconda delle condizioni atmosferiche.

 

006

 

SENSORE

Il sensore ottico 6PD BioTracker fornisce un monitoraggio veloce e accurato della frequenza cardiaca, della saturazione di ossigeno nel sangue e dei livelli di stress. Tutti i parametri possono essere seguiti direttamente sullo schermo con un semplice tocco. È inoltre in grado di monitorare la qualità del sonno, tracciando la qualità della respirazione notturna.

 

010

 

SOFTWARE

Il T-Rex 2 è associato al proprio smartphone tramite l’applicazione ZEPP che permette di impostare oltre 150 modalità sport (dal trekking al golf, dal ciclismo al triathlon, dallo sci al nuoto). Sempre tramite l’app si può personalizzare le informazioni mostrate sul display, svariando, per quel che riguarda il trail su questi dati: distanza, tempo al km, frequenza cardiaca, altitudine, dislivello positivo, dislivello negativo, velocità di ascesa verticale, oltre alla mappa di navigazione.

Sempre l’App ZEPP permette di tracciare la prestazione in modo più preciso con l'algoritmo di stato dell'allenamento appositamente sviluppato da PeakBeats™, che valuta dati tecnici come il consumo massimo di ossigeno (VO2 Max), il tempo di recupero completo, il carico di allenamento e l'efficacia dell'allenamento.

 

CONCLUSIONI

Amazfit T-Rex 2 è davvero un orologio che si presta perfettamente all’utilizzo outdoor, sia per il trail che per l’escursionismo. Proposto a un prezzo di € 229,90 non perde nulla in accuratezza rispetto ai modelli più costosi e ha una batteria che dura davvero a lungo. Il vero banco di prova saranno, però, i futuri aggiornamenti software che promettono di trasformarlo anche in uno strumento di navigazione, grazie alla possibilità di importare tracce gpx e di seguirle in tempo reale.