Maremontana 2023 - Le favorite

L'edizione 2023 della Maremontana assegnerà i tricolori Fidal 2023 di Trail Lungo e sarà anche prova di selezione per i mondiali di giugno a Innsbruck.

Vediamo chi sono le FAVORITE nella competizione femminile.

 

277550229 381954613935772 6276202322577788905 n

 

FABIOLA CONTI INDEX ITRA 757

Sicuramente la grande favorita, anche se si approccia a questa distanza per la prima volta. Nei 50 km del Campo dei Fiori Trail ha gestito al meglio, portando a casa vittoria e tempone, ma la Maremontana sarà molto più lunga come ore di gara, e sarà quindi tutto nuovo per Fabiola.

 

MARINA CUGNETTO INDEX ITRA 728

Lo scorso anno ha corso molto e sempre con ottime prestazioni, vincendo spesso. Quest’anno al Campionato Italiano vorrà sicuramente raccogliere i frutti del suo percorso, ed ha tutte le carte in regola per farlo.

 

CAMILLA SPAGNOL INDEX ITRA 722

Già azzurra ai mondiali lunga distanza 2022, ha dalla sua grande esperienza sulla distanza. Per il titolo tricolore sarà una favorita d’obbligo.

 

GIULIA SAGGIN INDEX ITRA 712

Atleta tosta, che con il 5° posto al Trofeo Kima 2022 ha sicuramente messo sul tavolo resistenza e capacità tecnica. Queste doti a Loano serviranno tutte per conquistare qualcosa di ambizioso.

 

NICOL GUIDOLIN INDEX ITRA 693

Si presenta con diverse vittorie nel suo palmares ma ottenute in gare che, rispetto a Maremontana, erano più corte sia in km che in tempo di gara. Bisognerà vedere come reagirà alla distanza. Di certo sarà interessante seguirla.

 

FRANCESCA PRETTO INDEX ITRA 689

Per la lotta al tricolore va inserita per forza, perché la top ten alla UTMB lo scorso anno la dice lunga sulle qualità di Francesca. A Loano probabilmente non avrà nulla da perdere, e questo la renderà assai pericolosa per tutte. Mina vagante.

 

ALESSANDRA OLIVI INDEX ITRA 679

Nel 2022 ha vinto Adamello Ultra Trail e 100 Miglia del Monviso, di certo non si può dire che non abbia fondo ed esperienza per affrontare una Maremontana. Forse nei primi km di gara dovrà tentare di non farsi influenzare dal ritmo delle altre, perché le sue qualità potrebbero emergere alla distanza.

 

VIRGINIA OLIVIERI INDEX ITRA 669

Prima al Valmaremola Trail e seconda al Trail del Marchesato quest’anno, correrà praticamente in casa ed ha esperienza da vendere, che in una gara come Maremontana è fondamentale. Virginia non può non esser citata per quella che sarà la sfida per le zone alte della classifica femminile.

 

Leggi di più: I FAVORITI