SPIRITO TRAIL • Vero o falso ...

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

Vero o falso ...

Preparazione, alimentazione, gestione gara

Moderatore: NoTrail

Re: Vero o falso ...

Messaggioda Sylvain IT » 13/01/2018, 11:00

Giammab76 ha scritto:E' un interessante spunto non solo di conversazione ma di riflessione..
(...)
.. ma la mia domanda è perchè corriamo dei trail di 15km con dei drop 10? perchè esco a fare 5km su strada e uso una scarpa ammortizzata, cosa devo ammortizzare se non il fatto che corro da schifo e continuerò a farlo anche con quelle scarpe?

Il mio modo di contribuire, non sarebbe di dare una risposta, ma di rivolgere una domanda:

:arrow: ma perché fare primeggiare il materiale sulla tecnica? :idea:

E questa domanda non la faccio a Giammab76, bensì a tutti, perché su ogni forum sportivo di ogni paese, è sempre la solita cosa: la parte materiali occupa sempre e comunque molto più spazio che non la parte allenamento/tecnica.

Per me, la parte interessante sulle scarpe minimal era che si prendesse come certo il fatto che aumentare la frequenza sia meglio da un punto di vista bio-mecanico.

Fa parte delle mie buone risoluzioni del 2018, un'uscita a settimana in cui cerco la frequenza; ne farò una al mese? :roll:
Sylvain IT

Messaggioda martin » 13/01/2018, 17:07

Sylvain IT ha scritto:
Giammab76 ha scritto:
Il mio modo di contribuire, non sarebbe di dare una risposta, ma di rivolgere una domanda:

:arrow: ma perché fare primeggiare il materiale sulla tecnica? :idea:

E questa domanda non la faccio a Giammab76, bensì a tutti, perché su ogni forum sportivo di ogni paese, è sempre la solita cosa: la parte materiali occupa sempre e comunque molto più spazio che non la parte allenamento/tecnica.

E qui devo assolutamente dare ragione a Sylvain. Era una cosa che avevo notato anch'io e da un certo punto di vista faccio fatica capire. Dall'altro credo che fa parte del nostro modo di vivere (nostro nel senso della civiltà moderna). Siamo sempre alla ricerca di quel oggetto che ci rende più facile/piacevole la vita. Il business della "dieta"/dimagrimento è stato costruito su questa filosofia - offrono la sistema/prodotto - basta comprare e magicamente uno dimagrisce senza fare fatica o soffrire la fame. Almeno sembrerebbe dalla pubblicità.

Ho l'impressione che molti sono alla ricerca di una scarpa, maglietta, zaino che li risolve qualche problema in gara - che li farà andare più forte in salita, più sciolti in discesa. Invece bisogna allenarsi e preferibilmente in modo serio, specifico e "scientifico".
Bisogna fare esercizi specifici per migliorare l'efficienza di corsa, bisogna fare esercizi funzionali per migliorare i movimenti del corpo e gli arti (e per evitare infortuni), bisogna fare esercizi dinamici (pliometrici) per migliorare la spinta neuromuscolare e la tensione dei tendini e legamenti.

Ma fare questo costa fatica, tempo e sudore. Invece Amazon sta li a casa nostra e basta un click (uso anch'io Amazon - non è il demone ma solo il suo strumento :lol: ).
martin

Messaggioda Willano » 14/01/2018, 12:54

un discorso eterno....poi vai a farti una giornata in giro per passi dolomitici con la tua full carbon che vale 9 mensilità e ....al 5 tornante ti passa un 60 enne su un rottame in alluminio con una fluidità e facilità disarmante....
quindi cosa fare.....investire ancora più giorni di lavoro per comprare un accrocchio ancora più performante o.....trascorrere qualche pomeriggio in più a salire e scendere le collinette dietro casa????
Willano

Messaggioda mircuz » 14/01/2018, 21:11

Secondo me ci stanno sia le discussioni sui materiali che quelle sulla tecnica/allenamento. E qui non mi pare che di questo secondo argomento si discuta poco. Poi bisogna dire che in un forum si interviene per dire la propria opinione, ed è certamente più facile dare la propria su uno zainetto o una frontale che non intervenire con cognizione di causa su temi tecnici.
Per esempio, l'affermazione che si fa rispetto alla cadenza, è meglio aumentare la cadenza ecc....non è del tutto esatta se non si specificano altre condizioni in cui questo aumento deve essere effettuato. L'aumento di cadenza può peggiorare di molto l'efficienza della corsa, se fatto alla membro di cane :mrgreen:
A quel che ne so la cadenza deve essere abbinata alla lunghezza della falcata e al tempo di contatto al suolo, altrimenti non ha alcun senso. Poi come sempre bisogna capire bene se stiamo parlando di un runner di alto livello o di un tapascione. Le dinamiche di corsa saranno molto diverse e non possiamo forzare il runner lento e sovrappeso, magari, a correre come lo fa il top runner. Al massimo ci riesce per qualche centinaio di metri.... :lol:
mircuz

Messaggioda Sylvain IT » 15/01/2018, 10:47

@mircuz, hai ragione su tutto... però cambi lievemente il discorso ;)

Ma per rispondere al succo del tuo discorso, è più facile parlare di uno zainetto che non dell'allenamento, ti do ragione: lo zaino della Salomon che costa 3 volte quanto quello della Decathlon, deve essere meglio, fine; però sull'allenamento, in quanto più complesso, non dovrebbe esserci maggiore curiosità/interesse/discussione? :idea:
Sylvain IT

Messaggioda mircuz » 15/01/2018, 14:56

Sì, io intendevo che gli argomenti tipo tecnica, allenamento o nutrizione sono più tecnici e meno "interattivi", nel senso che magari li seguiamo più da spettatori che non intervenendo direttamente nella discussione, ma magari sono più letti rispetto alla recensione dei materiali. Poi bisogna dire che nel trail abbiamo ben più materiali rispetto alla corsa su strada, e sono costosi, quindi uno magari prima di acquistare cerca pareri. Personalmente quando vedo argomenti riguardanti la tecnica o l'allenamento, magari di Martin o Montemario, tanto per citarne un paio, mi ci fiondo come uno sbarbatello sui manga :mrgreen:
mircuz

Torna a Allenamento