SPIRITO TRAIL • Infiammazione ischiocrurali (bicipiti femorali)

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Infiammazione ischiocrurali (bicipiti femorali)

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Re: Infiammazione ischiocrurali (bicipiti femorali)

Messaggioda LaGaiarda » 10/10/2018, 10:56

Ciao.. ma stretching specifico hai provato?
Io ho avuto un problema improvviso a questi muscoli fino al piriforme a seguito di un massaggio fatto 2 giorni dopo una gara lunga.. faticavo a camminare e non riuscivo a correre,avevo quasi delle scosse e non allungavo il passo..
Dopo qualche giorno di riposo in cui la situazione non migliorava ho iniziato a fare il roll e poi esercizi di Yoga con la "cintura" che sono fenomenali anche prima e post corsa
http://yogachicago.com/2018/08/supta-ha ... -toe-pose/

e poi l'allungamento, che è quello che mi ha dato il colpo finale per far passare tutto e che uso tutt'ora quando mi fa male la zona dell'anca..
https://www.youtube.com/watch?v=e9WGa8xYIQE

Provare per credere! ;)
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Re: Infiammazione ischiocrurali (bicipiti femorali)

Messaggioda mircuz » 10/10/2018, 13:13

Stessi esercizi che faccio io, con qualche aggiunta!!
Senza, nel giro di poco tempo sarei fermo per dolore al gluteo e gamba bloccata, invece facendo questi esercizi un giorno sì e uno no, sopravvivo da anni :mrgreen:
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Re: Infiammazione ischiocrurali (bicipiti femorali)

Messaggioda Krapotkin » 10/10/2018, 15:06

@LaGaiarda

Stavo aspettando a fare strecing per paura di peggiorare le cose. Poi però il fisioterapista mi ha dato l’ok e ho iniziato a farne da pochi giorni.
Quello che hai postato tu, gamba piegata sotto il corpo, è specifico per il piriforme e l’ho messo in programma, anzi domani inizio.
L’altro, quello con la cintura, lo sto facendo ma, avendo i tendini dietro la coscia molto accorciati, non riesco ad alzare molto la gamba, quindi lavorano poco.

Sto facendo questi:
https://www.antoniosiepi.com/articoli/l ... iocrurali/

e uno, attivio, micidiale che non riesco a postare.
Talloni e sedere appoggiati al muro, gambe piegate con corpo piegato in avanti coi palmi delle mani sul pavimento vicino ai piedi, spostare in su il sedere strisciandolo contro il muro cercando di destendere le gambe.... i tendini tirano da paura.

Poi esercizi di core e alcuni molto interessanti di rinforzo agli ischiocrurali. Per ora li faccio senza forzare ma poi ho intenzione di darci dentro.

@mircuz, tu che sei un giovinotto :mrgreen: quanto riesci ad alzare la gamba tesa, nell’esercizio con la cintura :lol:
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Re: Infiammazione ischiocrurali (bicipiti femorali)

Messaggioda Krapotkin » 10/10/2018, 15:28

Voi lo usate il foam roller?
Trovate giovamento?
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Re: Infiammazione ischiocrurali (bicipiti femorali)

Messaggioda mircuz » 10/10/2018, 15:44

Io ho fatto yoga un po' di anni, quindi non son messo troppo male. D'estate sono un po' più sciolto, adesso con gli spifferi invernali sono un po' più arrugginito :( :mrgreen:
Comunque l'importante è fare movimenti dolci e senza forzare troppo. Non è importante l'ampiezza del movimento.
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Re: Infiammazione ischiocrurali (bicipiti femorali)

Messaggioda LaGaiarda » 11/10/2018, 7:47

Krapotkin ha scritto:L’altro, quello con la cintura, lo sto facendo ma, avendo i tendini dietro la coscia molto accorciati, non riesco ad alzare molto la gamba, quindi lavorano poco.

Anch'io non sono molto elastica però vedo che fa molto bene soprattutto quello con la gamba portata verso il lato opposto.. rifaccio un paio di serie di tutti 3 e poi vedo che tirando la gamba verticale è molto più libera rispetto all'inizio..
faccio anche quello per il piriforme da appoggiarsi con gamba piegata orizzontale su un tavolo o schienale del divano..anche potente! :mrgreen:
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Re: Infiammazione ischiocrurali (bicipiti femorali)

Messaggioda Dariogrizzly_1981 » 11/10/2018, 8:41

Ciao Krapotkin,

premetto che anche io sono un pezzo di legno per quello che riguarda i bicipiti femorali e non solo.

Un esercizio molto valido che ti consiglio e che a me ha portato molto giovamento è il seguente (consigliato da un fisioterapista molto bravo) : sdraiato a pancia in su e le gambe contro il muro in modo da formare un angolo di 90° fra busto e gambe. Le gambe devono essere aderenti al muro.
Quindi sdraiato a pancia in su e gambe perpendicolari al pavimento. Tieni la posizione per 10 minuti di orologio e poi fai altri 5 minuti con le gambe divaricate.

Io lo faccio 2-3 volte alla settimana e mi ha portato ottimi benefici sia a livello di elasticità che infortuni.
Ovviamente completo la seduta di streching con altri esercizi specifici per quadricipiti e polpacci. Solitamente l'esercizio che ti ho descritto sopra lo faccio alla fine.

In certe situazioni è ovvio che il riposo è fondamentale però secondo me anche qualche seduta da un bravo fisioterapista non guasta (premesso che nessuno ha da buttare via soldi) però magari ti può sistemare eventuali contratture o menate varie che il solo riposo "non guarisce".
Quindi magari stai fermo un mese, vai a correre e dopo 2-3 uscite sei punto e a capo.

Ciao,
Dario
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Re: Infiammazione ischiocrurali (bicipiti femorali)

Messaggioda Krapotkin » 11/10/2018, 14:33

Dariogrizzly_1981 ha scritto:...... sdraiato a pancia in su e le gambe contro il muro in modo da formare un angolo di 90° fra busto e gambe. Le gambe devono essere aderenti al muro.



:lol:

e chi ci riesce?? :lol:
forse di 45
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Re: Infiammazione ischiocrurali (bicipiti femorali)

Messaggioda Dariogrizzly_1981 » 11/10/2018, 15:20

Krapotkin ha scritto:
Dariogrizzly_1981 ha scritto:...... sdraiato a pancia in su e le gambe contro il muro in modo da formare un angolo di 90° fra busto e gambe. Le gambe devono essere aderenti al muro.



:lol:

e chi ci riesce?? :lol:
forse di 45


Ti ripeto anche io sono molto rigido, ad esempio in piedi e gambe dritte ed unite con le mani arrivo a toccarmi poco sopra la caviglia...però l'esercizio che ti ho suggerito riesco a farlo formando un angolo di 90°. All'inizio non riuscivo essendo ancora più rigido ma ci andavo comunque vicino. Magari prova e vedi come va!
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Re: Infiammazione ischiocrurali (bicipiti femorali)

Messaggioda Krapotkin » 11/10/2018, 15:43

ci ho provato! e quello è il risultato.
rimane quindi un obbiettivo da raggiungere quello dei 90 gradi.

ciao Dario, e grazie
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