SPIRITO TRAIL • Allenamento per utilizzo bastoncini

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

Allenamento per utilizzo bastoncini

Preparazione, alimentazione, gestione gara

Moderatore: NoTrail

Re: Allenamento per utilizzo bastoncini

Messaggioda TeoMatte » 14/01/2020, 9:41

Ovviamente sulle ripetute in piano non li uso, altrimenti non sarebbe utile... però in salita anche a camminare col peso dello zaino li trovo utilissimi, per alpinismo nei tratti prima delle picozze idem...ora vorrei iniziare a fare dislivello camminato imparando a usarli con u movimenti corretti per alleggerire la progressione e divertirmi di più!
TeoMatte

Messaggioda modem73 » 14/01/2020, 10:01

Stesso problema di ap77 che in vista dei miei due obiettivi estivi sto risolvendo facendo piscina ed utilizzando un pò i paddle ed il buoy (si chaima così).
domanda filosofica: da quali distanze/dislivello ritenete utili i bastoncini?
modem73

Messaggioda El_Gae » 14/01/2020, 10:22

È molto soggettivo. Io, per dire, li userei pure in casa per salire in camera. ;)
El_Gae

Messaggioda modem73 » 14/01/2020, 10:40

Gae ma proprio facendo la AIM dell'anno scorso (quest'anno con l'accordiamento non mi sporco le mani) ho visto che senza bastoncini si fatichi ma consumi meno energie e arrivi meglio. ovviametne il discorso decade con le distanze lunghe. Ad esempio grande grande grande errore che ho fatto alla LUT è stato non voler usare i bastoncini per salire da federa al Lago per risparmiare le spalle in vista dei dislivelli più importanti ma ho fatto una fatica enorme per niente :( che poi ho pagato scendendo dalle 3 cime.
modem73

Messaggioda baidus » 14/01/2020, 10:56

modem73 ha scritto:domanda filosofica: da quali distanze/dislivello ritenete utili i bastoncini?

Io cerco di non usarli quasi mai, mi dan fastidio. Li uso e li ho usati credo solo per gare con più di 5-6000m D+.

Più che altro a me dà fastidio il modo in cui la maggior parte li usa :x :x , per cui rischi un occhio se gli stai dietro e rischi di trovarti un bastoncino tra le gambe se li passi (ok, son io che son intollerante :D )
baidus

Messaggioda El_Gae » 14/01/2020, 11:00

No no Baidus, hai ragione: c'è un sacco di gente che rischia la denuncia per omicidio preterintenzionale.

@modem73: Ale, guarda, in effetti le due Ultrabericus che ho fatto senza bastoncini sono anche quelle dove sono andato più veloce. Però quanto mi mancavano alla fine...
El_Gae

Messaggioda LaGaiarda » 14/01/2020, 13:02

Io faccio principalmente vertical pertanto li utilizzo sempre, a meno che non siano vietati :mrgreen: Per la mia esperienza posso dire che il corretto utilizzo dei bastoncini è anche dato dalla tipologia degli stessi...in quanto un bastone più leggero e con una determinata impugnatura consente una migliore esecuzione del gesto simile a quello del Nordic walking.. uno più pesante anche nella fase di spinta lo porterà sempre a ricadere in basso per gravità con conseguente maggior fatica nel manovrarlo.. si dovrà così sopperire alla cosa tenendo stretta l'impugnatura per direzionarlo.
Concetto un pò difficile da spiegare ma per capirlo basta guardare qualche video di Nordic.. io pur non usando il guanto non stringo per niente l'impugnatura (cosa che disperde parecchia energia!!)
Quando ci sono dislivelli e pendenze importanti l'utilizzo è essenziale secondo me, a meno che uno non corra su ogni salita :roll: certo poi io quando ho i bastoni tendo a correre meno quindi su gare un pò più veloci non li prendo :?
Ho fatto 2 Cortine Trail.. la prima volta con bastoni e l'altra senza...ci ho messo meno la seconda volta ma sulle ultime salite ero molto più stanca e anche come stanchezza generale e dolori vari alla schiena..
LaGaiarda

Messaggioda charlykun » 14/01/2020, 15:37

Mà. ....io saró particolare ma li avró usati 3/ 4 volte per non piu di 4 ore e poi ci ho fatto 12 ore alle Canarie alla trans .. non mi hanno dato alcun problema ne durante nei giorni successivi ..sarà una mia dote naturale intanto le ginocchia e la schiena mi hanno ringraziato ...l'unico rischio che potevo avere come avete scritto in precedenza era di uccidere qualcuno ma sono stati attento e fortunato 😬
charlykun

Messaggioda otorongo » 15/01/2020, 9:02

Buongiorno ragazzi.
Io personalmente trovo grande giovamento nell" utilizzo dei bastoncini in salita.
Soprattutto se la salita e" molto ripida.
Il " trasportarli" poi quando non serve, alla fine non mi fastidia più" di tanto.
Unico vero impiccio, quando devo mangiare o prendere qualcosa dalle tasche e non ho quindi una delle mani libera....
Io credo, che chi fisicamente dispone di una buona struttura dei distretti muscolari che servono a spingere, sia chiaramente incentivato ad usarli. Il " classico " runner tutto gambe e niente muscoli potrebbe secondo me trovare meno vantaggio.
Per quanto riguarda l" allenamento per utilizzare i bastoncini, credo che la parte tecnica debba essere acquisita al meglio, mentre per abituare e rinforzare i muscoli, il meglio sia lo stesso utilizzo reiterato. Meglio chiaramente se graduale.
buon tutto a tutti.
otorongo

Messaggioda mircuz » 15/01/2020, 21:54

Oltre ad allenare la muscolatura, è molto importante allenarsi ad usare i bastoni nelle varie modalità che vanno usate a seconda del tipo di andatura e del terreno, ed inoltre è molto importante allenare i movimenti necessari a prendere, estendere i bastoni e ripiegarli e riporli. Prima di qualche gara faccio sempre delle uscite con questa finalità.
mircuz

Torna a Allenamento