Trail Running Forum
Moderatore: NoTrail
loco79 ha scritto:Certo chiaro che nn è che posso pretendere di avere il fisico di 9 anni fa. Ma L età media nelle ultra è nettamente più alta che nelle gare veloci Ci può stare anche che L entusiasmo sia calato un po’. Ma il peggioramento è stato quando ho iniziato a seguire un preparatore con esercizi di forza e meno km nell inverno Sicuro devo aver sbagliato qualcosa Gambe imballate e senso di affanno dopo i primi 30/40 km Quest anno sto tornando a fare più km e poi si vedrà
seacat ha scritto:loco79 ha scritto:Certo chiaro che nn è che posso pretendere di avere il fisico di 9 anni fa. Ma L età media nelle ultra è nettamente più alta che nelle gare veloci Ci può stare anche che L entusiasmo sia calato un po’. Ma il peggioramento è stato quando ho iniziato a seguire un preparatore con esercizi di forza e meno km nell inverno Sicuro devo aver sbagliato qualcosa Gambe imballate e senso di affanno dopo i primi 30/40 km Quest anno sto tornando a fare più km e poi si vedrà
bisognerebbe capire la qualità quanto ha contato in percentuale rispetto alla quantità e se nel periodo invernale dove la forza conta, ma la qualità non conta quasi nulla, non hai intaccato la base aerobica.
In ottica ultra (ma di fatto in tutte le gare di resistenza) conta più la base del resto: la qualità alla fine deve occupare il 10-20% dei carichi totali, a seconda delle tue capacità di recupero, secondo me e secondo quello che leggo.
Insomma, credo occorra capire prima di tutto questo dato
loco79 ha scritto:Grazie mille! 12/15 % anaerobico😨? Nn ci arrivo quasi mai a 170 bpm al massimo e mi sembra di morire. Leggendo questo e quello dicono di fare esercizi e subito dopo una corsa ritmo veloce per trasformare in velocità. Dico una cazzata o può essere utile
Visitano il forum: Bing [Bot] e 4 ospiti