SPIRITO TRAIL • Crampi....che fare!!!

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

Crampi....che fare!!!

Preparazione, alimentazione, gestione gara

Moderatore: NoTrail

Re: Crampi....che fare!!!

Messaggioda mircuz » 19/05/2019, 19:57

Oltre che a tener conto dell'abbigliamento e dell'idratazione, io prenderei nota del clima in cui hai corso e del ritmo che hai tenuto. Se oggi il tempo era brutto e faceva freddino non credere di avere lo stesso risultato correndo con temperature alte. Certo, attenzione a tutto e allenamento adeguato aiutano. D'altra parte un percorso di 24 km non è sufficiente a mio parere per testare una strategia alimentare o di idratazione. Anch'io ieri ho fatto più o meno la stessa distanza e dislivello fermandomi solo una volta a bere da una fontana...
mircuz

Messaggioda fele » 20/05/2019, 8:09

Pioggia costante ma non violenta, temp. 12-14°, ritmo solito per le gare (poco meno di 3 ore con media FC 87% della max). Condizioni non diversissime dal solito. Forse ha aiutato che l'ambiente era collinare per cui si trattava di diverse salite non impegnative, piuttosto che poche e ripide...
fele

Messaggioda Sylvain IT » 03/06/2019, 9:38

Sylvain e i crampi, il ritorno...

Pensavo esser uscito di questo disagio, invece per niente... ieri gara assurda per me, col ciliegino dei crampi...

https://www.spiritotrail.it/forum/gare-trail/19629?p=257878#p257878

Con il morale sotto terra, ho provato ad analizzare il perché del percome, del *@€% ieri secondo me era un problema di desidratazione... faccendo un po' di conti, tra il momento in cui mi sono alzato e le 17, ho bevuto su per giù 4 litri, sono andato in bagno alle 8:20... e basta... cioè ho bevuto 4 litri senza più andare in bagno di tutto il giorno fino alla merenda... perdendo anche peso (bilancia al risveglio e verso le 16:00), ci sono tutti i sintomi della desidratazione :idea:

:arrow: Ho bevuto "come al solito" un po' meno di 0,5 L di bibita isotonica un po' scarica (capire quelle che in teoria massimizzano l'idratazione), ma qualcosa è andato storto. La gamba non era buona, chiaramente, ma tenderei a pensare al CALDO... cioè fino a questa gara avevo fatto due corsette al sole torso nudo in tutto il 2019, una la prima settimana di maggio e l'altra non so più quando, insomma, avevo zero abitudine al caldo. Ho iniziato a sentirmi stanco dopo 30 minuti, gambe dure sulla prima discesa, zero energia sulla seconda salita, crisi nera su quella più dura, stanco morto ad ogni D+ successivo, piccolo o grosso che sia, fino al crampo per evitare un piccolo sasso :|

Questo primo caldo mi mette ogni anno in uno stato precario su un'uscita infrasettimanale di meno di 1 ora, figuriamoci su una gara tosta per me.

Da cui penso il crampo al polpaccio sinistro. Oggi nessuna contrattura del giorno dopo, nessuna stanchezza particolare al risveglio, niente...
Sylvain IT

Messaggioda Mark_91 » 03/06/2019, 9:50

Sylvain IT ha scritto:Sylvain e i crampi, il ritorno...

Pensavo esser uscito di questo disagio, invece per niente... ieri gara assurda per me, col ciliegino dei crampi...

https://www.spiritotrail.it/forum/gare-trail/19629?p=257878#p257878

Con il morale sotto terra, ho provato ad analizzare il perché del percome, del *@€% ieri secondo me era un problema di desidratazione... faccendo un po' di conti, tra il momento in cui mi sono alzato e le 17, ho bevuto su per giù 4 litri, sono andato in bagno alle 8:20... e basta... cioè ho bevuto 4 litri senza più andare in bagno di tutto il giorno fino alla merenda... perdendo anche peso (bilancia al risveglio e verso le 16:00), ci sono tutti i sintomi della desidratazione :idea:

:arrow: Ho bevuto "come al solito" un po' meno di 0,5 L di bibita isotonica un po' scarica (capire quelle che in teoria massimizzano l'idratazione), ma qualcosa è andato storto. La gamba non era buona, chiaramente, ma tenderei a pensare al CALDO... cioè fino a questa gara avevo fatto due corsette al sole torso nudo in tutto il 2019, una la prima settimana di maggio e l'altra non so più quando, insomma, avevo zero abitudine al caldo. Ho iniziato a sentirmi stanco dopo 30 minuti, gambe dure sulla prima discesa, zero energia sulla seconda salita, crisi nera su quella più dura, stanco morto ad ogni D+ successivo, piccolo o grosso che sia, fino al crampo per evitare un piccolo sasso :|

Questo primo caldo mi mette ogni anno in uno stato precario su un'uscita infrasettimanale di meno di 1 ora, figuriamoci su una gara tosta per me.

Da cui penso il crampo al polpaccio sinistro. Oggi nessuna contrattura del giorno dopo, nessuna stanchezza particolare al risveglio, niente...

Quindi durante tutta la gara hai bevuto poco meno di 0.5lt? E per curiosità, cosa hai mangiato durante il percorso? Ad ogni modo io soffro di crampi solo ad inizio stagione quando non sono al meglio della forma, poi appena riprendo con allenamenti in montagna e gare non si ripresentano più, quindi nel mio caso è solo questione di mancanza di allenamento
Mark_91

Messaggioda Sylvain IT » 03/06/2019, 10:31

ahahah nooo 0,5 L per ora

:arrow: faccio un EDIT, ah, sembra che non me lo faccia fare.

Allora lo ribadisco qui c'é un refuso, 0,5 L/ora (manca il /ora) :idea: è il mio consummo solito..
Sylvain IT

Messaggioda Mark_91 » 03/06/2019, 16:16

Sylvain IT ha scritto:ahahah nooo 0,5 L per ora

:arrow: faccio un EDIT, ah, sembra che non me lo faccia fare.

Allora lo ribadisco qui c'é un refuso, 0,5 L/ora (manca il /ora) :idea: è il mio consummo solito..

Ah ok, perchè se era 0.5lt in tutta la gara si era già spiegato il problema :o
Mark_91

Messaggioda fele » 04/06/2019, 11:13

Beh io sabato (25k 1000d+) in 3h30' ho bevuto poco meno di 1,5 litri, ma il caldo era molto poco per via della partenza alle 18:00 e quasi tutta molto ombreggiata nel bosco e pure ventosa. Crampi veri no: solo qualche "accennino" ad un bicipite femorale, superato con rallentamento, massaggino e mantra ("sciolto e cattivo sciolto e cattivo...") :lol:
Avevo 4 flask da 500 (la camel bag mi sta sulle scatole), due davanti (contenuto diverso) e due nello zaino (uguali alle due davanti) per sostituire le altre quando esaurite. E' la seconda volta che vado così e (quasi) niente crampi, per cui ribadisco la ricetta dell'intruglio, anche se non sono ancora convinto che sia lui a "scrampizzare": in una c'è quasi acqua (isotonica diluita il doppio del normale) e nell'altra, in mezzo litro di isotonica normale, ci sciolgo 1/3 di cucchiaino di sale (vorrei fare di più ma 1/2 cucchiaino si sente troppo e dà nausea :? ), una mezza dose di BCAA (8:1:1), una di creatina e una di betaalanina.
fele

Messaggioda ap77 » 11/06/2019, 8:53

ciao,
ieri sera ad una ( fantastica ) serata in ottica di preparazione / divulgazione al GTO Orobie, il farmacista relatore ha suggerito, per i crampi, il MAGNESIO.
nella versione PIDULATO, che sarebbe meno propenso a provocare dissenteria ( non richiama acqua durante digestione etc etc )

a dire di tanti, sarebbe epicamente funzionante. ovviamente DA TESTARE prima, perchè il magnesio normale per molti è lassativo.

that's all,
A
ap77

Messaggioda martin » 11/06/2019, 9:35

Probably not. Ma sembra funzionare in alcuni casi per donne incinta. Comunque male non fa, se non per eventuali problemi lassativi.

https://www.cochranelibrary.com/cdsr/do ... .pub2/full

It is unlikely that magnesium supplementation provides clinically meaningful cramp prophylaxis to older adults experiencing skeletal muscle cramps. In contrast, for those experiencing pregnancy‐associated rest cramps the literature is conflicting and further research in this patient population is needed. We found no randomized controlled trials evaluating magnesium for exercise‐associated muscle cramps or disease state‐associated muscle cramps (for example amyotrophic lateral sclerosis/motor neuron disease).
martin

Messaggioda fele » 11/06/2019, 13:05

Io ci ho provato in tutti i modi: prima, durante e dopo, in forma liquida, in compresse, anche eccedendo di parecchio le dosi giornaliere consigliate. Risultati incostanti, cioè non affidabili; a mio avviso: random, ovvero acqua fresca :)
fele

Torna a Allenamento