SPIRITO TRAIL • LIBRI DA LEGGERE

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

LIBRI DA LEGGERE

Due chiacchiere al bar

Moderatore: deeago

Re: LIBRI DA LEGGERE

Messaggioda gogo » 25/09/2019, 14:50

Non amo leggere biografie o libri di sportivi famosi ma x il mio compleanno mi hanno regalato "niente è impossibile" di Kilian: carino, si legge velocemente e piacevolmente, più orientato sull'alpinismo che sul trail e veramente esaustivo su quanto kilian persona (che non "conoscevo" assolutamente) sia distante dal kilian atleta.

"La vita dello sportivo, a ben guardarla, non comporta tanti sacrifici quanto, piuttosto, scelte".
"Nostra madre ci ha insegnato ad essere parte della montagna".
"Per me l'allenamento è uno stile di vita, la gara è un obiettivo che può servire da incentivo ma non è assolutamente necessaria per allenarsi".
"Il successo mi ha insegnato che l'obiettivo non era poi così irraggiungibile e che l'intera vicenda poteva servirmi per capire come potevo spingermi ancora altre".

Certo è che vivere e correre in un rifugio di alta montagna sin da piccolo e trovarsi una santa come compagna ha aiutato :lol: :lol:
gogo

Messaggioda Paso » 04/10/2019, 15:20

Correre, Vivere di Emelie Forsberg ... in famiglia siamo fan della Svedese, quindi era inevitabile che ci capitasse tra le mani il suo libro. Lettura facile e scorrevole: Emelie si racconta tra esperienze, pillole di allenamento, asana yoga e ricette. Ne emerge la sua personalità e la sua filosofia di vita e sportiva.
Peccato solo per la traduzione veramente pessima in alcune situazioni, alquanto disturbante perchè non viene resa giustizia ad alcuni pensieri e concetti piuttosto profondi.
Se vi piace il personaggio e/o condividete il suo modo di pensare alla vita ed allo sport, vale la pena dargli un'occhiata.
Paso

Messaggioda mircuz » 04/10/2019, 15:30

L'ho letto anch'io. Non c'è molta sostanza, giusto una lettura rilassante la sera prima di addormentarsi.
Ultimamente ho letto anche "Rock girls" di Stefano Sarasso. Un'idea originale quella di abbinare il profilo di alcune delle più forti donne del trail con un pezzo musicale. In alcuni tratti molto poetico e ispirato, come quello dedicato a Federica Boifava, in altri un po' meno, ma godibile, comunque.
mircuz

Messaggioda fifty » 05/10/2019, 8:33

Ho appena finito "Il legame" (The bond") di Simon McCartney, vincitore del premio ITAS 2019.
Dal'Eiger al McKinley, la storia dell'amicizia tra due alpinisti 25enni, inglese e americano, in grado di compiere alla fine degli anni 70 ascensioni in Alaska mai più ripetute.
Per chi ha amato "E' buio sul ghiacciaio"...
fifty

Messaggioda lapoderosa » 09/10/2019, 19:31

Non è sul Trail ma rimanendo nel mondo sport....ho appena letto un libro su Muhammad Ali. Che personaggio! Non lo conoscevo se non superficialmente. Mi sono visto pure l'incontro con Foreman. Il quinto round è qualcosa di incredibile. Non mi interessa la boxe o quel tipo di sport ma gli ultimi 30 secondi di quel round ti mettono una adrenalina addosso che mi veniva voglia di mettermi le scarpe e andare a correre in alta montagna all'istante. Adrenalina pura.
lapoderosa

Torna a Camel bag