SPIRITO TRAIL • Tartufo Trail (PR) 8.8.17

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

Tartufo Trail (PR) 8.8.17

Cronache e racconti

Moderatore: emme

Regole del forum
Questa sezione è dedicata ai racconti delle gare, dal giorno in cui si disputano in avanti: commenti, risultati, opinioni.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.

Tartufo Trail (PR) 8.8.17

Messaggioda Michelozzo » 12/10/2017, 19:53

Impossibile mancare al mio primo Ultra quest'anno giunto alla sua decima edizione.
Fatto la 50 km insieme a degli amici e ci siamo divertiti un sacco.
Gara secondo me perfetta, ristori essenziali, percorso meraviglioso.

Michelozzo

Re: Tartufo Trail (PR) 8.8.17

Messaggioda federico75 » 13/10/2017, 8:48

Primo "vero" ultra della mia "giovane" carriera (ho ben 42 anni ma il mio primo trail è di meno di 3 anni fa): finora in gara (e ovviamente in allenamento) non avevo mai fatto più di 48 km e 2600 D+, scontato quindi che 68km e 3500 D+ mi spaventassero molto.
Credo di essermi gestito bene, confermato dal mio tracciato cardio dal quale emerge che a parte qualche sforamento sono stato sempre sotto i 140 bpm.
Nella prima parte ho corso molto, sempre stando attento a non ingolosirmi e spingere troppo, ai ristori mi sono sempre fermato molti minuti facendo stretching e ricaricando le energie, scambiando qualche parola con gli altri corridori e con i gentilissimi volontari, quando ho capito di essere in abbondante anticipo sui cancelli mi sono rilassato e goduto la meravigliosa giornata di sole e natura.
Un paio di momenti di crisi superati, principalmente di fame credo, infatti dopo barretta e gel le energie sono tornate.
Percorso balisato in maniera maniacale, terreno molto gradevole per piedi e caviglie anche nei passaggi tecnici e single trek, panorama appenninico che ti rimette in pace col mondo e con te stesso, col suo alternarsi di boschi, prati, paesetti da "scappo dalla città" e natura a perdita d'occhio.
Negli ultimi 15 km ho iniziato a patire un pò di più alle gambe e ho rallentato molto stando attento a non farmi male. Il fatto però di non avere avuto crampi mi fa pensare che la mia "strategia" idro-alimentare sia stata azzeccata. Chiuso in poco meno di 11 h, credo tornerò con un pò più di allenamento alle spalle per godermi il percorso provando a spingere un pò di più.
Organizzazione perfetta, a iniziare dal briefing molto utile (e anche un pò "terroristico" sui cancelli :P :lol: ) e accompagnato da sfizioso aperitivo, pacco gara molto ben fornito, ristoro finale favoloso e, udite udite, docce calde per tutti!!
Complimenti!
federico75

Messaggioda Ultra-Cesc 56 » 19/10/2017, 16:14

io ho fatto la 68, percorso molto bello, allenante, non durissimo...in compenso ho sofferto la sete e la fame causa...sopravvalutazione ristori, c'era solo acqua...avevo con me 3 barrette, un po poche per fare 68 km,
nel breefing a parte il saluto dei sindaci, ci hanno spiegato bel poco del percorso, in compenso ho parlato con uno degli organizzatori, facendomi dire tutto quello che non era stato detto davanti a tutti sul percorso, strana sta cosa, ma è avvenuto proprio questo, poi sempre lui mi ha rassicurato, si i ristori erano minimali ma comunque avremmo trovato pane, formaggio e salumi (solo nei sogni)...a parte questo, vorrei una volta per tutte ricordare agli organizzatori di ultratrail che il 90% che partecipa sono amatori, che il giorno dopo vanno a lavorare, e corriamo per divertirci nel soffrire SOLO per i percorsi e non per altro...ironia della sorte...nel pacco gara abbiamo trovato 1 accappatoio 1 maglietta, poi 1 smanicato pile per i finisher + medaglia...avrei fatto a meno di tutto questo (di cui ho gli armadi pieni) al posto di un po di pane con l'olio mentre correvo...ma và bè...credo che la buona volontà non basta....se vuoi crescere devi avere l'umiltà di vedere da le altre parti come funziona.....

....alle Porte di Pietra fanno così...li trovi solo acqua....mi è stato detto....le PdP sono un mito, ho risposto io...voi così non lo diventerete mai....abbiate rispetto per chi si è fatto 4 ore di auto, ha corso un ultra con i cancelli stretti, e si è rifatto 4 ore di auto subito dopo....
Ultra-Cesc 56

Messaggioda nicola09 » 19/10/2017, 17:16

Grazie Ultra-Cesc della segnalazione!!!
sarà ns. cura ricordare a tutti i volontari di riportare a parole quanto scritto sul regolamento che invece rispecchia (quasi) la realtà dei fatti.
Di contro devo farti una piccola tiratina d'orecchi perchè partire con tre barrette per una 68 km mi pare un pò azzardato e scelta in ogni caso errata!!!
Ciao.
Nicola
nicola09

Messaggioda massimom » 19/10/2017, 18:41

Non per fare l'avvocato difensore,Nicola non ne ha certo bisogno,ma mi sembra che il regolamento fosse chiaro riguardo ai ristori" solamente idrici" e al briefing lo stesso Nicola ha detto che avremmo trovato solo un qualche biscotto e poco altro come in effetti è stato.
Ho fatto una volta la 28, due la 50, una la 66 ( fermato al cancello dei 50 dopo essermi rotto il menisco al 21 km) e in ogni edizione le indicazioni sono state chiare.
Personalmente domenica avevo un panino,del grana,4 gel e 4 barrette e al traguardo (della 50 ) non avevo ancora mangiato tutto,complimenti a Ultra Cesc che l'ha finita con solo 3 barrette.
Penso comunque che coesistano due modi di organizzare le gare,domenica ho fatto una 21 km con ristori pantagruelici,sono entrambi validi sta a chi si vuole iscrivere decidere se farlo o meno dopo aver letto il regolamento.
Con amicizia
Massimo
massimom

Messaggioda teo71 » 19/10/2017, 20:38

Ciao. Io ho fatto la 68 e nel regolamento si parla chiaramente di autosufficienza alimentare. Non mi aspettavo neanche di trovare biscotti o frutta. Fatto sta che uvetta e parmigiano che mi ero portato, alla fine sono tornati a casa con me: un paio di barrette e di gel (oltre a tutto quello che ho trovato ai ristori e non mi aspettavo) sono stati più che sufficienti. Approfitto per fare ancora i complimenti a Nicola per la splendida organizzazione e per la presenza capillare di persone sul percorso.
teo71

Messaggioda Il_Mago » 27/11/2017, 16:38

ciao, è stato l'ultratrail più lungo che abbia fatto, e tutto solo per vincere una scommessa con me stesso... che dire, gara molto bella, ben organizzata, balisata alla grande. arrivato anch'io in poco meno di 11 ore, temevo i cancelli che erano duri ma non impossibili
il mio racconto completo qui http://www.magorunning.it/2017/10/volli ... nte-volli/

se posso rispondere pure io... sì, oltre che nel regolamento era anche stato detto a voce che i ristori sarebbero stati frugali. In realtà uno era bello fornito, quello sul Montagnana a metà gara, i successivi erano più risicati... io poi mi porto sempre un sacco di cose e ho saltato il primo e l' ultimo :D
Il_Mago

Torna a Gare Trail