SPIRITO TRAIL • Marathon Trail Lago di Como

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

Marathon Trail Lago di Como

Cronache e racconti

Moderatore: emme

Regole del forum
Questa sezione è dedicata ai racconti delle gare, dal giorno in cui si disputano in avanti: commenti, risultati, opinioni.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.

Marathon Trail Lago di Como

Messaggioda coccodix » 24/09/2018, 14:40

Vedo con dispiacere,che tra le gare di questo week end,non e' stata menzionata questa!
Una vera "bestia" di tutto rispetto,basti pensare che nella 60 km ha stravinto Cecilia Pedroni, prima in classifica assoluta,mentre nella 119 km con 7500 mt.di dislivello,terza assoluta e' arrivata la statunitense Sabrina Stanley.
Un grande abbraccio all'amico Guidom che l'ha portata a termine pur non essendo in grandissima forma,un vero muflone del Lario!
coccodix

Re: Marathon Trail Lago di Como

Messaggioda Ultra-Cesc 56 » 24/09/2018, 15:59

ecco una vittima della bestia!
ritirato al 61esimo per sfinimento... credo di aver fatto comunque sui 4500 d+ quindi un bell'allenamento,
peccato perchè ci stavo dentro benissimo, ma proprio non ne avevo più.
Comunque un Ultra trail stupendo e durissimo, paesaggi mozzafiato (nel vero senso della parola!!!)
è un Trail organizzato veramente bene...segnalato benissimo anche di notte, ristori ok...al Venini musica a palla (da risveglio muscolare) pane fresco e salamella paradisiaca... ma inutile aimè...
Forse è stupido fare paragoni ma il Lut è una passeggiata a confronto, soprattutto dal fatto che qui arrivi e BUM subito 2000 mt d+ e ancora devi fare più di 100k, peccato non averlo finito, ma mi sono veramente trovato a lottare contro una bestia feroce....un Ultra stupendo che consiglio a tutti. la prossima volta che lo farò, mi porto un ape da casa come quello famoso....sai com'è, meglio trovare un altra scusa per non finirlo.
Ultra-Cesc 56

Messaggioda Corry » 24/09/2018, 19:17

Altro che LUT, con tutto il rispetto, se chiudete questo Trail siete apposto per gare almeno di livello UTMB ;)
Corry

Messaggioda andregr81 » 24/09/2018, 20:47

Con questa gara ho più di un conto in sospeso. Sul vecchio tracciato col il passaggio dal Generoso e in Svizzera, ritirato al 45esimo nel 2012 al termine della terribile salita della Sighignola (che ora non si fa più) poi altro forfait 2 anni dopo al Km 77. Questa gara meriterebbe almeno 200 partenti per gara, invece anche quest'anno ho visto appena 45 partenti circa sulla lunga, qualcuno di più sulle altre.
Guido, ma quante volte l'hai finita questa? Credo sia almeno la 4a o 5a. Complimenti a tutti quelli che ci hanno provato, finisher e non.
andregr81

Messaggioda lma12 » 24/09/2018, 21:22

Ciao a tutti mi unisco ai complimenti per la gara e in particolare per l’organizzazione .. bravi ! Io ho fatto la “corta” che per me è stata comunque lunga è durissima :) ,, ho poca esperienza di gare ma devo dire che quest’anno ho fatto anche la Sierre Znal .. che ho trovato più “facile “ pur con distanza e dislivello simili ma
Bravi ancora agli organizzatori
L
lma12

Messaggioda guidom » 26/09/2018, 8:35

eccomi qui a parlare della mia gara del cuore. questo trail ' stato la mia prima grara trail sopra i 100km e soprattutto mi ha fatto scoprire le zone vicino dove abito che avevo fino a quel momento trascurato.
questa gara secondo me e' una delle piu' belle di media montagna, scenari bellissimi fanno da cornice a un tracciato a volte duro e a volte scorrevole.
qui bisogna avere una preparazione completa perché' si passa da tratti molto tecnici a tratti dove bisogna anche correre. il tutto spesso contornato da un paesaggio mozzafiato. molte gare spesso danno il nome alla zona dove si corre ma poi' in realta' il lago o altro posto si vede solo con il binocolo, mentre qui il lago di como e' quasi sempre presente! ormai l'organizzazione e ' perfetta, i ristori e il balisaggio sono in linea ed anche superiori a molte gare piu' blasonate. faccio fatica a capire perché non prenda piede, ma qualche idea ce l'ho! ormai si vanno a cercare le gare piu' facili con il coeficente punti itra piu' alto possibile, oltre a questo qui i cancelli non sono banali, bisogna spingere ed essere preparati il giusto.in altri trail per fare piu' iscritti allungano i cancelli all'inverosimile diventando antieducativi. ho visto troppe volte finisher di gare facili per prendere punti e iscriversi a gare toste per poi' ritirarsi dopo pochi kilometri. il consiglio che posso dare e' quello di fare gare qualificantti dure per poi' magari fare gare tipo LUT, UTMB in scioltezza.
Infine ringrazio Matteo Molinari e tutti i Muscoli del Lario per lo sforzo e l'impegno che ogni anni ci mettono senza avere in cambio il giusto riconoscimento.
P,S Andrea diciamo che la lunga l'ho finita ogni volta che ho partecipato. :D :D :D :D
guidom

Messaggioda capitano » 28/09/2018, 11:08

organizzare una gara come Marathon trail è estremamente impegnativo. ogni volta dubbi, ogni volta rammarico nel vedere poche presenze ma, leggere le vostre righe mi riempe di forza e di voglia a non mollare. Marathon trail è una vera gara. una gara per atleti preparati, una competizione che tempra il cuore la mente, il fisico. Marathon trail chiede ma da tanto ai suoi finisher e tributa grande rispetto a tutti quelli che anche se non sono riusciti a raggiungere il traguardo hanno onorato al meglio la grande " BESTIA" si per fare marathon trail non bisogna essere campioni, bisogna avere CUORE. grazie a tutti voi
capitano

Messaggioda augusto losio » 28/09/2018, 11:54

quest'anno siamo stati ospiti di un "laghée" per una settimana (mi sono allenato al campo di golf di Croce grazie alle "raccomandazioni" dei locali, è stato bellissimo) e abbiamo girato per i sentieri.
mi sono fatto l'idea di una trail molto duro, di quelli ostici da masticare, ma che riesci a mandare giù ti lasciano un'immensa soddisfazione dentro.
prima o poi sarò dei vostri, più che d'accordo sulla durezza del tracciato e del fondo.
augusto losio

Messaggioda Corry » 28/09/2018, 11:58

Per darvi un riferimento ho 23 ore alla LUT e quasi 28 qui.....
Corry

Messaggioda Ultra-Cesc 56 » 28/09/2018, 12:41

è il primo ultra che non finisco...il prossimo anno ci riprovo, anche se forse avrò nelle gambe un po di CCC (se quest'anno mi sorteggiano) conosco mezzo percorso e sò perfettamente quello che mi aspetta, compresa la salita per la Pigra che farò in primavera, con le gare da 6 punti non si scherza, ma già non vedo l'ora....porca puttana!
Ultra-Cesc 56

Torna a Gare Trail