SPIRITO TRAIL • Trail Marchesato ( Finale Ligure ) 03/03/19

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

Trail Marchesato ( Finale Ligure ) 03/03/19

Cronache e racconti

Moderatore: emme

Regole del forum
Questa sezione è dedicata ai racconti delle gare, dal giorno in cui si disputano in avanti: commenti, risultati, opinioni.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.

Trail Marchesato ( Finale Ligure ) 03/03/19

Messaggioda ap77 » 04/03/2019, 9:58

direi prima di tutto cosa NON è : trail corribile e noioso, e ristori pantagruelici.

è decine di altre cose bellissime :
è un arrampicarsi in alcuni punti, è un correre in un bosco fittissimo, dove non puoi distrarti un attimo, ma appena dopo è un susseguirsi di scorsi verso mare strepitosi dove è obbligatorio distrarsi, è un continuo di strappi corti ma verticali -da usare anche le mani-
è un arrivo e partenza nel borgo di Finalborgo, che se non ci siete mai stati pentitevene e andateci.
immaginate "Chamonix" a 5 minuti dal mare, ma con la struttura tipica del borgo ligure dell'entroterra , con le mura esterne, i carruggi storti e le focaccerie mischiate agli shops di tutti i migliori marchi dell'outdoor.
è un clima strepitoso, è partire con 7°C, e dopo 20' già sentire il profumo di macchia mediterranea a marzo,e poi trovarsi ancora i ricci per terra e poi tornare verso mare e pranzare in felpa con i piedi nella sabbia.
è passare tra le rovine del castello
è incontrare decine di runner, climber, famiglie che fanno trekking, parapendio, è proprio il paradiso dell'outdoor.
per quel che mi riguarda , gara inserita nel programma annuale senza dubbio !
W i Cavrones e grazie all'organizzazione, puntuale e sincera come ci si aspetta in Liguria. pochi fronzoli tanta sostanza.

Pecche da migliorare per l'organizzazione:
1
nota, il mega ingorgo dopo la chiesa, a nemmeno 2 km di distanza dopo 2 rampe assassine.
30 minuti in coda - dicono irrisolvibile-
per me, potendo , basterebbe fare un anello intorno alle mura o anche fare una partenza dalla spiaggia, 4 km in più senza quasi dislivello che diluiscono il gruppo.
poi per carità, ci si ferma e si fan le foto.
2
deposito borse. spero sia andato tutto bene ma il deposito borse era una stanza nell'edificio dell'arrivo, aperta e senza controllo.chiunque poteva entrare e rubare borse.
il mood del paese è fantastico, ci si fida di tutti ma ho visto duffel TNF che costano magari un 100€, mettici dentro 1 felpa e 1 paio di scarpe e arrivi a 300€ come ridere.un controllo è d'obbligo.

piccoli miglioramenti

qualche balisa in più, ma è anche vero che è pieno di sentieri ovunque.
OBBLIGARE TUTTI, non spot, a scrivere il numero sulle carte dei gel.
così facendo devo dire che ne ho visti veramente pochi in terra.
controllo materiale, ok fidarsi, ok snellire le procedure ma vedere poi in partenza gente con short senza acqua giacca etc non punto al primo posto ma è fastidioso.

e una nota di "demerito" a 2 dei primi 3 runner della lunga.
2 di questi per sorpassarsi e sorpassarmi in un tratto molto tecnico in discesa mi hanno spinto, e li ho mandati a f@#in cu@à.
si chiede permesso, si avvisa dove si passa, non si spinge ! ma siamo all'asilo che bisogna spiegare le cose !?
ho avuto per qualche secondo la tentazione di tirargli un ramo o un sasso in testa lo ammetto.
a più di 40 minuti dall'arrivo per me è assurdo. ma magari sbaglio io, e comunque non mi è mai successo in nessuna gara , sopratutto in sport dove il livello è appena più che amatoriale.

Viva il Finalese, e se non lo conoscete comprate il National G questo mese che ne parla.
A
ap77

Re: Trail Marchesato ( Finale Ligure ) 03/03/19

Messaggioda Corry » 04/03/2019, 10:10

Quest’anno ho bigiato ma è veramente una bellissima gara e Finalborgo stupendo!
Corry

Messaggioda subliminalpop » 04/03/2019, 11:31

Io ho fatto la lunga e, seppur conoscessi un po' la zona, non mi aspettavo di dover rimanere così tanto concentrato dall'inizio alla fine: un po' per il fondo, ma soprattutto per il fitto della vegetazione (un paio di volte il mio corpo ha fatto conoscenza con i rami del finalese :( ).

Organizzazione molto buona: tanti ristori (anche più di quelli segnalati), balisaggio giusto (su 38k ho avuto un solo dubbio) e volontari gentilissimi.

Concordo con le tue due pecche, la prima vabbè, capita, io preferisco aspettare un po' piuttosto che aggiungere asfalto per snellire il gruppo, la seconda io ho proprio una duffel TNF e ho preferito lasciarla in macchina. E aggiungo, lo dice il mio corpo :lol: , che forse un altro passaggio di cura sentieri non sarebbe stato male.
subliminalpop

Messaggioda ap77 » 04/03/2019, 12:05

anche io vorrei suggerire all'organizzazione di "consigliare" calze alte , ma non volevo essere il solito fighetto milanese che si lamenti di 2 graffi ;)

vero concentrazione continua sempre.
in un paio di occasioni di chiacchera con altri, ho preso 1 storta e abbiamo segato un bivio, recuperato poi con la traccia scaricata.
ap77

Messaggioda subliminalpop » 04/03/2019, 12:20

Per me il "problema" era la parte alta, essendo 1.88, e più che graffi ho preso proprio due legnate. Una per fortuna avevo il cappellino, altrimenti sicuro mi si apriva un bel taglio in testa, la seconda cioppo tagliato ma sporgente in piena spalla sul quale sono praticamente rimbalzato indietro.

A scanso di equivoci, va benissimo così, non pretendo delle piste, altrimenti non farei trailrunning, solo un eventuale consiglio per migliorare ancora di più la bellezza (e sicurezza) di correre nel finalese ;)
subliminalpop

Messaggioda Folletto13 » 31/10/2019, 15:40

Buongiorno a tutti, l'edizione 2020 apre le iscrizioni oggi.. Qualcuno e' gia riuscito a iscriversi?
Folletto13

Torna a Gare Trail