SPIRITO TRAIL • trail del poggio (PC) - 14/4/2019

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

trail del poggio (PC) - 14/4/2019

Cronache e racconti

Moderatore: emme

Regole del forum
Questa sezione è dedicata ai racconti delle gare, dal giorno in cui si disputano in avanti: commenti, risultati, opinioni.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.

trail del poggio (PC) - 14/4/2019

Messaggioda augusto losio » 15/04/2019, 8:23

55km (nella realtà 52) e 2500 D+ (nella realtà qualcosina di più).
pioggia, nebbia e tanto fango.
organizzazione molto rustica, ma nel senso positivo del termine, forse (o almeno mi piace pensarlo) i primi trail erano proprio così.
comunque, DUE forumisti sul podio: il secondo classificato (nicola, che devo ringraziare per avermi riportato sulla retta via a un bivio infido in cui mi sarei perso) con merito per non avere mai mollato nonostante la sciatica; il terzo per una botta di culo irripetibile.
dispiaciutissimo per laura, che ha rimontato con una violenza che nemmeno tardelli nella finale del 1982 in spagna, ma che ha involontariamente tagliato alla fine, altrimenti avrei giurato sul suo secondo posto dopo che mi ha sverniciato quasi al 40km.
augusto losio

Re: trail del poggio (PC) - 14/4/2019

Messaggioda Offriends » 15/04/2019, 9:21

Augusto stai diventando un top runner!!!
Offriends

Messaggioda martin » 15/04/2019, 9:52

augusto losio ha scritto:dispiaciutissimo per laura, che ha rimontato con una violenza che nemmeno tardelli nella finale del 1982 in spagna, ma che ha involontariamente tagliato alla fine, altrimenti avrei giurato sul suo secondo posto dopo che mi ha sverniciato quasi al 40km.

Non puoi immaginare come me ha l'ha spiegato dopo. Voleva anche tornare dietro dal punto in cui ha capito di avere sbagliato (dopo circa 8km - era finito su un altro percorso segnato) ma gli addetti del ristoro hanno convinto (con la violenza?) a desistere in questo proposito.
Poi c'era il suo bimbo che aspettava al traguardo.
Mi risulta che l'hanno premiato lo stesso. "Fair Play" dalla parte di tutti!
martin

Messaggioda Krapotkin » 15/04/2019, 9:55

La 30k, in realtà 26/27k ha un percorso bellissimo, con forse 500m di asfalto sparsi qua e là. Sentieri nei boschi con continui sali scendi, la discesa veloce nel bosco con ‘salti’ tipo pista da cross, che con gambe buone farebbe godere il bravo trailer, la salitona del “cappucetto rosso” con tratti belli ripidi, la stradina panoramica di fianco al lago.
Come dice Augusto, organizzazione rustica, ma efficace, avrebbe fatto solo piacere qualche bevanda calda, ma va bene così. Balisaggio ottimo.
Pochissimi iscritti, 14 nelle 55, 46 nella 30 e pochi anche nella 14.

Per quello che mi riguarda, ben contento di non aver fatto la 55, non avrei retto altre 4/5 ore con gli ischiocrurali in fiamme.
La pioggia non ha dato molto fastidio ma il fango argilloso col quale ho “finalmente” fatto conoscenza, ha dato un po’ di problemi sia in salita che in discesa con la formazione di uno strato bello spesso e appiccicoso sotto la suola.

Complimenti ad Augusto per il risultato, sei arrivato probabilmente quando me ne sono andato via, sarà per la prossima.

E adesso si apre il calendario gare per decidere la prossima :P
Krapotkin

Messaggioda Sylvain IT » 15/04/2019, 10:15

Krapotkin ha scritto:La 30k, in realtà 26/27k ha un percorso bellissimo, con forse 500m di asfalto sparsi qua e là. Sentieri nei boschi con continui sali scendi, la discesa veloce nel bosco con ‘salti’ tipo pista da cross, che con gambe buone farebbe godere il bravo trailer (...)

Ma tu hai fatto la Scarpa una settimana prima :?: Speriamo di no :lol:

Nei molteplici consigli teorici, c'é la regola del giorno senza gara per chilometro con un pettorale addosso ;)

Tipo fai un 10 k tirato una domenica, beh non ne fai una quella dopo perché c'é una settimana soltanto tra l'uno e l'altro pettorale (questo in Francia). In Italia, su Albanesi sarebbero d'accordo con almeno la metà

una gara si recupera in km/2 giorni.

Ovviamente per gara si intende anche un allenamento di qualità tirato al 100%. (...)

La regola ci dice che non è consigliabile correre una mezza maratona tirata alla settimana, così come il tempo fra due maratone dovrebbe essere almeno di 21 giorni. Va da sé che la regola vale per chi è veramente ben allenato e che per chi corre, per esempio, 2-3 volte alla settimana i tempi di recupero sono sicuramente maggiori.

https://www.albanesi.it/corsa/running/recupero.htm
Sylvain IT

Messaggioda cianix » 15/04/2019, 10:34

Sylvain IT ha scritto:
Krapotkin ha scritto:La 30k, in realtà 26/27k ha un percorso bellissimo, con forse 500m di asfalto sparsi qua e là. Sentieri nei boschi con continui sali scendi, la discesa veloce nel bosco con ‘salti’ tipo pista da cross, che con gambe buone farebbe godere il bravo trailer (...)

Ma tu hai fatto la Scarpa una settimana prima :?: Speriamo di no :lol:

Nei molteplici consigli teorici, c'é la regola del giorno senza gara per chilometro con un pettorale addosso ;)

Tipo fai un 10 k tirato una domenica, beh non ne fai una quella dopo perché c'é una settimana soltanto tra l'uno e l'altro pettorale (questo in Francia). In Italia, su Albanesi sarebbero d'accordo con almeno la metà

una gara si recupera in km/2 giorni.

Ovviamente per gara si intende anche un allenamento di qualità tirato al 100%. (...)

La regola ci dice che non è consigliabile correre una mezza maratona tirata alla settimana, così come il tempo fra due maratone dovrebbe essere almeno di 21 giorni. Va da sé che la regola vale per chi è veramente ben allenato e che per chi corre, per esempio, 2-3 volte alla settimana i tempi di recupero sono sicuramente maggiori.

https://www.albanesi.it/corsa/running/recupero.htm

Non credo che questa regola si possa applicare in ambito Trail, dove lo sforzo, per chi non corre x la classifica, non è paragonabile a quello necessario per una mezza o una maratona fatta anche non x la classifica.
cianix

Messaggioda Krapotkin » 15/04/2019, 10:36

#Sylvain, no che non ho fatto la "scarpa".
per recuperare una gara come quella mi ci vuole almeno un mese :lol:
Krapotkin

Messaggioda modem73 » 15/04/2019, 14:48

Per una volta ho fatto al cosa più razionale e non ho fatto nessuna gara, per smaltire l'accoppiata ecotrail+lascarpa.
Mi hanno detto che c'erano 12 partecipanti al trail del Poggio da 55: per una volta che potevo classificarmi tra i primi 10, non sono andato... :roll:
un saluto a tutti gli amici transapini che erano a Bobbio ;-)
modem73

Messaggioda portnoy » 15/04/2019, 21:18

augusto losio ha scritto: il terzo per una botta di culo irripetibil

E qui ci scappa l'anglicismo...

Good job my friend ! ;)
portnoy

Messaggioda Nicolav » 19/04/2019, 10:01

augusto losio ha scritto:comunque, DUE forumisti sul podio: il secondo classificato (nicola, che devo ringraziare per avermi riportato sulla retta via a un bivio infido in cui mi sarei perso) con merito per non avere mai mollato nonostante la sciatica; il terzo per una botta di culo irripetibile.
dispiaciutissimo per laura, che ha rimontato con una violenza che nemmeno tardelli nella finale del 1982 in spagna, ma che ha involontariamente tagliato alla fine, altrimenti avrei giurato sul suo secondo posto dopo che mi ha sverniciato quasi al 40km.

Ciao ragazzo! Piacere mio averti incontrato e convintissimo del fatto che Laura ci avrebbe dato tanto di quel "fango" se non avesse sbagliato strada da ricordarcene per un bel pezzo.
Bello il percorso, peccato per il maltempo che ha oscurato la vista e come dite sopra un bicchiere di thè caldo sarebbe stato un toccasana però è stata una bella giornata
Nicolav

Torna a Gare Trail