SPIRITO TRAIL • Trail del motty (NO) - 11-12/05/2019

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

Trail del motty (NO) - 11-12/05/2019

Cronache e racconti

Moderatore: emme

Regole del forum
Questa sezione è dedicata ai racconti delle gare, dal giorno in cui si disputano in avanti: commenti, risultati, opinioni.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.

Trail del motty (NO) - 11-12/05/2019

Messaggioda gogo » 13/05/2019, 14:40

Che week end denso di emozioni!!!!
Roba da raccontarlo ai nipotini, sempre che qualcuno riuscirà a perforare le cinture di castità che farò indossare alle mie bimbe tra qualche anno.

Feci la mia prima apparizione sui sentieri del motty nel 2010 e replicai nel 2012, fummo in 50 la prima volta e in 75 la seconda, mentre ora si può tranquillamente ammettere che sia diventato un evento!!!!!!!! nonostante ciò la simpatia e la semplicità di max e soci è rimasta genuina e sincera, come la sua gara, pardon le sue gare; x qualche strano motivo infatti decido di iscrivermi sia alla gara del sabato che a quella della domenica...boh...a volte il cervello dovrebbe funzionare davanti a pc e tastiera…mah.

Sabato: non ho voglia ma parto lo stesso, provo coi red hot ma non funzionano, cazzo ci vado a fare a stresa? sono stressato (anche se continuo a ripetermi che non è vero) per colpa di casini lavorativi e clienti che chiudono e non mi pagano, vorrei tornare indietro, a casa a giocare con le mie bimbe non pensando a niente, poi non è neanche la mia gara ed infine volevo entrare nella classifica unica delle 2 gare ma non ci sono riuscito e dovrò affrontarle singolarmente, spengo la radio, mi viene da piangere….va beh ormai ci sono...appena arrivato la meraviglia delle isole Borromee mi rinfranca un po'...mi vede e mi viene incontro Fabio Di Giacomo che si dimostra come sempre un campione di umiltà e ci facciamo una bella chiacchierata. Vedo e saluto anche Andard ma è ora di prepararsi; arrivo alla partenza tra gli ultimi e vedo davanti tanti "famosi" trailers della zona ma anche tanti bei fisichini tirati...che ci faccio io lì con la mia panzetta e le maniglie dell'amore??? cmq si parte nella maniera peggiore: subito a bomba e con 4km belli cattivi, i polpacci gridano aiuto e quindi rallento, mi supera una miriade di persone, poi finalmente 6-7km corribili, sono masarato di sudore, le gambe si smollano un pochino ma ecco la legnata finale: gli ultimi 4km tossici di cui uno che faccio a 4 zampe; inoltre mi innervosisco perché sto facendo fatica e comincio a non sopportare il fastidioso rumore dei bastoncini (degli altri, io non li userò mai). Siamo finalmente in vetta al Mottarone a completare questi 14km e 1500m d+ in 2 ore e 2 minuti con una nebbia notevole. Tutto molto bello eccetto il tappeto di bottigliette di plastica che dopo un ristoro e prima di un piccolo guado (mi sembra subito dopo la stazione intermedia della funivia) i miei simpatici predecessori hanno lasciato lì x non perdere 8 secondi e bere vicino al pick up.

Domenica: causa vento tolti 4km dai 39 previsti e partenza posticipata di mezz'ora; stavolta il cd di elvis mi ha condotto tranquillo ad Armeno; ancora un parterre de roi notevole alla partenza e via x 7-8km belli filanti sia x far girare le gambe che x sgranare il gruppo; peccato che dopo 3km abbia deciso di ritirarmi: troppo mal di gambe, muscoli di pinocchio, come farò a finirla??? mi fisso sul cul...ehm...sui talloni della giulia saggin e vediamo che succede; poi arrivano 6km bastardi necessari però x giungere in vetta, sono lunghi, devo bere spesso altrimenti avrò i crampi x la prima volta in vita mia, ne sono sicuro, arriveranno...e invece arriva il mio Cicerone: Portnoy, ci presentiamo x la prima volta ed è lui a farmi procedere senza farmi troppe menate mentali su salite, fatica e crampi ma soprattutto il paesaggio comincia a diventare F-a-n-t-a-s-t-i-c-o!!! il vento sta pulendo il cielo ed apparecchiando una tavola di montagne e panorami incredibili sui 2 laghi (Orta e Maggiore); in vetta le folate di vento quasi mi spostano e sono certo che mi verrà il cagotto( portnoy mi aveva seminato e senza di lui sono sparite le certezze ); ohhhh, il ristorooooo...azzz….è un banchetto nuziale ma non c'è la banana….ora è sicuro: mi verranno i crampi!!!! dal 13esimo al 19esimo un traverso tecnico ed altre rampette le affronto tranquillo perché seppur il vento cerchi di imbrogliarmi sto continuando ad idratarmi e i miei occhi continuano intanto ad alimentarsi di vedute veramente splendide.
Dal 19esimo al 35esimo l'estasi del Gogo: discese a bomba, muretti da aggredire, saliscendi da divorare, grupponi di atleti (della corta o lunga non aveva x me più importanza) da scavalcare...ad un certo punto su un crinale allargo le braccia come x volare, allargo lo sguardo a 360 gradi,,,è un attimo...era proprio dove avrei voluto essere in quel momento...mi emoziono, piango di gioia...da nessun altra parte, proprio lì a gioire di quello che ero e facevo in quel momento….

Grazie Maxmotty, grazie Motty!!!!
gogo

Re: Trail del motty (NO) - 11-12/05/2019

Messaggioda portnoy » 14/05/2019, 3:23

"Denso", come scrive Gogo, è l'aggettivo giusto per il fine settimana del Motty.
Meteo bizzarro, Sabato con l'antinebbia, Domenica ormeggi rinforzati per qualche spiffero da nord.
Gli ingredienti sono pochi e semplici, alto livello agonistico, organizzazione attenta, l'idea delle due tappe, simpatia e una giusta rusticità, si lavora il tutto ed ecco servito il Trail del Motty, una spettacolare due giorni di Trail.
Ormai la gara è adulta, fa numeri importanti, ma resta a misura d'uomo senza tradire lo spirito originario.
Mi sono divertito tutti e due i giorni, finalmente ho "identificato" Gogo ed ingaggiato con lui un amichevole confronto sportivo (terminato ex aequo, sabato io davanti, domenica il contrario con grande sua progressione finale, mentre io ho patito un pò le ultime rampette).
Saluto anche Andard, visto Sabato ma disperso nella marea di gente la domenica.
Gara da segnare come prioritaria ogni anno.
portnoy

Messaggioda portnoy » 14/05/2019, 3:35

@ Gogo

Che personaggio!Brontolii senza soluzione di continuità, e dove sono le banane, e quelli dei bastoncini (qui in alcuni casi hai tutte le ragioni), e il vento e i crampi...poi decidi che quel tratto ti piace, e chi ti vede più... :D
Peccato che hai dovuto scappare via presto.
P.s : la classifica della combinata ora c'è, e sei dentro ;)
portnoy

Messaggioda martin » 14/05/2019, 9:05

portnoy ha scritto:@ Gogo

Che personaggio!Brontolii senza soluzione di continuità, e dove sono le banane, e quelli dei bastoncini (qui in alcuni casi hai tutte le ragioni), e il vento e i crampi...poi decidi che quel tratto ti piace, e chi ti vede più... :D
Peccato che hai dovuto scappare via presto.
P.s : la classifica della combinata ora c'è, e sei dentro ;)

E un vero incubo, e te lo dice uno che lo sente tutte le settimane!!! :lol: Però è anche estremamente simpatico e generoso di anima - promosso!!!!!

16° al combinato - non male per un vecchio brontolone!
martin

Messaggioda portnoy » 14/05/2019, 15:38

Eh si, l'avevo intuito leggendolo sul forum, un simpatico brontolone, oltre ad essere un buon "cavallo" per la tua "scuderia" ! :P
portnoy

Messaggioda gogo » 14/05/2019, 16:34

Non capisco perché dobbiate x forza dare ragione a mia moglie... :lol: visto che qui sul forum non credo di essere stato un brontolone …o forse sì e non me ne rendo conto? :?
gogo

Messaggioda portnoy » 15/05/2019, 10:00

gogo ha scritto:Non capisco perché dobbiate x forza dare ragione a mia moglie... :lol: visto che qui sul forum non credo di essere stato un brontolone …o forse sì e non me ne rendo conto? :?

...Facciamo la seconda ? ... :lol:
portnoy

Messaggioda andard » 15/05/2019, 22:06

....anch'io sono per la seconda! ;) :D :D

Complimenti agli altri forumisti! Come al solito si piazzano nella parte alta della classifica. E' stato un piacere salutarvi.
Bravo Gogo per il bel resoconto, a cui mi unisco scrivendo che il Motty è una gran bella realtà e che anno dopo anno si conferma sempre come un evento ben riuscito.
Anche quest'anno è stato il bilancio è positivo, la formula a tappe è intrigante e in questa edizione è stata migliorata programmando le gare al mattino in entrambi i giorni.
I percorsi mi sono piaciuti, specialmente quello di domenica, meno duro delle passate edizioni ma più panoramico. Divertente la seconda parte.

Sono arrivato a questo appuntamento con un pò meno km di preparazione rispetto gli anni precedenti ma contando che era la prima gara stagionale sono soddisfatto.
Ora vediamo se riesco a migliorare in salita per il proseguo... intanto faccio i miei più sentiti complementi a Max e a tutto lo staff per aver portato avanti un trail fatto in una bella zona e organizzato al top! ;)
andard

Messaggioda maudellevette » 17/05/2019, 10:35

Cosa dire?
Max si inventa sempre qualcosa ;)
Al di là del meteo triste di sabato, la partenza davanti all'Isola Bella è stata veramente spettacolare, la gara la si puo' dividere in 3, un 5 di km salita, 4,5 km in piano e altri 5 km in salita, con un tratto bello tosto, non dev'essere stato facile da gestire x i top, pasta party al ritorno a stresa, con pasta cotta perfetta e velocissimo :)
domenica, che dire, viste a dir poco da urlo e in tanti tratti, veramente spettacolare, saggia la decisione di Max di accorciare, sempre prima la sicurezza. Gran bella giornata, il vento e' stato accettabile, mi son divertito con la mia compagna.
Poi un terzo tempo finito verso le 19.30, con tanti amici e Max a gestire!
se non ci fosse dovrebbero inventarlo! Grande Max!
maudellevette

Messaggioda maxmotty » 17/05/2019, 14:50

scusate il ritardo, ma la sbalisatura e pulizia tracciati post motty..implica di friggere le ultime energie..ora posso realmente dire abemus' finiten'
onorato dei vostri racconti e soddisfatto del gradimento 'two mortty is mei che one'...
sono anche felice in parte d'aver testato la gara del sabato subito con un meteo avverso tanto da sbatterci in faccia le magagne e le soluzioni alternative..x domenica con il resp socc alpino che non voleva far prendere inizio la gara non è stato facile ho usato sii la testa ma mi sono preso a cuore tutta la responsabilità x far partire la gara..il vento era forte ma non su entrambi i versanti quindi il lago maggiore a reso più domestico il motty donando ai vostri occhi panorami unici e portandovi con le ali ai piedi al traguardo di armeno
lieto dei vostri sorrisi dei vostri racconti e delle vostre esperienze tutto aiuta a crescere e tutto ricomincerà il prox 9/10 maggio 2020
buone corse estive a voi
max
maxmotty

Torna a Gare Trail