SPIRITO TRAIL • GTO Orobie (BG) 27/07/2019

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

GTO Orobie (BG) 27/07/2019

Cronache e racconti

Moderatore: emme

Regole del forum
Questa sezione è dedicata ai racconti delle gare, dal giorno in cui si disputano in avanti: commenti, risultati, opinioni.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.

Re: GTO Orobie (BG) 27/07/2019

Messaggioda Giammab76 » 07/08/2019, 18:45

l'amarezza sicuramente c'era.. era innegabile
Ma per me rimane una gara unica. Sicuramente monca della parte più bella del percorso, però l'atmosfera c'era e come, neanche alla LUT ti trovi 20/30 persone sopra i passi a incitarti come diavoli infuriati... Gente speciale i bergamaschi, gente tosta..
del resto possiamo parlare ore.. ma GTO rimane sicuramente una gara unica. Puo darsi che venga data l'opportunità a tutti di concluderla, ma non è una gara da tutti, anzi.. è una gara tostissima, alla bergamasca.
Giammab76

Messaggioda MrClock » 12/08/2019, 9:37

Le Orobie sono tostissime, a parità di percorso l'Ultra o il GTO rimangono più ostici rispetto ad altre gare perché il percorso è più selvaggio con parti di sentiero più scoperte rispetto alla media degli trail (a cui io ho partecipato).
(Se poi pensiamo alla Maga skyrace...mai visto percorsi così ostici nel mio piccolo...le Orobie vanno rispettate).
Purtroppo a questo giro la gara è stata monca, ma non per colpa degli organizzatori (in pratica superata la prima vera salita, che si fa da freschi, il resto è stata una "grande corsa campestre". In pratica si è partiti dal punto dove nella competizione normale una volta raggiunto si pensa che ormai la gara la si è portata a casa...

Personalmente critico il fatto dell'Ultra biennale...per me è una scelta sbagliata, che aumentino i prezzi piuttosto, togliere la gara regina fa perdere tantissimo (al netto che quest'anno sarebbe stata dimezzata anche l'ultra causa allerta meteo).

Detto ciò...video della gara.
https://www.youtube.com/watch?v=xIPv1AGjeA8&t=
MrClock

Messaggioda Alepiaz » 29/10/2019, 15:33

Il silenzio che è calato su questa manifestazione mi fa temere sul fatto che ci sia un edizione 2020.
Nel 2017 mi sono fermato dopo 90km dell'Ultratrail .
Nel 2018 , dopo essermi iscritto sempre alla ultra, ho dovuto rinunciare per gravi problemi familiari.
Il prossimo anno speravo fosse quello buono , ci sono notizie al riguardo ?

Alessandro
Alepiaz

Messaggioda MrClock » 01/11/2019, 10:59

Mi dispiacerebbe se sparisse perché la passione per questo sport me l'ha data proprio la GTO con la promessa che primo o poi avrei completato la vera ultra.
MrClock

Messaggioda Giammab76 » 01/11/2019, 13:22

Spero vivamente che la delusione degli organizzatori per le critiche pesanti di alcuni non li inducano a desistere.. per me la gara più bella di sempre.. e poi come letto da alcuni di voi il prossimo anno sarà per me sicuramente un anno da OUT!!! Forza ragazzi per colpa di pochi non toglieteci lo spettacolo di correre nella bergamasca!!
Giammab76

Messaggioda Malnat » 04/11/2019, 9:45

Mah.. Magari le critiche per il cambio di percorso sono state eccessive, anche se poi il meteo è stato perfetto e quindi si sarebbe potuto gestire in altro modo.

In generale però trovo che sia una delle gare peggio organizzate a cui abbia mai partecipato..

Se sparise non ne sentirò la mancanza, tanto lì non mi vedono più.
Malnat

Messaggioda ap77 » 04/11/2019, 10:35

sicuramente tante critiche ( mi metto dentro anche io ) sono state , a caldo, "forti".
ma poi tanti ( mi rimetto dentro ) sono rientrati nelle righe, cancellando e chiedendo educatamente info e spiegazioni, con tanta comprensione ed umiltà senza parteggiare.

spiegazioni arrivate solo dopo 10 gg. senza possibilità di crescere ma solo sentenziare.
l'incidente tragico successo in quei giorni ( runner colpita da fulmine) è stato appunto tragico, e secondo me ha troncato ogni ragionamento.

sono montagne aspre, che adoro, percorsi potenzialmente tostissimi come la gente che vi abita, sicuramente con una logistica più complessa di altri percorsi raggiungibili con mezzi normali.
Questo non esime l'organizzazione da oneri ed onori.
Una delle gare organizzate al contrario, per quel che è la mia visione della montagna e del mondo.
Zero ottimizzazione, 1 viaggio necessario per ogni azione ( ritiro pettt, ritiro premi, partenza, ristori ) CO2 prodotta e rifiuti a mille, localismo sbandierato come valore.
per dirne una , ho ricevuto qualche giorno fa l'avviso dell'agenzia fotografica "Hey, le tue foto sono pronte" - 5 mesi ! :OOOO

cmq mi dispiace molto, sono sicuro che potrebbe avere una nomea, ed una programmazione migliore. per quanto non siano , oggettivamente, le montagne più belle del mondo, ha un tracciato che potrebbe diventare epico, basti pensare al Maga che ne condivide alcuni tratti, e basti pensare ad alcune società che ci sono nella Bergamasca e che fior fiore di cose organizzano
( Fly-up / Sky del Canto etc ) con zero mezzi e 4 colline .

su Orobie di 2 mesi fa c'era uno scritto di Moro perfetto anche per questo evento. della serie "Vogliamo lamentarci dello spopolamento, ma vogliamo anche che la gente venga, ma non solo i Milanesi nel weekend, ma che ci paghi, ma che non ci rompa le palle se non ci sono strade o giochi per i bimbi o parcheggi o altro . Qui è così, se non ti piace via. prendere o lasciare "
io ho provato a prendere, per puro amore dei ricordi della mia pre-adoloscenza spesa sulle rampe che salgono al Gemelli, ma lascerò passare il prossimo giro.

cmq l'anno scorso parlarono di piano triennale di sponsor.
detto questo, Auguri agli organizzatori !
ap77

Messaggioda MrClock » 04/11/2019, 22:31

Se tralasciamo la scorsa edizione che per eccesso di sicurezza è stata ridotta all'osso, sinceramente io non ci vedo una cattiva organizzazione.
Con tutta sincerità dovete spiegarmi a livello di ristori, qualità dei servizi, recupero dei ritirati e gestione della gara cosa non funzioni rispetto ad altre gare.

...anzi io ho sempre pensato che le problematiche derivino da un eccesso di megalomania e di spese pazze nella gestione della gara. Due anni fa ad esempio nell'ultra c'era l'elicottero che girava ovunque ed era diventato una sorta di spola per gli atleti. Oppure volontari che veniva elitrasportati in punti impervi con bottiglie d'acqua...in modo da avere ristori extra non previsti.
Per esempio io mi sono ritirato a metà gara, ero semplicemente stanco, non rotto o con problematiche varie. Avrei potuto raggiungere tranquillamente la base vita, ma mi è stato offerto un passaggio in elicottero che sarebbe passato a breve per prelevare un volontario perché doveva andare da un'altra parte (?!).
Ho accettato e io insieme ad una americana siamo rientrati in volo in una base vita (a cui ho dovuto spiegare che non era l'elisoccorso con spese a carico da migliaia di euro) e poi il tizio con noi in elicottero ci ha accompagnato in macchina al punto di partenza.

Non ci credete?

Video della gara con elicottero finale.
https://www.youtube.com/watch?v=qqQj8oO5tIc&t
MrClock

Messaggioda Corry » 05/11/2019, 10:44

Io con loro ho avuto l'unica esperienza negativa nella mia breve e pessima carriera di runner.
Nel 2018 mi ero iscritto per preparare il Tor ma un paio di settimane prima della partenza ho avuto un incidente in moto. Avendo stipulato l'assicurazione per annullamento ho mandato una mail per chiedere spiegazioni su come procedere nel caso non fossi riuscito a partire.
Nessuna risposta.
Dopo aver capito che non potevo farcela ho riscritto.
Sempre nessuna risposta.
Allora ho mandato il certificato di ricovero in ospedale e i giorni del medico.
Risposta "questo documento non è valido da regolamento" :shock:
Chiedo perché.
Nessuna risposta.
Rassegnato ho chiesto che almeno mi spedissero il pacco gara. :D
Nessuna risposta.
Chiedo di mandarmi la copia della fattura dell'iscrizione in modo da potermela fare rimborsare dalla mia assicurazione.
Nessuna risposta. :?

Grande organizzazione, cortesia, professionalità e disponibilità...
Corry

Messaggioda Malnat » 05/11/2019, 15:25

@MrClock

Io ho partecipato solo lo scorso anno e quindi magari la mia percezione è un po' falsata, però tralasciando completamente il problema del taglio ho evidenziato i seguenti punti che mi faranno scegliere sempre altre gare rispetto a questa.

- RITIRO PETTORALE: necessario ritiralo il giorno prima, nessuna possibilità il giorno stesso della gara nè di farselo spedire. Francamente fare 2 viaggi a BG per una gara sola è assurdo.

- LOGISTICA: Dove si ritira il pettorale e parte la navetta per la partenza non c'è parcheggio, per andare dall'arrivo alle docce passa una navetta non si capisce bene dove e comunque dopo 70 km o peggio 140 aspettare 30-60 minuti è un motivo valido per non partecipare. All'arrivo ci si deve ammassare in una coda senza senso per ritirare il premio finisher (senza distinzione di distanza) per poi passare ad un'altra coda senza senso per riprendersi la propria sacca.

- COSTO: 85€ pagando con 4 mesi d'anticipo per una 70 km non è poco in generale, soprattuto rapportato ai disagi che ho elencato sopra.

Ripeto, magari esagero, ma io conosco sicuramente diverse gare di "prestigio" paragonabile con un'organizzazione molto migliore.
Malnat

Torna a Gare Trail