SPIRITO TRAIL • TDS -28/08/2019

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

TDS -28/08/2019

Cronache e racconti

Moderatore: emme

Regole del forum
Questa sezione è dedicata ai racconti delle gare, dal giorno in cui si disputano in avanti: commenti, risultati, opinioni.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.

Re: TDS -28/08/2019

Messaggioda StePR » 30/04/2020, 9:54

Grazie Martin per il bel racconto...talmente dettagliato da permettere di rivivere ogni passaggio del lungo percorso! Per me è stato un privilegio ed una grande fortuna di potere condividere il viaggio con voi...in una gara che è stata davvero molto dura il poter contare sugli amici aiuta tanto ad alleggerire la pressione psicologica che in certi momenti diventava davvero pesante! Dal punto di vista mentale i tratti più ostici sono stati la salita al Fort de La Platte (sonno, caldo, salita costantemente ripida, paesaggio non bello) ed il tratto La Gittaz - Beaufort (sonno, miriade di false vette, discesa assurda). Ripartiti da Beaufort invece, come si legge bene anche nel tuo racconto, la consapevolezza di potercela fare, aiutata anche da un percorso più bello e facile, è aumentata rapidamente!
StePR

Messaggioda martin » 30/04/2020, 9:59

Grazie Ste.
E veramente come dici tu. Durissimo fra Bourg St Maurice e Fort de la Platte (anche fino al Pralognan non scherzava), e il tratto La Gittaz-Beaufort.

Spero di ritrovarti sui nostri monti nei prossimi mesi.
martin

Messaggioda Corry » 30/04/2020, 10:40

@Martin anche io ho rivissuto la gara.
Sinceramente la parte più faticosa è stata leggere il tuo racconto in inglese, molto peggio che correrla! :lol:

Scherzo ovviamente :D

Grazie! ;)
Corry

Messaggioda Giammab76 » 04/05/2020, 6:14

Davvero un bellissimo racconto... dalle tue parole si capisce la fatica. Grazie perchè lo prendo come spunto per avere un'idea del percorso (per quando la farò......)
Avere dei compagni aiuta tantissimo.. io l'ho notato nelle poche gare che ho fatto, soprattutto ti permette di bypassare quei momenti di down che si insinuano nei pensieri e ti debilitano anche fisicamente...
No beh Corry era peggio se la scriveva nel suo italiano......... ahahahahhahahahahahhhh
Giammab76

Messaggioda martin » 04/05/2020, 10:24

Giammab76 ha scritto:Davvero un bellissimo racconto... dalle tue parole si capisce la fatica. Grazie perchè lo prendo come spunto per avere un'idea del percorso (per quando la farò......)
Avere dei compagni aiuta tantissimo.. io l'ho notato nelle poche gare che ho fatto, soprattutto ti permette di bypassare quei momenti di down che si insinuano nei pensieri e ti debilitano anche fisicamente...
No beh Corry era peggio se la scriveva nel suo italiano......... ahahahahhahahahahahhhh

Non c'è mai l'emoji con il dito medio alzato quando serve!!!! :lol: :lol: :lol:

Comunque hai ragione avere un compagno in una gara del genere aiuta tanto. Ma deve essere un compagno che ha la tue stesse o simile caratteristiche. Non ha senso presentarti ad una gara con un compagno che è diverso per velocità, temperamento ecc. Io e Carlo siamo trovati per caso (al CCC) e visto il buon risultato abbiamo riproposto il sodalizio.
Ma spesso in gara è possibile trovare qualcuno con il quale condividere una parte o una buona parte del percorso. Ma in questo caso bisogna pazientare, lasciare che passa un pezzo sostanziale della gara prima di cercare e trovare un compagno. Qualche volta capita per caso, altre volte, almeno nella mia esperienza, bisogna guardarsi attorno e fare una scelta ragionata. Questo non è facile se sei introverso - non è il mio caso :lol: . Ma fare una chiacchierata con qualcuno che sta facendo più o meno la tua andatura non è mai tempo sprecato. Può essere che vi separate dopo poco o può essere che finite la gara insieme ma in ogni caso hai conosciuto qualcuno nuovo e questo, da essere umano, è sempre positivo.
martin

Messaggioda Giammab76 » 04/05/2020, 12:13

Io in generale non sono un chiaccherone ma mi piace molto fare battute, magari con quelli con cui ci si continua a sorpassare a vicenda.. è un modo per passare un pò di tempo, devo dire che in tutte le gare che ho fatto difficilmente ho trovato qualcuno con cui condividere tutto il percorso (solo una gara), però anche solo mezz'ora può aiutare.. capita spesso che molti facciano fatica a rispondere, o ti becchi nel gruppo di polacchi o russi o non so cosa che non spiccicano una parola di inglese... sfiga assoluta
Conoscere persone con la stessa passione è molto bello..
E' veramente una fortuna avere un amico con cui condividere 30 ore......
Giammab76

Messaggioda Corry » 04/05/2020, 13:08

Io allo scenic trail di due anni fa ho conosciuto una ragazza con cui ho fatto un pezzo di gara. Dopo un po’ l’ho lasciata andare perché io avevo lo zaino da Tor e ho fatto questa gara senza scaricare completamente. Ero troppo lento per lei.
All’arrivo però ho cercato e mi sono accorto che avevamo fatto le stesse gare con praticamente gli stessi tempi negli ultimi 3 anni! Tipo 15 minuti di differenza su gare di 60km!
A questo punto abbiamo deciso di fare un allenamento insieme e anche una garetta. Siamo davvero la coppia ideale, lei va più forte in salita sulla distanza e sul passo, io in discesa e su salite brevi e tirate. Ma la differenza è davvero minima e ci permette di aiutarci a vicenda. Anche il modo di affrontare gare e allenamenti è lo stesso.
Purtroppo abbiamo poche occasioni per correre insieme però è stata veramente una coincidenza curiosa.
Corry

Messaggioda simon_91 » 04/05/2020, 13:12

Gran bel racconto!! Sarebbe bello leggerne più spesso!
Mi ha anche fatto venire un po’ nostalgia delle gare, della “missione da portare a termine”
Per quanto riguarda la compagnia nemmeno io oltre 2-3 battute non scambio troppe parole con i compagni di gara, ma non escludo che in futuro possa succedere di trovare proprio uno col mio passo per cui per forza di cose tanto vale raccontarsela
simon_91

Torna a Gare Trail