SPIRITO TRAIL • TourMonvisoTrail 2019 (1°settembre).

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

TourMonvisoTrail 2019 (1°settembre).

Cronache e racconti

Moderatore: emme

Regole del forum
Questa sezione è dedicata ai racconti delle gare, dal giorno in cui si disputano in avanti: commenti, risultati, opinioni.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.

TourMonvisoTrail 2019 (1°settembre).

Messaggioda TeoMatte » 02/09/2019, 15:13

Domenica 1° settembre si è svolto il TMT2019, TourMonvisoTrail.
Due percorsi meravigliosi da poter scegliere per potersi divertire come bambini in un parco giochi.
Lo scorso anno ho partecipato al percorso Race da 23,3km D+1825
Questo anno ho deciso di "battezzare" la distanza più lunga da 43km D+3066 (che poi il Garmin mi ha rilevato poco meno di 42km e 2950D+).
Una scelta dettata dal cuore, dalle emozioni provate in gara lo scorso anno, alzando lo sguardo alla cima del Re di Pietra...mi son detto che sarebbe stato bellissimo farci il giro intorno e poi magari tentare l'ascesa anche...
Una gara, questa, che mi ha messo a dura prova perchè non avevo bene idea di come si prepara una distanza simile con un dislivello simile.
Sicuramente ho "mancato" qualche lungo decisivo per la riuscita un pò migliore del giro.
Non ho avuto problemi di stomaco per mia fortuna, nonstante le quasi 8 ore di gara (tantine eh, lo sò.. :roll: )
Le gambe ahimè hanno fatto un sacco di capricci, dopo 5 ore e mezza hanno iniziato i crampi in ogni fibra muscolare a me sconosciuta :shock:
Ma la mia "testa dura" ha fatto la sua gran parte di sporco lavoro e mi ha portato al traguardo.
Ho conosciuto una soglia di "dolore fisico disagiato" che non avevo ancora incontrato nelle mie corse, e ho dovuto sopportarla e gestirla per poter finire la gara.
Era una gara che sognavo da un anno, per la quale ho sottratto tempo alla mia famiglia e rotto le p@lle a mia moglie in modo indefinito.
Alle 7.00 di ieri mattina il cielo era limpido, io mi sentivo benissimo, pur sapendo che avrei sofferto sicuramente (come poi è stato), ma deciso a finirla nelle 8 ore di tempo che mi ero prefissato.
In realtà ho impiegato una manciata di minuti in meno, 7 ore e 49 minuti totali mi sono valsi la metà classifica 108° su 215 e una grande soddisfazione personale.
Un giro a 360° intorno al Monviso, in una gara organizzata perfettamente, meritano un pensierino per chi non ha mai partecipato!
Un Grazie lo devo anche a voi del Forum che scrivete tanto e date molti consigli utili! Sono stati preziosi come l'oro. ;)
TeoMatte

Re: TourMonvisoTrail 2019 (1°settembre).

Messaggioda andard » 03/09/2019, 21:29

Anch'io presente sul percorso lungo, direi che è una gara che consiglio, buon prezzo, logistica ottima, credo il più ricco pasta party che ho trovato in una gara, organizzazione essenziale ma ben strutturata ma soprattutto bel percorso, mai noioso e divertente, sicuramente è stata una gran bella esperienza.
Partenza alle 7:00, clima fresco, ma dopo i primi passi mi sono accorto che era la giusta temperatura, dopo l'attraversamento di Crissolo e un breve tratto di salita ecco l'immagine che segnerà tutta la giornata: arrivare a pian della regina e pian del re e vedere il Monviso illuminato dalla luce del Sole in tutta la sua maestosità.
Dopo una lunga salita, l'attraversamento del buco di Viso, poi il tratto francese corribile, poi credo la parte meno bella paesaggisticamente parlando, la salita al passo Vallanta, una pietraia un pò troppo arida.
Tornati in Italia, abbiamo affrontato la bella e rigogliosa valle Varaita prima in discesa e poi la lunga salita al rifugio Sella e infine l'ultima divertente discesa che chiude il giro.
Percorso che mi è piaciuto, gara abbastanza dura ma che non ho subito, con questo non voglio dire che sia facile, però mi aspettavo salite con pendenze più elevate invece tutto sommato sono riuscito ad affrontarle senza sfinirmi e potendo poi tenere un ritmo decente nella discesa finale, sicuramente bisogna però considerare bene la lunghezza perchè è quello l'aspetto che potrebbe mettere in difficoltà. Altra cosa che secondo me può creare affaticamento muscolare sono i parecchi tratti con pietre che affiorano dal terreno e pietraie.
andard

Messaggioda AndreaPD » 04/09/2019, 7:49

MI dite qualcosa della breve? Il percorso è altrettanto bello? Mi piacerebbe per l'anno prossimo.....

Ciao e grazie!

Andrea
AndreaPD

Messaggioda TeoMatte » 04/09/2019, 17:51

@andard: casper non lo sapevo altrimenti mi presentavo e ti salutavo! Grande che hai partecipato!

@AndreaPD: la corta a mio avviso è altrettanto bella, pur restando nella parte Italiana del Parco Unesco, salendo dal sentiero del Postino (stile vertical quasi, bello tosto, è lì la parte tecnica e dura della corta) fino al Rifugio Giacoletti e poi si scende al Lago Chiaretto per risalire fino al Rifugio Quintino Sella e scendere a Crissolo. Provala perchè è bella davvero!

E poi veramente questo anno un pasta party da mettere a dura prova anche chi ama mangiare tanto!
TeoMatte

Messaggioda TeoMatte » 04/09/2019, 17:54

@andard: posso chiederti quanto hai impiegato per fare la gara se non è un problema? grazie.
TeoMatte

Messaggioda andard » 04/09/2019, 21:03

io purtroppo non conosco la gara corta, comunque come già detto da TeoMatte la parte iniziale e finale sono in comune con quella lunga, quindi ci sono indizi che sia bella, poi da quanto ho capito hai il Monviso sempre in vista o quasi.

@TeoMatte, io ho aperto anche la discussione nella sezione news anche per magari incontrare qualche forumista... vabbè sarà per un altra volta... magari ci siamo anche incrociati sul percorso, son partito abbastanza piano come di consueto, sono arrivato 91° in 7 ore e 29
andard

Messaggioda AndreaPD » 05/09/2019, 8:30

Ottimo grazie!

Ciao

Andrea
AndreaPD

Torna a Gare Trail