SPIRITO TRAIL • Oropa trail - (BI) 7/9/19

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

Oropa trail - (BI) 7/9/19

Cronache e racconti

Moderatore: emme

Regole del forum
Questa sezione è dedicata ai racconti delle gare, dal giorno in cui si disputano in avanti: commenti, risultati, opinioni.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.

Oropa trail - (BI) 7/9/19

Messaggioda gogo » 09/09/2019, 9:50

Venerdì sera decido di recarmi a Biella x correre questa gara nella conca del santuario di Oropa che si è svolta nella mattinata di sabato; sono sempre indeciso e svogliato x quanto riguarda le iscrizioni x cui quando trovo gare in cui ci si può iscrivere la mattina stessa ne approfitto volentieri.
Vengo misteriosamente riconosciuto da Krapotkin e, mentre mi preparo, ci presentiamo e parliamo molto piacevolmente di vari argomenti (tranne che di gare e trail :lol:) poi le mie incombenze pregara ci separano.
Temperatura fantastica alla partenza che viene data alle 9 sia x la 24 che x la mia 35 con 2000m d+: primi 3-4 km belli filanti nel bosco (fatti sotto i 4' :o ) poi si comincia col primo "petalo": una salita breve di 2-3km ma dura e un po' fangosa quindi poco corribile infatti la sto patendo poi un'altrettanto fangosa discesa che ci riporta x il primo passaggio ad oropa; da qui si attacca il secondo "petalo" ma ora la salita è su grosse pietre a gradoni dove imposto un bel ritmo e mi diverto, anche perché il paesaggio è stupendo e la giornata ideale x correre.
Mentre mi rinfresco ai numerosi ruscelletti penso che questa salita me ne ricorda una fatta chissà quanti anni prima e quando alla fine della stessa giungiamo su al monte camino mi do dello stordito e capisco (finalmente) che in quelle zone ci sono già stato facendo la biella-camino nel 2007 (forse la mia prima gara trail); l'inizio della discesa è tremendo con pietre e sassi poi finalmente il fondo migliora e scendo velocissimo.
Si arriva giù per il secondo passaggio sotto al gonfiabile e ora, complice il termine del percorso della 24 e la voce dello speaker che mi da undicesimo, comincio a pensare alla gara anche in maniera agonistica: fino a quel momento infatti continuava il tiramolla con 2-3 donne e un paio di colleghi maschietti che mi riprendevano in salita e io riprendevo loro in discesa.
Attacco la dura e lunga salita del terzo "petalo", raggiungo un simpatico ragazzo della zona di Gressoney con cui chiacchierando e, come dice giustamente lui "a testa bassa", affrontiamo insieme questa ultima probante sfaticata; verso la fine quando ormai nuvole e pioggerella ci fanno compagnia ci raggiunge e supera la seconda donna ma voglio tenerla a tiro x poi superarla nell'ultima discesa. Si scollina, pioviggina, x cui c'è da stare attenti ai sassi e soprattutto alla pendenza assassina dello strettissimo sentierino. Scivolo ma riesco a contenere i danni e non appena il sentiero diventa stradone corribile mi butto giù all'impazzata e recupero posizioni. A meno di 1km dall'arrivo mi infilo in mezzo tra la prima donna e un altro concorrente che mi aveva superato a metà discesa e sferro l'attacco ad un altro avanti 20 metri quando...patatrac… non mi ricordo se sono scivolato o inciampato o entrambe le cose ma mi trovo sdraiato sul fianco destro, dolorante, sanguinante e con 2 improvvisi attacchi di crampi ad entrambi i polpacci; mi allungo x 4-5 secondi, mi giro e mi ributto giù a bomba, riesco a recuperare il ragazzo che avevo davanti (che poverino x girarsi a guardarmi mentre ero a terra è caduto anche lui) e la prima donna che mi aveva risuperato, provo a riprendere anche l'altro concorrente che ha approfittato della mia caduta ma invano.
Concludo 8o in 4,37.

Non mi lamento quasi mai con gli organizzatori però stavolta qualche appunto lo faccio:
-45 euro (ok che era il giorno della gara e lo sapevo prima di andare) x 35km mi sono sembrati tanti
-nessuna indicazione x giungere in zona gara/partenza e quasi nessuno in zona santuario sapeva della gara (che si svolgeva a 200m in linea d'aria)
-un cartello docce vicino all'arrivo e poi buona fortuna (ok che mi ero congelato nella mezz'ora sull'ambulanza e forse ero poco lucido ma trovare le docce è stato un incubo durato 20 minuti)
-docce fredde con le donne scese nei ns bagni perché loro non avevano acqua e soprattutto nessuno stanzino/spogliatoio x cambiarci: tutti insieme appassionatamente a cambiarci in un corridoio, uomini, donne, personale del santuario, ecc. ecc. :lol:

Percorso bello, santuario da visitare, viste paesaggisticamente molto carine, tracciato non banale e buona risposta di iscritti nonostante sia periodo di "garone" internazionali.
...ecco io forse l'anno prossimo non ci torno ;)
gogo

Re: Oropa trail - (BI) 7/9/19

Messaggioda gogo » 09/09/2019, 9:57

Ah ecco la seconda donna con cui ho battagliato x tutta la gara era la simpaticissima e fortissima Katia Fori con cui ho parlato un pochino nella promiscuità generale del corridoio vicino alle docce ma con la quale tra brividi di freddo e corpo sanguinante non sono riuscito a complimentarmi a dovere x le sue prestazioni. :oops:
gogo

Messaggioda Krapotkin » 09/09/2019, 10:40

stavo giusto aspettando che gogo aprisse il topic visto che in gara è arrivato (molto) prima di me :P

essendo la seconda edizione non ci sono "recensioni" quindi due righe è bene scriverle.

la caratteristica principale è che per tre volte si passa dal via quindi la gara, come dice gogo è divisa in tre giri, "petali" , differenti ed il maggior numero di iscritti è per la 24k, cioè due petali.

da organizzare meglio le informazioni rispetto a docce, parcheggi, partenza.

40 eurini per la 36k (34) un po' troppini

a mio, e non solo, parere qualche balisa in più, specie sul terzo giro non guasterebbe

pacco gara pensato per ciclisti più che per podisti. oltre al cibo due bombolette di roba chimica per catene e ingranaggi :lol:

nella terza parte, la salitona finale è stata balista da un sadico :evil:, evita infatti lo zigzagare del sentiero e le bandierine vanno su dritto su erba ripida e quando si pensa di essere in cima ti sbagli perche è una delle anticime, una bella mazzata seguita da una discesa infida su traccia singola

le discese sono per lo più tecniche con molti sassi instabili e spesso scivolosi, non invitano a fare "andare le gambe"
Krapotkin

Messaggioda Krapotkin » 09/09/2019, 13:37

due righe giusto per che "io cero" :P

finalmente riesco ad iscrivermi ad una gara, ero in astinenza! non mi fidavo a programmare con, dolori al tallone, all' inguine e altre rognette. che sport del cazzo, bellissimo ma del cazzo :mrgreen:, l'infortunio è il primo rivale da fronteggiare ed è subdolo, il bastardo. :twisted:
ero poco convinto di iscrivermi ad una gara che passa tre volte dal via, ma l'offerta era questa, ciàp' istess!
effettivamente il fatto di passare per tre volte dal via fa sembrare proprio di essere in gara ed io sono per le gare bucoliche. :lol:
gara tecnica, purtroppo avrei preferito correre un po' di più ma il percorso è questo, tre salitone: la prima ripida, la seconda pallosa e l'ultima molto stronza, nella quale però riesco a superare qualcuno :P. da quasi ultimo a quasi penultimo :lol:
le discese peggio delle salite, infide.
pochi iscritti ma combattivi, mi è parso di aver tirato più del solito ma poi la classifica parla chiaro: "sei una pippa" dice , confermando i miei sospetti. comuque sono stratrafelice, finisco la gara NON distrutto, e soprattutto il giorno dopo mi risveglio quasi guarito dagli infortuni. FISIOTERAPISTI!!!! siete sicuri che la vostra professione non sia più simile alla stregoneria che alla scienza medica?
al secondo passaggio dal via lo speaker fa il mio nome, cognome e secondo nome, ci mancava il codice fiscale :mrgreen:
piacevolissimo il terzo tempo, sono al tavolo con un simpatico concorrente che condivide le mie stesse impressioni e mi parla di una corsa nel deserto tunisino di 100k figata! trail... mirage... una roba così, in bocca al lupo!
poi si siede vicino a me una simpatica coppia di Parma che organizza trail, fa ultra, UTMB, si infortuna e.... mi invita al tartufo trail :P . ciao Nicola, ciao Katia spero di esserci :P

PS ciao gogo, ma, mi spieghi perchè in gara combatti spesso con gli esmplari (da podio) dell'altro sesso? :lol:
Krapotkin

Messaggioda nicola09 » 09/09/2019, 16:08

Ciao a tutti,
Vi saluta anche Katia.
sabato ci siamo molto divertiti e il percorso meritava il viaggio da Parma.
Poi la conca di Oropa!!! Una meraviglia
nicola09

Messaggioda nicola09 » 09/09/2019, 16:10

N.B.
Nomino GOGO miglior discesista del Forum!!!
nicola09

Messaggioda gogo » 09/09/2019, 16:12

Krapotkin ha scritto:due righe giusto per che "io cero" :P

PS ciao gogo, ma, mi spieghi perchè in gara combatti spesso con gli esmplari (da podio) dell'altro sesso? :lol:

O perché le rappresentanti del gentil sesso sono diventate talmente forti da essere vicino a me...
o perché sono diventato talmente vecchio e scarso che fatico a stare con loro…
o perché mi piace essere alle loro spalle mentre spingono sulle ginocchia in salita :twisted:
…potrei dirti quale delle 3 ma poi dovrei ucciderti :D
gogo

Messaggioda gogo » 09/09/2019, 16:14

nicola09 ha scritto:N.B.

intendi x la caduta??? :lol:
polso, braccio, chiappa e ginocchio dx ringraziano :lol:
gogo

Messaggioda Krapotkin » 09/09/2019, 17:50

nicola09 ha scritto:N.B.

vabbè ma il merito è di madre natura che lo ha fatto "piccolo, brutto e kattivo" :lol:
è con me che è stata crudele e mi ha fatto "alto, bello e buono" e quindi scarso in discesa :mrgreen:

;) si scherza eh!!
Krapotkin

Torna a Gare Trail