SPIRITO TRAIL • Orsa-Pravello Trail- Saltrio(VA)-6/10/2019

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

Orsa-Pravello Trail- Saltrio(VA)-6/10/2019

Cronache e racconti

Moderatore: emme

Regole del forum
Questa sezione è dedicata ai racconti delle gare, dal giorno in cui si disputano in avanti: commenti, risultati, opinioni.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.

Orsa-Pravello Trail- Saltrio(VA)-6/10/2019

Messaggioda gogo » 07/10/2019, 8:41

Subito un bel "grazie" agli organizzatori x la mattinata di ieri: tutto "normale", tutto giusto al posto giusto, senza fronzoli né formalismi ma molta semplicità, simpatia e dedizione. Non posso giudicare il terzo tempo e le docce perché mi sono fiondato a casa ancora vestito da trail e puzzolente ma ho invece apprezzato il pacco gara con formaggella tipica della zona (buonissima), polenta e Montepulciano d'abruzzo, tipico di saltrio :lol:
Poichè so che si partirà subito a manetta e in salita (2 aspetti che generalmente odio ), decido di presentarmi a Saltrio, paese "sopra" varese al confine con la svizzera, con un buon anticipo per effettuare un vero e proprio riscaldamento come si deve...ehm...per una serie di motivi mi presento sotto il gonfiabile solo 7 minuti prima e addio sogni di gloria.
Come immaginavo si parte a bomba e x i primi 8km si sale prima al monte Orsa e poi, dopo i primi divertentissimi dentro e fuori nelle trincee e nelle gallerie (con la frontale) della Linea Cadorna si arriva ad una devastante scalinata verticale che porta al Monte Pravello. Orsa e Pravello sono 2 montagnuole che fanno parte del "massiccio" del Monte San Giorgio, patrimonio mondiale dell'umanità x via dei reperti fossili e dell'importanza geologica di questi millenari fondali marini.
Mi trovo tra la 30esima e la 40esima posizione ma soprattutto assisto alla triello delle prime 3 donne che "se le danno" di santa ragione!!! ovviamente mi prendono in salita e ovviamente io le recupero in discesa. Dall'8o al 16km saliscendi e poi discesona fino al lago di Lugano correndo sulla passeggiata di Porto Ceresio, 2o ristoro.
Da qui si riparte con la terza salita di circa 4km verso il Monte Grumello ed arrivano poi gli ultimi 10km in cui le pendenze si fanno più dolci e il terreno più corribile. Ancora gallerie, ancora trincee, qualche punto panoramico (pochi, a dire il vero), una temperatura fantastica e così in maniera leggiadra e spensierata mi godevo la rimonta (anche se speravo di riprendere la prima donna) ed il profumo dell'arrivo. Poi però l'incrocio con quelli della corta e il fatto di non vedere nessuno dietro mi ha portato a rilassarmi troppo fino a quando mi sono trovato alle calcagna un concorrente obbligandomi a correre da pazzo l'ultima discesa finalmente comoda (le altre erano tutte tecniche, sassose e scassate) e a fare gli ultimi 2km a 3 e 45….fiuuuu….14esimo posto salvo.
Gara non panoramica ma bellissima: le trincee e le gallerie sono anch'esse da Unesco!!! ;)
gogo

Re: Orsa-Pravello Trail- Saltrio(VA)-6/10/2019

Messaggioda gogo » 07/10/2019, 9:03

Ah dimenticavo: la gara è di 31km con 2000 d+

Io personalmente sono contento del mio 3,49 :)
gogo

Messaggioda Corry » 07/10/2019, 11:01

Grande prestazione!
Corry

Messaggioda Foxarts » 07/10/2019, 12:00

uuu ma che descrizione magnifica e gran bel tempo gogo!!!
c'è il gpx di questa gara perchè credo che valga la pena andare fino a Varese e provare il giro o parte :)
Foxarts

Messaggioda gogo » 07/10/2019, 12:47

Corry ha scritto:Grande prestazione!

Ho comunque preso più di 50 minuti dal primo e una bella mezzora da tanti altri…..diciamo che per uno che comincia ad essere diversamente giovane va benissimo così :P
gogo

Messaggioda andard » 07/10/2019, 12:57

Complimenti Gogo! Sempre nelle posizioni alte di classifica.
io avevo fatto la prima edizione, bella gara, divertente e bella zona, come anche il trail delle 5 vette! ;)
andard

Messaggioda Luca1984 » 09/10/2019, 8:36

Complimenti gogo! Io mi sono schiantato sui 16km :lol: :lol:
Cosa mi sapete dire sul trail delle 5 vette a cuasso? ho provato a cercare info ma non ho trovato nulla...Sarei sempre interessato sulla corta.
Luca1984

Messaggioda gogo » 09/10/2019, 13:54

Luca1984 ha scritto:Complimenti gogo! Io mi sono schiantato sui 16km :lol: :lol:
Cosa mi sapete dire sul trail delle 5 vette a cuasso? ho provato a cercare info ma non ho trovato nulla...Sarei sempre interessato sulla corta.

E' molto simile all'orsa tanto è vero che i sentieri sono sempre quelli della Linea Cadorna, le salite sono lunghine ma non lunghissime, le discese sempre spaccapiedi e i paesaggi quasi gli stessi (anche se oltre al Ceresio, si corre con un occhio sui laghetti della valganna e sui "rilievi" della Valcuvia e del Luinese ); anche l'organizzazione è semplice ma affidabile ed ineccepibile, come a Saltrio.
In aggiunta c'è la chicca del pezzo che definisco "skyrace" che porta su al poncione di ganna.
Nel mio caso, che quasi sicuramente ci sarò e farò la lunga, si guadagna il fatto che rispetto all'orsa è sì più lunga di 2km ma ha ben 500m di dislivello in meno :P
gogo

Torna a Gare Trail