SPIRITO TRAIL • Trail 5 vette-cuasso al monte(Va) 20/10/19

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

Trail 5 vette-cuasso al monte(Va) 20/10/19

Cronache e racconti

Moderatore: emme

Regole del forum
Questa sezione è dedicata ai racconti delle gare, dal giorno in cui si disputano in avanti: commenti, risultati, opinioni.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.

Trail 5 vette-cuasso al monte(Va) 20/10/19

Messaggioda gogo » 21/10/2019, 9:34

Adoro le gare che si svolgono il sabato ma non amo quelle troppo frequentate per cui in un week end in cui l'ombelico del mondo trail è il lago d'Orta io me ne tengo lontano e mi rifugio nella giornata di ieri, per la terza volta in 3 anni, a correre nel parco delle 5 vette: siamo in un'ipotetico triangolo tra varese, porto ceresio e ponte tresa.
Quindi, come dicevo, la concomitanza con la utlo e il meteo inclemente scoraggiano molti a venire a spararsi questi 31km, ridotti a 25, e 1500m d+, ridotti a 1400.
Si parte a manetta, si sale quasi subito e si comincia dover far girare velocemente le gambe in divertentissimi saliscendi zigzagando tra gli alberi nei boschi fangosi con una nebbiolina e un'oscurità da film horror :lol: …dopo pochi km il mitico zarantonello (una celebrità da queste parti) mi richiama all'ordine: stavo clamorosamente saltando un bivio x colpa degli occhi gonfi di lacrime da freddo e non vedevo una mazza…provo a stargli attaccato ma dopo un pò desisto e comincio ad immaginarmi una gara in solitaria: i primi sono già troppo avanti e quelli dietro non li vedo; di solito faccio il cacciatore ma oggi è più facile che sia la preda di quelli che mi rincorrono ma mi giro e vedo…zarantonello…ok ha sbagliato. stavolta andiamo insieme intanto si sale continuamente correndo spesso, quasi mai camminando, e ripartendo ogni volta di buona lena tra falsipiani e discese.
Passano velocemente i km anche se non si molla un caxxo, c'è sempre da spingere, ora però le mie gambe in salita vanno meglio e comincio a recuperare qualcuno e a mettere nel mirino altri ma ad una discesa non vedo una balisa e perdo quasi un km; recupero 2 posizioni, sfiliamo di fianco alla cima del poncione (non ci saliamo x questioni di sicurezza), discesona fantastica in cui recupero l'ultimo di quelli che mi aveva risuperato ma si fa fatica a vedere i segni, soprattutto arrivando in velocità e soprattutto le rimonte sono fisicamente faticose: questa è una gara tutta muscolare su fango e sassi in cui x recuperare terreno bisogna andare a tutta.
Finalmente mi riprendo la mia ottava posizione e penso di partire all'attacco finale di chi mi sta davanti ben sapendo che gli ultimi 5km bastardissimi degli anni scorsi quest'anno non ci sono e sono saliscendi e discese divertenti...ecco perché mi girano quando rallento almeno 2-3 volte x dubbi sul percorso, quando ritrovo la segnaletica senza sapere di essermi perso, e soprattutto quando taglio il traguardo e vedo al ristoro 2 che avevo già superato e risuperato 2 volte...che palle!!!!
concludo 10o in 2.49; ci dicono che qualche malandrino ha tolto le balise, in doccia è difficile trovare qualcuno che non abbia sbagliato almeno una volta, va beh poco importa: doccia calda e gara divertentissima con temperatura ideale, un po' di pioggia, fango ma non tantissimo, zero panorami (a parte uno scorcio sul lago di Lugano), boschi boschi boschi, odori e colori autunnali, un po' di nervosismo x i miei errori di percorso: questo mi porto a casa da cuasso...e anche questa è andata!!!

P.S. 2 note polemiche: le info della gara solo su Facebook?...no grazie. io non sono iscritto.
il materiale obbligatorio? ma perché non lo portiamo TUTTI????? io mi facevo menate perché chiedevano la mappa del percorso che non sapevo dove trovare mentre altri di telefono, frontale e riserva acqua neanche l'ombra...boh
gogo

Re: Trail 5 vette-cuasso al monte(Va) 20/10/19

Messaggioda AndreaPD » 21/10/2019, 13:26

Oramai è abitudine mettere le note sulla gara solo su FB, e comunque si vedono anche se non si è iscritti...come me (e te)!

Ciao

Andrea
AndreaPD

Re: Trail 5 vette-cuasso al monte(Va) 20/10/19

Messaggioda Foxarts » 21/10/2019, 14:40

Quello sul materiale obbligatorio rimane un mistero anche per me.
Secondo me tanti allarmismi o prediche servono solo finchè non hai bisogno o chiedi supporto. In quel caso allora ti controllano... oppure servono a te in caso di bisogno... nel senso, io mi fido abbastanza di quello che richiedono anche se poi, potrei farne a meno... (non so se mi sono spiegato... ^_^)
Foxarts

Torna a Gare Trail