SPIRITO TRAIL • Trail Terre di Mezzo-Daverio(VA) 3/11/2019

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

Trail Terre di Mezzo-Daverio(VA) 3/11/2019

Cronache e racconti

Moderatore: emme

Regole del forum
Questa sezione è dedicata ai racconti delle gare, dal giorno in cui si disputano in avanti: commenti, risultati, opinioni.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.

Trail Terre di Mezzo-Daverio(VA) 3/11/2019

Messaggioda gogo » 04/11/2019, 9:13

E rieccomi x la 7a volta su 10 edizioni a Daverio tra i laghi del varesotto x questi 31km con 800m d+ insieme ad altri 230 appassionati di fango e sentieri.
So che oggi ci sarà da menare le gambe notevolmente perché si partirà forte, si continuerà a pestare e si finirà a bomba; decido quindi di farmi un buon riscaldamento anche perché l'aria è frizzantina, anche se x ora non piove.
Si parte x quasi 5km tendenzialmente tutti in salita, qualche breve discesina e poi la prima salitina "lunga" verso il castello di caidate durante la quale sono ancora un filo imballato e mi passano 4-5 colleghi tra cui un maxmotty in gran spolvero che però insieme a tanti altri che avevo vicino al bivio gira x la breve (circa 8o km) ed è un bene perché tiro il fiato ma è un male perché tiro il fiato :lol: .
Cmq da qui alla fine sarò SEMPRE SOLO, spettacolarmente solo ad ammirare i colori dei boschi e a godermi l'emozioni e la gioia di correre nel verde. Fino al 17o km penso solo ad andare veloce anche perché il percorso è molto ben presidiato e fantasticamente segnalato x cui non ci si può sbagliare.
A metà gara inizia a piovere forte e si affronta la salita+scalinata del monte san giacomo, poi discesa e 3o ristoro di cui finalmente usufruisco. Finora la gara mi è volata o perché mi sembra di andar bene o perché conosco a memoria ogni km di questo percorso. Al 26km una scassatissima salita mi fa sembrare di intravedere un ragazzo davanti a me ma tra colori della flora, pioggia intensa ed occhi che lacrimano x il freddo forse non ci credo neanch'io.
A 3km dalla fine invece nell'ultima discesa acquitrinosa recupero e supero invece 2 concorrenti e nonostante uno dei 2 cerchi di recuperarmi nelle ultime bastardissime e fangose rampette riesco a concludere 13esimo con 40'' secondi in meno dell'anno scorso.
E' e rimane una gara di fine stagione bella e divertente, tutta da correre e tutta da spingere ma alla fine c'è sempre il meritatissimo premio della perfetta e oliata macchina organizzativa che hanno messo in piedi i ragazzi del Valbossa: doccia calda, polenta/salamella/fagioli/zola party ed un pacco gara di tutto rispetto.
Grazie a Zarantonello e soci!!!!

2h e 37 di puro fiatone ed emozione ;)
gogo

Re: Trail Terre di Mezzo-Daverio(VA) 3/11/2019

Messaggioda Luca84 » 04/11/2019, 11:56

C'ero anche io sulla corta!! Divertentissimo e bellissimo correre per i boschi!! Unico neo secondo me è la partenza unificata per le due distanze. Non che mi interessi più di tanto il tempo, ma l'ingorgo all'entrata del bosco è stato micidiale. Organizzazione semplice e perfetta!
Luca84

Re: Trail Terre di Mezzo-Daverio(VA) 3/11/2019

Messaggioda andregr81 » 09/11/2019, 10:27

Sono tornato al Terre di Mezzo dopo 4 anni di assenza. Indeciso fino all'ultimo se partire col giubbino impermeabile o no, alla fine vedo che non piove e a meno di cinque minuti dal via lo vado a rimettere nello zaino. Mai avrei potuto prendere una decisione peggiore... dopo pochi chilometri di corsa la pioggia inizia a scendere incessante, anche se non forte, per terminare solo quando sono in dirittura d'arrivo. Ne risente un po' il risultato, 3h 36m circa, 8 minuti peggio dell'edizione 2014 quando i Km erano però 37 (dichiarati, in realtà 35, mentre i 31 di questa edizione erano reali).
Tornare però sui sentieri dove mi sono allenato per anni fa sempre un certo effetto e ritrovare vecchie conoscenze è sempre un piacere. Peccato non essermi fermato nel dopo gara, ma il freddo (prima volta quest'anno che corro sotto l'acqua) mi ha spinto a tornare a casa.
Grazie a Zarantonello e a tutti i ragazzi della Runner Valbossa... spero di rivedervi presto!
andregr81

Torna a Gare Trail