SPIRITO TRAIL • RTO - Morazzone(VA) 17/11/2019

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

RTO - Morazzone(VA) 17/11/2019

Cronache e racconti

Moderatore: emme

Regole del forum
Questa sezione è dedicata ai racconti delle gare, dal giorno in cui si disputano in avanti: commenti, risultati, opinioni.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.

RTO - Morazzone(VA) 17/11/2019

Messaggioda gogo » 18/11/2019, 9:40

Era dal 2014 che non tornavo a morazzone, paesino vicino a varese, per questi 29km con 600m d+ immersi nei boschi del parco dei 3 fiumi R (rile) T (tenore) O (olona) ma è come se nulla sia cambiato: fu un'edizione infatti in cui il fango la fece da padrone, i guadi furono innumerevoli e belli tosti ed inoltre ricordo un mio sorpasso a 5km dalla fine al fortissimo Di Giacomo (roba da raccontare ai nipotini :lol:).
Beh ieri è stato tutto molto simile: un freddo cane prima e durante tutta la gara, pozzanghere a dismisura, fango in quantità industriale e almeno 10 guadi con l'acqua che arrivava alle pal.e.
Alle 9 si parte a bomba e si scende verso il carinissimo borgo medievale di Castiglione Olona, dopo 3km in 11,40 :o , e da qui si attacca su strada la storica salita ciclistica del Piccolo Stelvio, poi ci si riaddentra nei boschi dove mi trovo già solo insieme ad un ragazzo della corta ed alla prima discesa infida faccio il primo volo con abrasione di chiappa e ginocchio; appena i percorsi si dividono temo che restando da solo possa involontariamente allentare il ritmo infatti sento arrivare un "trattore" dietro di me che appena mi è alle costole si fa una planata nel fango, si rialza e mi semina; riprendo quindi a spingere come all'inizio per concludere il giro di boa attraversando i campetti di allenamento di Milanello che chiudono la prima parte di gara, la più muscolare e faticosa.
Nella seconda parte molte strade bianche, qualche bel drittone, il passaggio nella zona archeologica di Castelseprio e di una splendida chiesetta in pietra del 12esimo secolo, il mio secondo volo che contengo aggrappandomi ad un tronco, una continua serie di guadi con l'acqua fino al bacino, 2 passaggi con corde, MAI alcun appoggio del piede agevole e asciutto in 29km ed una pioggia incessante e battente dall'inizio alla fine.
Avevo saltato anche il 3o ristoro confidando nel mio 2o gel ma che tra mani ghiacciate e pucciata nel fango non sono riuscito ad aprire quindi sentivo che stavo x mollare pensando solo a portarla a casa ma in uno dei drittoni degli ultimi 5km vedo 1' più avanti 2 concorrenti, quindi mi rianimo e ad 1km dalla fine li riprendo e li supero; uno dei 2 è Di Giacomo che in giornata di relax e molto cavallerescamente mi concede di arrivargli davanti.
12esimo in 2 e 15 x questi 29(in realtà poco più di 28)km massacranti, muscolari, fangosissimi...sì insomma divertentissimi!!!!!

Scene tragicomiche in doccia dove ho visto 2 ragazzi tremare pesantemente prima, durante e dopo la doccia (bollente) e io che con i miei svolazzini ho avuto le pal.e ghiacciate dal primo guado alla fine che, causa reazione con l'acqua calda, me le grattavo come avessi le piattole :lol:

Grazie agli organizzatori, a TUTTI i volontari fermi, immobili, imbalsati dal freddo e sotto l'acqua ad aspettarci nei boschi e ad ogni bivio...grazie di cuore

Ecco, dopo 4 gare in 40 giorni, una più intensa dell'altra, anche se adoro l'autunno chiudo la stagione (così non vi spacco più i maroni con le mie cronache ;) )
gogo

Re: RTO - Morazzone(VA) 17/11/2019

Messaggioda AndreaPD » 18/11/2019, 13:54

Beh, complimenti anche solo per il coraggio di affrontare una gara del genere con questo tempo...(ma i guadi sono dovuti alle piogge di questi giorni o ci sono sempre?...e allora sarebbe forse meglio farla in altra stagione!)

Ciao

Andrea
AndreaPD

Messaggioda Il Lado » 18/11/2019, 14:33

Grande gogo. È invece un piacere leggere i tuoi racconti!! Mi raccomando riapri in fretta la stagione che il 22 marzo ti aspettiamo a Invorio per il nostro trail.
Il Lado

Messaggioda andard » 20/11/2019, 8:13

non preoccuparti Gogo, le tue cronache sono sempre letture piacevoli ;)
... complimenti per l'ennesima cavalcata all'ultimo respiro!
andard

Torna a Gare Trail