SPIRITO TRAIL • Trail del Cinghiale - Palazzuolo sul Senio(FI) 23/11/2019

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

Trail del Cinghiale - Palazzuolo sul Senio(FI) 23/11/2019

Cronache e racconti

Moderatore: emme

Regole del forum
Questa sezione è dedicata ai racconti delle gare, dal giorno in cui si disputano in avanti: commenti, risultati, opinioni.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.

Trail del Cinghiale - Palazzuolo sul Senio(FI) 23/11/2019

Messaggioda Gianni73 » 20/11/2019, 11:57

Ciao a tutti,

sabato sono iscritto alla 60k del Trail del Cinghiale, il mio primo trail lungo :mrgreen: speriamo bene :roll:
Il mio obbiettivo è concludere la gara :P , qualche consiglio su come affrontare il percorso? Mi sembra che il dislivello maggiore si affronti nella prima parte, poi ho visto che quest'anno i cancelli orari sono più "larghi" rispetto alle altre edizioni, quindi si potrebbe affrontare la prima parte in maniera più "tranquilla".
Gianni73

Re: Trail del Cinghiale - Palazzuolo sul Senio(FI) 23/11/201

Messaggioda andregr81 » 20/11/2019, 17:54

Ciao Gianni, ci sono pure io sabato sulla 60, pettorale 369.
Ero tentato dalla 90 ma in questo periodo dell'anno non me la sento di stare in giro per così tante ore, quindi mi "accontento" di fare 30 Km in meno.
Con tutta l'acqua che è venuta in questo periodo anche se il tempo sembra essere decente per sabato, il fondo sarà comunque impegnativo, non so quanto il terreno sia drenante... io quando voglio fare un po' di dislivello di solito vado sulle colline dopo Reggio Emilia, lì se piove un po' è un disastro, il fondo diventa colla e sollevi delle zolle che difficilmente riesci a togliere, ma il bello è un po' anche quello.
Visto che abbiamo a disposizione 15 ore, se non hai ambizioni particolari, il consiglio è di sfruttarle tutte. A me hanno sempre detto "parti piano e poi rallenta" ed è vero perché per quanto tu possa dire "la prendo con calma", col passare del tempo cominci a sentire la fatica e rallentare è inevitabile. Il consiglio che ti posso dare è "goditi la giornata, goditi la corsa e vedrai che quando arrivi sotto lo striscione sarai stanco ma soddisfatto".
Se ci troviamo... a sabato!

P.S. ai moderatori: non so se potete spostare questo argomento nella sezione "News" che sarebbe quella giusta, anche se ormai mancano pochissimi giorni che si potrebbe anche partire già da qui.
andregr81

Messaggioda iozzo » 20/11/2019, 18:00

Io l'ho fatto svariate volte. Il percorso cambia regolarmente, una volta partiva da un posto completamente diverso e faceva 2 anelli 2 volte. Credo che la 60km questo anno non sia cambiata ma non ne sono sicuro.
Preparati a tanto fango, ma tanto tanto fango. Lo scorso anno siamo passati al cancello del 34simo km quasi tutto fuori tempo massimo ..... ma ci hanno fatto passare lo stesso visto quanti eravamo.
A tratti era comico da quanto fosse impossibile correre. Alla fine c'ho messo 12 ore e conta che nel 2015 ce ne ho messe 9.

Molto ben organizzata, si ripassa 2 volte dal paese della partenza e la seconda volta puoi cambiarti alla base viva. I posti sono belli, il fondo e' argilloso e se piove io fango e' estremamente scivoloso.
Ottima organizzazione anche all'arrivo con pasta party e docce calde etc etc
iozzo

Messaggioda Gianni73 » 20/11/2019, 22:29

Grazie, invece per gli indumenti cosa consigliate? È il primo trail che faccio in questo periodo.
Gianni73

Messaggioda gabriella52 » 21/11/2019, 11:55

Ho partecipato a tutte le edizioni. Dopo la tragicomica avventura dello scorso anno, mi ripromisi di non tornare mai piu'. Purtroppo il richiamo a questo Trail e' sempre forte.Iscritta alla 60 km. FANGO,FANGO e ancora fango, questa e' una costante.Gli organizzatori sono delle brave persone che cercano di fare del loro meglio. Ogni anno si beccano tante di quelle parole dalla sottoscritta che per alcuni giorni non hanno la forza di parlare.Vista la mia eta', proibito ribadire che posso restarmene a casa, spero mi lascino passare anche se sicuramente sforero' il primo cancello.Una menzione particolare alle scope. Brave, pazienti e preparate. Non piantano in asso gli ultimi e neppure cercano di convicerli a ritirarsi perché si sono scocciate.
Natalina
gabriella52

Messaggioda Gianni73 » 21/11/2019, 20:06

Grazie.
Ho visto che comunque quest'anno, rispetto alle altre edizioni, i cancelli sono più larghi. Per esempio il primo da 6h è passato a 7.30h.
Gianni73

Messaggioda andregr81 » 24/11/2019, 10:45

Sono quasi le 2 di domenica mattina quando finalmente torno a casa. Nonostante il percorso spettacolare e i sentieri da favola (un passaggio notturno in pineta che sembrava tratto da un film fantasy), la giornata è stata difficile. Fin dalla partenza, quando un volontario mi fa storie sulla giacca (10000 colonne d'acqua, usata per 11 ore consecutive sotto la pioggia, ok non era nastrata ma quando si arriva ad essere così tanto fiscali è troppo). Gli dico chiaramente che non ci voglio rimettere l'iscrizione... per altro, non è possibile che il prezzo venga quasi raddoppiato tra un periodo e l'altro... comunque scelta mia iscrivermi all'ultimo anche per non rischiare il brutto tempo. Alla fine un po' titubante, mi fa partire.
La 60 Km parte all'alba. I primi 15 Km tutto sommato bene, i ristori sembrano banchetti di nozze, pane e salame a volontà, piadine, uova sode... ah, anche l'acqua :-). Ritorniamo a Palazzuolo al 15esimo Km circa, inizia la seconda salita che sale fino ai 1000 mt. di quota. Qualche goccia d'acqua che via via si fa sempre più insistente. Le cose cominciano a non girare per il verso giusto, inizio a meditare il ritiro e al passaggio al Km 34 sono sul punto di levare il pettorale. Mi chiama da casa la mia compagna Veronica e mi dice di tenere duro, dopo un po' di pasta in brodo bella calda, decido di ripartire. Il fango si fa pesante, vedo qualcuno tornare indietro. Sono tentato di fare la stessa cosa ma tengo duro. Al penultimo ristoro, dopo un'altra tazza di brodo caldo, di nuovo tentato da prendere il taglio della 15 Km, proseguo. Il passo si fa però pesante e lento... arrivo previsto poco prima delle 21, anche perché i Km non sono 60 ma 65, a detta di alcuni. E di fatti verso le 8.30, quando la luce frontale è accesa ormai da oltre tre ore e ha intanto ricominciato a piovere, chiudo questa ennesima fatica, la 14esima tra maratona e ultra di quest'anno. Sicuramente l'ultima, viste le mille difficoltà di ieri, adesso mi devo dare l'obiettivo di non aprire il cassetto delle magliette da corsa per un bel po'. Ieri ho imparato a far fronte meglio del solito a problemi, imprevisto e la poca motivazione di continuare. Quest'anno avevo uno zero che non volevo diventasse 1, ovvero il numero di ritiri... e zero è rimasto.
andregr81

Messaggioda gabriella52 » 24/11/2019, 10:59

Nonostante le maledizioni e le parolacce rivolte all'indirizzo degli organizzatori, a me questo Trail "tremendo",
piace.E' l'ultimo della stagione ed e' veramente duro. Ristori come banchetti di nozze,segnaletica e balisaggio a prova di vecchia e orba Natalina.Pacco gara validissimo e utile, la borsa sportiva ci servira' sicuramente.Personalmente posso dire che nonostante gli anatemi e improperi che lancio quando la stanchezza si fa sentire, vengo sempre accolta con gentilezza e simpatia. E' pur vero che i km sono 5/6 in piu' e questo mi rompe, ma il resto e' cosi' ben fatto che quando arrivo mi passa. Io ero sulla 60 km/65
e sono arrivata in 14 ore e 18 minuti, e' tanto ma va' bene cosi'.Marco, "supermanager" ho promesso che il prossimo anno i km. della 60 saranno 68 per festeggiare il mio sessantottesimo compleanno.Scusate, ma dove si trova un altro gruppo che allunga il chilometraggio per festeggiare una vecchia? Spero soltanto abbia scherzato.
Per me VIVA IL CINGHIALE e grazie a tutti.
Natalina
sentire
gabriella52

Messaggioda iozzo » 24/11/2019, 18:40

Per quanto riguarda i km, anche io sono rimasto un po sorpreso quando all'ultimo ristoro mi hanno detto che mancavano ancora 11km.
Come tutti quelli che mi stavano intorno, ero convinto di stare al 54simo km, un po perché ce lo diceva il garmin (e lo so che sbagliano ma tra loro, i vari gps erano tutti coerenti) ma soprattutto perché mi sembrava passato ben più di 10km dall'ultimo ristoro.
Ma di certo non ne faccio una critica alla gara. Io ho trovato tutto organizzato alla perfezione. Ritiro del pettorale (giorno prima ma anche la mattina direttamente), pacco gara, deposito borse, balissaggio, i ristori (piadine, salami, tramezzini fatti a mano, dolci, brodo con pastina .... c'era tutto), la base vita, l'arrivo, le docce calde e il pasta party. C'era tutto ed era organizzato alla perfezione.
Insieme al chip ti davano anche un "Tracker" con cui tenevano traccia della posizione di ogni singolo atleta, prima volta che vedevo una cosa del genere su una gara con distanze limitate.
Rispetto alla scorsa edizione poi ha piovuto poco e mai troppo forte. Il fondo ha tenuto e in pratica il fango si e' visto solo nell'ultimo anello, che era il più noioso e in effetti anche io ho visto gente tornare indietro.
E' una gara tosta, i continui sali e scendi spaccano le gambe, le salite sono ripide e spesso anche le discese, ma ne vale la pena. Il prossimo anno faccio la 90.
iozzo

Messaggioda AndreaPD » 25/11/2019, 8:45

Però questa cosa dei km sballati sembra sempre più comune....all'avanzare della tecnologia di misurazione!!!

Chissà perché non dire la verità poi.....

Ciao e complimenti a tutti!

Andrea
AndreaPD

Torna a Gare Trail