SPIRITO TRAIL • 3° mini trail di pietraporciana (SI) 13.03.2011

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

3° mini trail di pietraporciana (SI) 13.03.2011

Cronache e racconti

Moderatore: emme

Regole del forum
Questa sezione è dedicata ai racconti delle gare, dal giorno in cui si disputano in avanti: commenti, risultati, opinioni.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.

Re: 3° mini trail di pietraporciana (SI) 13.03.2011

Messaggioda kappadocio » 17/03/2011, 1:20

una cosa però l'ammetto. C'è veramente tanto lavoro da fare :(
a partire dagli stessi giudici che devono imparare a far rispettare un regolamento!

Lo sai al Malandrino quanto ho dovuto sudare per far capire ai giudici che parlo sul serio quando scrivo che l'assenza di materiale e il gettare rifiuti costituiscono squalifica?

Anche di questo a breve ne parlerò con Aurelio perchè è mia intenzione promuovere in Toscana un corso per Giudici UISP settore Trail.

La volontà c'è, spero anche la possibilità di realizzare questo progetto a breve!

vediamo :o
kappadocio

Messaggioda kappadocio » 17/03/2011, 1:40

per opportuna conoscenza vorrei riportare quanto prevede la LEGGE (e non le disposizioni UISP o l'incontro di Albisola).

D.Lgs. 152/2006 art. 192
(divieto di abbandono)
comma 1. L'abbandono e il deposito incontrollati di rifiuti sul suolo e nel suolo sono vietati.
comma 2. [...]
comma 3. Fatta salva l'applicazione della sanzioni di cui agli articoli 255 e 256, chiunque viola i divieti di cui ai commi 1 e 2 e' tenuto a procedere alla rimozione, all'avvio a recupero o allo smaltimento dei rifiuti ed al ripristino dello stato dei luoghi [...]

D.Lgs. 152/2006 art. 255
(abbandono di rifiuti)
1. [...] chiunque, in violazione delle disposizioni di cui agli articoli 192, commi 1 e 2, 226, comma 2, e 231, commi 1 e 2, abbandona o deposita rifiuti ovvero li immette nelle acque superficiali o sotterranee e' punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da centocinque euro a seicentoventi euro. Se l'abbandono di rifiuti sul suolo riguarda rifiuti non pericolosi e non ingombranti si applica la sanzione amministrativa pecuniaria da venticinque euro a centocinquantacinque euro.

Vorrei far notare che il comma 1 dell art. 192 non prevede "esclusioni" quindi a voler essere pignoli (sto esagerando ovviamente ma essendo dentro la materia vi assicuro che è già capitato per altri tipi di eventi sportivi) l'atleta che butta un bicchiere commette UN REATO (si si ho proprio detto questa brutta parola) e l'organizzazione che lascia correre la cosa pur essendo nelle facoltà di controllo è soggetta a quello che si chiama CONCORSO DI REATO.
Qui non si tratta di essere talebani ma di essere ignoranti (nel senso di ignorare le cose).
kappadocio

Messaggioda denise » 17/03/2011, 13:50

sull'ultimo post sono d'accordo

sui restanti caro Kappa , siamo lontani anni luce
tu al tuo Malandrino (dove non sono stata invitata anzi sono stata invitata a starmene alla larga)
puoi fare quello che ti pare
anche la Ronda Ghibellina E' UN TRAIL! diversi discorsi ma ... c'è un grosso MA

il resto delle gare in natura che si svolgono in toscana li possiamo chiamare impropriamente trail, nè quelle del montalbano, ne' quelle in terra di siena, ne' quelle di stamani a Civitella bellissima direi.. no
non ci siamo, non puoi fare e applicare e dettare legge da un giorno all'altro perchè cosi e' se vi pare..
bisogan arrivarci con gradualità, il tuo estremismo ti porterà ad esasperare gli animi e di far passare la voglia alle persone di avvicinarsi ai sentieri ai trail
Non si può far avvicinare le persone con questo tuo spirito caro kappa mi dispiace
ci vuole apertura competenza e professionalità , ma sopratutto una gran bella dose di umiltà ..eh si l'umiltà è la prima a dire il vero senza fare i sapientoni altrimenti dillo che ti si regala l'intera collezione dei Sapientino ....

per quanto riguarda i giudici, si sa che io sono poco benevola nei loro confronti, molto spesso sono dei signori anziani più o meno volontari che sanno ben poco nè dispongono di mezzi appropriati, in più sono capaci solo di peggiorare molto spesso, anche perchè qualche volta finiscono per essere fare e sentirsi giudici SUPREMI ( lo so errare humanum est!) .
A propo' di giudici e classifiche stamani a Civitella mi hanno detto che erano già disponibili le classifiche di Pietraporciana..non le trovo
uu perdo la fama di signora delle classifiche! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
denise

Messaggioda denise » 17/03/2011, 16:36

dovremmo esserci

eccovi sua maestà la classifica!

http://www.runnerspercaso.it/forum/view ... =19&t=6546

:mrgreen:
denise

Messaggioda Gaggio » 17/03/2011, 23:07

denise ha scritto:sull'ultimo post sono d'accordo

caro Kappa [...]
non puoi fare e applicare e dettare legge da un giorno all'altro perchè cosi e' se vi pare..
bisogan arrivarci con gradualità, il tuo estremismo ti porterà ad esasperare gli animi e di far passare la voglia alle persone di avvicinarsi ai sentieri ai trail

Su tematiche come la sicurezza e il rispetto dell'ambiente, non esistono gradualità: ci sono le leggi, i regolamenti, li rispetti e li fai rispettare; se inizi con l'indulgenza oggi, sei costretto a proseguire con l'indulgenza domani, e poi domodopani, che te lo rinfacciano, sei compromesso, diventi ricattabile.... Oggi è una carta gettata, e siamo in dieci. Domani che saremo in cento, non saranno solo dieci le carte gettate: l'entropia non progredisce secondo proporzione aritmetica.. ma secondo proporzione geometrica.. e saranno tante, troppe la carte gettate, e sarà troppo tardi...
Quindi bene essere Talebani (ed io, in certe situazioni, per quanto possa sembra strano, lo sono e sono fiero di esserlo) : si dovrebbe esserlo tutti i giorni, in tutte le cose della vita nella sfera della res-publica, quando gli effetti delle azioni sconsiderate di qualcuno possono nuocere agli altri.
Chi non rispetta l'ambiente naturale, i regolamenti (che sono fatti non per limitare la libertà dell'individuo, ma per preservarlo dagli effetti negativi della propria condotta spesso non razionale, ne ragionevole, spesso irresponsabile) non rispetta se stesso, non rispetta gli altri. Te e me. Allora vaffanculo a questo, se ne stia a casa sua dove magari è tutto in ordine e pulito... se ne stia lontano dai sentieri del trail. Come sempre, meglio pochi, ma buoni.
Chi organizza una gara si carica di certe responsabilità, di cui può risponderne, penalmente. Non per proprie colpe, ma di altri!!!!
Per cui ben vengano certi estremismi, che esasperino gli animi e tengono lontani gli uomini di poca "buona volontà".
Gaggio

Messaggioda biso » 17/03/2011, 23:26

Ogni volta che lo ripercorri lo ritrovi come lo hai lasciato....ed è per tutti Fantastico!!!!! ;)
Immagine
biso

Messaggioda Gaggio » 17/03/2011, 23:31

[ .. continuo del messaggio precedente ]
La Uisp sta regolamentando il trail, ma non lo sta facendo dal giorno al mattino, inventadosi leggi non basate sulla realtà: lo sta facendo in seguito all'osservazione e all'ascolto , operato dai suoi dirigenti, di coloro che da anni praticano trail, organizzano trail, discutono di trail su forum come questo appunto Spirito Trail. E relativvamente alle differenze dei vari territori, Uisp è arrivata a considerare appunto che il Trail, in quanto attività che si esprime nel territorio, non è Unico, ma ha tante anime; e riconoscendo le varie differenze che possono esistere, ha cercato di raggruppare queste differenze in tre "macro" tipologie, ad ognuna delle quali corrisponde un profilo di "oneri" da rispettare. Chiunque organizzi un gara, una gara trail, apooggiandosi a un Associazione Sportiva affiliata Uisp, non è semplicemente un organizzatore, un tesserato di quell'A.S: è, in quel momento, in quel "territorio", nel ruolo di dirigente Uisp, con tutti gli oneri e onori del merito. Se ci sono regole, che sono state discusse, vanno eseguite.
Del Piero e Company sono troppo, troppo grandi di animo, quando ritornano sul percorso a ripulirlo: ma non dovrebbero ridursi a farlo, perchè non deve funzionare così. Sono come dei genitori che si prendono cura e proteggono i propri figli dalla propria inesperienza, dalla propria "ignoranza". Ma qui , a queste gare, non abbiamo a che fare con dei bambini!!!!! Per cui basta con le indulgenze.
Ciao.
Gaggio

Messaggioda kappadocio » 18/03/2011, 1:07

denise ha scritto:tu al tuo Malandrino (dove non sono stata invitata anzi sono stata invitata a starmene alla larga) puoi fare quello che ti pare

ci vuole apertura competenza e professionalità , ma sopratutto una gran bella dose di umiltà ..eh si l'umiltà è la prima a dire il vero senza fare i sapientoni altrimenti dillo che ti si regala l'intera collezione dei Sapientino ....

benedetta ragazza alle volte riesci a strapparmi degli stupendi sorrisi con i tuoi interventi. Se tu non ci fossi dovrebbero inventarti ;)

prima di tutto ho finalmente capito cosa ti rode tanto quando parli con me. Grazie di averlo chiarito finalmente. Beh su questo punto voglio tranquillizzarti:
Nessuno ti ha detto di stare a casa. Se vuoi venire a fare festa con noi e rivedere qualche volto amico sei la benvenuta! Ho sottolineato solo che se vuoi venire a fare le foto non posso fartele fare perchè c'è già uno studio fotografico che ha l'esclusiva. Per quest'anno ho promesso loro che gli permetterò di averla. Se poi il loro non sarà un buon lavoro, per il 2012 (sperando di rifare il Malandrino 8-) ) non chiudo la porta in faccia a nessuno: l'importante è avere l'umiltà di chiedere la possibilità di coprire l'evento e non la faccia tosta di autoinvitarsi! Semplice ;)
Vieni a fare festa con noi o devo pensare che venivi solo per guadagnare di immagine?

tornando invece al discorso SERIO, quello che mi preme, ti chiedo per favore di leggere MEGLIO la prossima volta quello che viene scritto. lo so che ti è difficile perchè puntualmente non lo fai (almeno con i miei interventi) però ti chiedo di fare uno sforzo.

Ti riporto qui di seguito le cose che ho detto:
kappadocio ha scritto:So che questo si trasferisce in automatico anche sul Malandrino o su quelli che possono essere i miei pareri relativamente ad altre corse ma al momento non so comportarmi diversamente. Cercherò di imparare ad essere meno talebano ;)

[...]
forse (e sottolineo il forse perchè non lo condivido) la squalifica per uno che ti getta il bicchiere sul percorso è azione da talebano...

ma anche cominciare dandogli una penalità sostanziosa di 15-20 minuti è da talebani?

davvero pensi che questo sia estremismo?
pensi davvero che la mia posizione, che bada bene è CONDIVISA DA UN BEL PO' DI TRAIL TOSCANI, sia estrema?
Apri gli occhi e cerca di capire che, con tutti gli errori che commetteremo in futuro, vogliamo metterci in gioco seriamente come organizzatori. La Toscana si è svegliata e se le persone vorranno seguire l'esempio bene sennò stanno a casa. Nessuno gli impone di fare un Trail come nessuno impone agli organizzatori di far rientrare la propria corsa nel "circuito dei trail".

Vorrei ricordarti che NESSUNO OBBLIGA ad esempio Roama a organizzare la sua corsa come un trail. Se vuole restare UISP ha tanti modi per "sgamare la cosa". Basta che ci mette il 50% di asfalto ed è apposto ;) Ma se vuole farla Trail perchè deve fare una bischerata scusa?

Già te lo dissi un paio di volte Denise: prima di scrivere LEGGI TUTTO ;)
kappadocio

Torna a Gare Trail