SPIRITO TRAIL • Giro dei 2 colli-Briga Novarese(NO) 18/4/21

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

Giro dei 2 colli-Briga Novarese(NO) 18/4/21

Cronache e racconti

Moderatore: emme

Regole del forum
Questa sezione è dedicata ai racconti delle gare, dal giorno in cui si disputano in avanti: commenti, risultati, opinioni.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.

Giro dei 2 colli-Briga Novarese(NO) 18/4/21

Messaggioda gogo » 19/04/2021, 13:35

Ero preiscritto all'abbots 90km ma, nel momento in cui c'era da perfezionare l'iscrizione, proprio per il venerdì pomeriggio viene fissato un impegno lavorativo che avrebbe potuto risollevare le sorti della mia aziendina ormai al collasso e forse garantirmi gli anni (ancora tanti) che mi mancano alla pensione; quindi, niente appennini e opto per questa frustata di 20km con 450 d+ tra il lago maggiore e quello d'Orta (che però manco si intravedono). Non mi faccio mancare nulla e visto che ho saltato la gara di Bobbio mi sparo 100km in bici il sabato e mi presento ieri mattina per la mia prima gara dopo un anno e mezzo.
Siamo quasi in 400, tutti affamati di sentieri e pettorale...a dire il vero alla partenza uno dei più affamati sembro io con i miei rotolini addominali opposti a siluette di tutto rispetto. va beh, tanto le diete iniziano sempre il lunedì, ci penserò domani.
Essendomi iscritto tardi, ho il pettorale "alto" quindi partono prima 2 blocchi da 150 concorrenti ciascuno a distanza di 2 minuti e poi tocca noi. Si affrontano 2 salitelle da subito che racchiudono quasi tutto il dislivello di questa gara e poi via per un infinito su e giù tra i boschi. A parte per 2 mega tappi in cui s'inchioda e si aspetta, il fatto di avere sempre qualcuno davanti mi galvanizza, il percorso è superdivertente, mi diverto un mondo, studio traiettorie per i sorpassi, spingo nei tratti mangia e bevi a 4,20-4,30, cammino rapidissimo in tutte le rampette bastarde (come si sente la mancanza di d+ nei miei allenamenti!!!!), volo nelle discese, sono sereno felice e tranquillo...
Prestazione e crono finale non mi soddisfano ma forse per il lungo periodo di astinenza da gare, forse per il percorso, forse per la giornata soleggiata ma fresca, forse perchè sto facendo proprio ciò che desidero concludo in estasi, col cuore che ride, i muscoli che bruciano e la gioia di fare uno degli sport più belli del mondo...pensavo di non averne bisogno perchè non sentivo la necessità di gareggiare ma, cazzo, quanto mi era mancato!!!

grazie agli organizzatori che con 12 eurini ci hanno permesso di correre nei loro boschi.
gogo

Re: Giro dei 2 colli-Briga Novarese(NO) 18/4/21

Messaggioda portnoy » 19/04/2021, 21:48

C'ero anch'io, la corro quasi sempre sin da quando era il Giro del colle di san Michele, o un nome simile.
Anche io ho "doppiato", Sunset Running Race la sera prima (la migliore "Sunset" di sempre, tanta neve appena caduta, tramonto perfetto sulle residue nuvole, percorso aumentato in lunghezza e D+, nomi eccelsi a profusione, Rostan, Ghelfi, De Matteis, Olmo), e poi ieri.
Partito ultimo, da solo, mentre posteggiavo l'auto ho visto il primo gruppo che sfilava, cerco di spingere comunque, anche se mi pareva di star correndo ancora la Sunset.
Tengo un passo allegro, relativamente alla mia condizione non certo brillante, per metà gara, poi incontro un'amica e il resto lo corriamo insieme, gioco a fare il pacer e le tiro la volata.
Ecco, mi sono trovato la scusa perfetta per non collassare, anche perchè alla Sunset ho dato tutto e qualcosa in più.
Spero di poterti salutare la prossima volta !
portnoy

Torna a Gare Trail