SPIRITO TRAIL • Trail delle Stelle - Odalengo Piccolo (AL) 25/04/21

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

Trail delle Stelle - Odalengo Piccolo (AL) 25/04/21

Cronache e racconti

Moderatore: emme

Regole del forum
Questa sezione è dedicata ai racconti delle gare, dal giorno in cui si disputano in avanti: commenti, risultati, opinioni.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.

Trail delle Stelle - Odalengo Piccolo (AL) 25/04/21

Messaggioda subliminalpop » 26/04/2021, 10:09

Male, molto male.

Io ero sulla 22K e per un cartello inesistente, gli organizzatori dicono rimosso da insoliti sospetti, ne faccio 27K, con un bel loop di 5K ammazza spirito (quando ripasso dal punto incriminato, nonostante un organizzatore 500mt prima mi dica che adesso c'è, il cartello ancora non si vede :?: ).

Il problema è che poi a fine gara salta fuori che si sono "persi" anche sulla 10K e sulla 45K, anche tra i primi e anche chi aveva la traccia GPS scaricata. Quindi purtroppo il sospetto...

Inoltre mi tocca segnalare, prima volta, la gestione dei protocolli anticovid alquanto sbarazzina:

- partenze non scaglionate
- gente in griglia senza mascherina
- speaker che dice che dopo l'arco del chip possiamo già togliere la mascherina :shock:
- essendo corta i ristori li ho saltati, ma mi sembrava di vedere troppa gente contemporaneamente ferma su due tavoli in croce che li componevano
- anche all'arrivo un po' troppa disinvoltura tra foto di gruppo, birre spillate e mascherine più giù che su (sembrava un arrivo da era pre-covid)
Avatar utente
subliminalpop
 
Messaggi: 466
Iscritto il: 17/07/2017, 9:21
Località: Como

Re: Trail delle Stelle - Odalengo Piccolo (AL) 25/04/21

Messaggioda AndreaPD » 26/04/2021, 12:49

Invece ieri alle Due Rocche tutto perfetto, organizzazione, percorso, e protocolli rispettati rigorosamente e molto ben fatti, con addetto che sanificava ogni singola sedia sul prato per il dopo corsa, partenza a griglie ogni 30 secondi, distanziati, con mascherina...insomma complimenti davvero!
Avatar utente
AndreaPD
 
Messaggi: 731
Iscritto il: 21/04/2015, 13:08

Re: Trail delle Stelle - Odalengo Piccolo (AL) 25/04/21

Messaggioda Krapotkin » 26/04/2021, 18:57

In questo momento di relax e di sensazioni positive non riesco ad essere troppo razionale, i pro prevalgono sui contro.
Presente alla 45...41...40...39...38... nessuno ha ancora capito di quanti km fosse la gara :mrgreen:
Effettivamente è stata parecchio movimentata :lol: , atleti della 10k, giovani, agili, magri e veloci che ti superano e che ti ricordano quanti anni, cosa ci fai lì e soprattutto cosa vuole dire correre. :mrgreen: .
Atleti della 22... 25...27...18.. che ti superano e che ti ricordano le stesse cose, ma in modo più indulgente, di quelli della 10k.
Atleti della tua stessa gara, ma molto più veloci di te, che corrono al contrario :lol: ma con circa 10k fatti in più, che stanno tornano (dove non si sa!) Indietro perché stufi di cercare il percorso.
Atleti big che si incazzano con gli organizzatori, che ti ricordano a Livella di Totò e quanto sia bello gareggiare come stai facendo tu, cioè come la va la va.
Sì, mi sono incazzato per il balisaggio ma perché, porterò sfiga io, mi capita troppo spesso di trovarmi in gare con situazioni simili e, porca miseria, corro spesso per i cazzi miei perché mi piace così ma quando faccio una gara, mi spiace parlare in questi termini, pago soprattutto per non avere lo stress di cercarmi il percorso e per avere ristori e assistenza. Di essere circondato da sponsor, atleti big, musica techno (che mi piace eh), pacchi gara e salamelle non mi frega un ca...volo.
Per la questione covid e protocolli, abbiate pazienza se spendo due parole su questo argomento divisivo, ma dopo mesi di divieti, obblighi, restrizioni e reclusioni ho vissuto molto felicemente le "leggerezze" dell'organizzazione.
Mi ha fatto piacere solidarizzate per gran parte del percorso con un "podista di sentieri" conosciuto al momento.
Mi è piaciuto tornare a partecipare ad una "gara" dopo 16 mesi di astinenza.
Krapotkin
 
Messaggi: 553
Iscritto il: 01/02/2018, 19:04
Località: Vergate sul Membro

Re: Trail delle Stelle - Odalengo Piccolo (AL) 25/04/21

Messaggioda portnoy » 26/04/2021, 21:34

Ci sono state delle leggerezze, è innegabile.
Il casino è avvenuto perchè qualche "runner hater" motociclista ha levato le bandierine in punti fondamentali.
Di certo non è la prima volta che simili individui si divertono così, e questo andava previsto.
Mi ha stupito il modo di fare da impuniti di questi tizi, cioè gente in moto che se ne andava in giro con le bandierine che spuntavano dallo zaino...
Bene, si poteva/doveva prevenire, il mondo non è perfetto, si sa.
Però, sarà perchè sono nel giusto mood, non mi sono mai innervosito, ho apprezzato il lato buono della gara, e ho trovato surreale e divertente quando alla fine di una discesa ti trovi a un crocevia di sentieri da dove convergono atleti da ogni dove.
Si, capisco chi si incavola, certo, in altri momenti mi sarei (ed a volte mi sono) incavolato parecchio, ma lì no, c'era inesperienza forse, ma non sciatteria ed arroganza negli organizzatori.
Esprimere dissenso anche in modo colorito ci sta, trascendere no.
In fondo è una corsa nei boschi, ed a volte sarebbe opportuno tenere le giuste distanze e togliere un pò di zoom dal proprio ego, magari si è meno a fuoco, ma la visione si amplia, e si potrebbero avere inaspettate sorprese.
Anche noi atleti cmq a volte ci impegnamo nel complicarci la vita, se penso a un bivio segnalato bene sull'asfalto dove uno è andato da un'altra parte, per quanto gli avessi detto "guarda-le-frecce-è-di-qua" e quello "no-è-di-là" "ma-scusa-ma-perchè", ma questo l'ho solo pensato.
Mi sento in sintonia con l'atteggamento di Krapotkin.
Gli organizzatori ? Grandi spazi di miglioramento, ecco.
Covid ? All'aperto, con qualche accortezza di buon senso mi sento sicurissimo, al chiuso con mille accorgimenti e mascherine, assolutamente no, sopratutto se non si tengono le finestre aperte.
portnoy
 
Messaggi: 470
Iscritto il: 04/12/2015, 20:32

Re: Trail delle Stelle - Odalengo Piccolo (AL) 25/04/21

Messaggioda subliminalpop » 26/04/2021, 21:58

Visto anche il post su FB degli organizzatori di questa sera, ci tengo a precisare che a fine gara io non mi sono lamentato, neanche educatamente, con loro.
Mi ha un po' rovinato l'arrivo sul momento, tutto qui, poi dopo una birretta e un panino salame/formaggio stavo già pensando ad altro ;)

Sul rispetto dei protocolli anticovid però continuo a pensarla diversamente.
Sono d'accordo che all'aperto e usando il buonsenso personale i rischi siano pochi, ma non tutti hanno buonsenso e soprattutto è facile scambiare il buonsenso per norma infallibile.
Mi spiego: sarebbe stato lo stesso sicuro e bello se avessero fatto partenze scaglionate, ribadito di tenere la mascherina in zona partenza e per i primi 500mt, nonché ai ristori (sui quali già passando mi era parso di vedere un certo "lassismo", cosa confermata anche da un video visto oggi).
Avatar utente
subliminalpop
 
Messaggi: 466
Iscritto il: 17/07/2017, 9:21
Località: Como

Re: Trail delle Stelle - Odalengo Piccolo (AL) 25/04/21

Messaggioda portnoy » 27/04/2021, 6:16

Forse c'è stato un misunderstanding, non mi riferivo al tuo intervento, anche perchè nel caso avrei specificato tipo "caro S.L.P. non sono d'accordo bla bla bla ...".
Ho scritto come me la sono vissuta, tu hai fatto lo stesso, con le normali differenze, ed alla fine viene fuori che il "keep calm e scolati una media (almeno)" va bene per entrambi.
Come è giusto che sia :D
portnoy
 
Messaggi: 470
Iscritto il: 04/12/2015, 20:32

Re: Trail delle Stelle - Odalengo Piccolo (AL) 25/04/21

Messaggioda subliminalpop » 27/04/2021, 10:44

portnoy ha scritto:Forse c'è stato un misunderstanding, non mi riferivo al tuo intervento, anche perchè nel caso avrei specificato tipo "caro S.L.P. non sono d'accordo bla bla bla ...".
Ho scritto come me la sono vissuta, tu hai fatto lo stesso, con le normali differenze, ed alla fine viene fuori che il "keep calm e scolati una media (almeno)" va bene per entrambi.
Come è giusto che sia :D


No, no, non era riferito a commenti qui sul forum ;) ma appunto su FB dove gli organizzatori lamentano aggressività e maleducazione degli atleti che si sono "persi"
Avatar utente
subliminalpop
 
Messaggi: 466
Iscritto il: 17/07/2017, 9:21
Località: Como

Torna a Gare Trail

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti