SPIRITO TRAIL • trail alta val nure (PC) 29.05.2011

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

trail alta val nure (PC) 29.05.2011

Cronache e racconti

Moderatore: emme

Regole del forum
Questa sezione è dedicata ai racconti delle gare, dal giorno in cui si disputano in avanti: commenti, risultati, opinioni.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.

trail alta val nure (PC) 29.05.2011

Messaggioda augusto losio » 30/05/2011, 9:39

note sparse, un po’ come sparsi erano i miei neuroni una volta arrivato a casa.

il percorso: bellissimo, finalmente POCHI boschi e vedute che spaziavano a 360 gradi, sotto a un cielo immacolato. bella anche (a detta di silvia che stavolta mi ha seguito) la camminata da 25k.
insomma, trail da consigliare assolutamente.
e l’edizione 0 rendeva il tutto ancora più vivo.

la compagnia1: abbondante e divertente. ho rivisto il trailer con cui ho passato la notte alla abbot’s way (l’ho presentato con queste parole a silvia, d’altro canto è anche un bel ragazzo), con lui abbiamo fatto la prima parte, quella molto veloce dove si superava un sacco di camminatori, con l’effetto adrenalinico di filare come il vento; devo dire che in effetti la cosa era parecchio inebriante.

la compagnia2: la seconda parte fatta con federico (facente parte della tribù dalle “C” aspirate) e stefania (cena, a cui voglio fare un monte di auguri per il suo odierno compleanno).
siamo stati bravi, e confermo che siamo anche bellocci: i miei due soci capiranno il perché…
mondiale fede sul monte bue al telefono con sua madre: “caldo ‘na sega, stiamo ai milleotto!”

la compagnia3: un saluto agli spiriti incrociati alla partenza e sul percorso, eravamo un 50ina ma il gruppo era ben rappresentato.

i ristori: spartani, assolutamente spartani, e lo dico come pregio (la birra, cacchio: la birra…), cosa che invece ha fatto storcere il naso a altre persone, prestate dall’asfalto al fuori strada per questa domenica. amen, dico io.

dotazione obbligatoria: qui viene l’unica nota dolente. son d’accordo che si è rivelata non necessaria, ma se c’è un regolamento dovrebbe essere rispettato. non parlo di controlli (vabbé, sappiamo come vanno le cose), ma c’era gente proprio senza zainetto, o con robe così minuscole che lasciavano facilmente immaginare che cosa c’era, o meglio non c’era, dentro.
io avevo pure il telo termico e la frontale…
enrico, prendila come una critica costruttiva, ribadisco che ieri è stato tutto perfetto.

riflessione: mi è venuta ieri sui km finali.
la differenza tra il sesso e il trail è che col sesso la parte migliore è mentre lo fai, poi man mano passa.
nel trail è l’opposto: mentre sei lì non vedi l’ora che finisca, ma il giorno dopo ci ripensi e te lo godi tutto.
curioso, eh?
augusto losio

Re: trail alta val di nure (PC), 29.5.2011

Messaggioda marco » 30/05/2011, 9:45

augusto losio ha scritto:dotazione obbligatoria: qui viene l’unica nota dolente. son d’accordo che si è rivelata non necessaria, ma se c’è un regolamento dovrebbe essere rispettato. non parlo di controlli (vabbé, sappiamo come vanno le cose), ma c’era gente proprio senza zainetto, o con robe così minuscole che lasciavano facilmente immaginare che cosa c’era, o meglio non c’era, dentro.
io avevo pure il telo termico e la frontale…

Cavolo Augusto, stavolta, come si dice dalle mie parti "ai fatto l'uovo fuori dal cavagnin!" :lol:

Capisco perchè avevi tutto.....la tua Signora ti ha controllato lo zaino prima della partenza, perchè se fosse per te........ ;)
Un abbraccio
m.
marco

Re: trail alta val di nure (PC), 29.5.2011

Messaggioda augusto losio » 30/05/2011, 11:17

vi ricordate quando terence hill arrivava dal deserto nel film "...lo chiamavano trinità"?

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

grazie a tutti e due:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
augusto losio

Re: trail alta val nure (PC) 29.05.2011

Messaggioda dona63 » 30/05/2011, 16:08

ciao, devo ancora metabolizzare bene l'avvenuto: percorso bellissimo, ed anche bello tosto..... giornata magnifica,come bella la compagnia... come si dice da noi" bochi ma boni.....".
Questa giornata per me è stata una crescita nella gestione dei trail, sia per la lunghezza che per la gestione della prova... visto che mi sono trovata quasi sempre da sola.....
Sono davvero contenta...
un grazie a tutti, alla cortesia di tutti coloro che ho incontrato su percorso che mi hanno confortato quando pensavo che ero l'ultima ... ed invece mi dicevano che ne era no passati poco più che la metà.....
alla bella compagnia di stefania e giulia che ho visto ovviamente alla partenza .... e poi non più :| :|

grazie grazie davvero ..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
dona63

Messaggioda giorgio cast » 30/05/2011, 16:47

Bellissima competizione su un percorso duro e dai paesaggi fantastici. Ottima la organizzazione dell'ultra trail altavalnure: una edizione zero che speriamo possa replicarsi! Complimenti a tutti gli organizzatori, con un grazie speciale ad Emilio e BiancaMaria. Sono poco dignitosamente arrivato per ultimo: temo che in questo caso sia impossibile che gli ultimi saranno i primi ....
giorgio cast

Messaggioda Fede » 30/05/2011, 21:53

I grazie si sprecano sempre i giorni seguenti, quando a mente fredda rivivi l'emizioni che solo il trail ti regala..

questa volta però parto dalla nota negativa della giornata, il servizio di ritorno con le navette, c'è stata un pò di disinformazione, su quante e a che ora ne tornavano giu alla partenza o a Piacenza, forse eravamo solo noi novelli a non saperlo, fatto sta che abbiamo aspettato un'ora e mezzo, che arrivassero gli ultimi due, visto che era l'ultima navetta prima di partire, per il prossimo anno, visto che vi avverto, questa gara ha le caratteristiche e le capacità (emilio&elio&armando docet)diventerà sicuramente un classico del panorama italiano (e in c*#lo le polemiche col Bianco), aumentate il numero e tutto sarà al posto!

La gara
Partenza da Bettola, piccolo paesello sopra Piacenza, foto di rito e via, ci scorta Armando per qualche centinaia di metri, solo per uscire dal centro abitato e poi si parte, qualche km paralleli al fiume Nure, la gionata è bellissima, non fa nemmeno tanto caldo, 0 nuvole.
Dopo aver guadato il fiume in secca, si attraversano centri abitati, che data l'ora e il silenzio sembrano disabitati, solo alcune mucche ci guardano attonite, senza batter ciglio, intanto il sentiero sale piano piano costante, manco te ne rendi conto, le salite non sono impegnative e non sai se correrle o no visto che sei solo all'inizio, ma sicuramente pensi che se risparmi qualcosa adesso, dopo te ne sarai grato!
E' un susseguirsi di bosco fitto, chiuso, ombroso, a sentieri immersi nei prati dove domini i monti intorno, i primi 30 km passano cosi, in un batter d'occhio, corribilissimi per chi è veloce.
Poi arriva Elio, al ristoro, focaccia, grana e coca, una pacchia, ma il sorriso te lo fa subito passare, descrivendoci a grandi linee cosa ci aspetterà e a te non ti resta che ripartire a testa bassa, incontro alla fatica, sei venuto per quello oppure no?
Ed eccoci, prossimi 4 km 500 m D+, monte Carevolo (1552 mt slm), pendenza 10%, salita costante ripida,unica consolazione che vedi, dove devi arrivare, lassù la vista è bellissima, sei in pace con te stesso e ti ributti in discesa, altro sentiero nel bosco e risali verso il monte Crociglia, dove l'angelone una statua, domina dall'alto, discesa e arriviamo al primo contatto con l'arrivo siamo al rifugio Gaep, dove si conclude la gara, ma gli organizzatori l'hanno vista giusta di farci fare un'altra vetta, prima di sederci al tavolo, il monte Bue!
Quindi siamo al 41 km (1365 mt slm), dobbiamo arrivare sul Bue (1780 mt slm) al 47 km, in salita nel bosco fai fatica a stare in piedi da come è ripida, ad un tratto vedi delle persone che scalano un roccia, pensi che si debba fare anche dei tratti attrezzati ma per fortuna li sorpassi, finalmente vedi il cielo e la cima, dove si trova la base della funivia, riscendi per una pista da sci e arrivi alla bellissima Valle Tribolata, piena di rocce, paesaggio innaturale quasi lunare, ultimi km, aria di traguardo e di gioia, rivedi il rifugio e finalmente ti rilassi!!! E' finita!!!

Grazie a Emilo, per aver creato tutto questo...
Grazie a Dona, per la compagnia prima e dopo, per fortuna hai voluto partecipare, altrimenti non so se ci sarei stato!!
Grazie a i miei compagni di fatiche, con i quali ho condiviso e GODUTO le ultime fatiche, parlo dei più forti e belli e veloci e strafighi, super giornalisti,in poche parole da copertina Augusto&Stefania(quest'ultima 3° fra le donne)...ci siamo fatti delle grosse risate :lol: :lol:
un saluto alla Giulia, troppo forte per starci dietro :D

vi mette le mie foto
https://picasaweb.google.com/105233588230295320730/TrailAltaValNure29052011#
Fede

Messaggioda dona63 » 31/05/2011, 8:18

[quote="Fede"]I grazie si sprecano sempre i giorni seguenti, quando a mente fredda rivivi l'emizioni che solo il trail ti regala.......

A te Grazie.... senza di te io non avrei vissuto questa bellissima esperienza... che per me rimane tra quelle più belle che ho fatto....
grazie grazie a te e a tutti gli amici del Trail della Valnure :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
dona63

Messaggioda runnergioz » 31/05/2011, 9:17

Grazie Fede, le foto sono bellissime, anche perchè consentono, a fatica conclusa, di vedere immagini che fanno rivevere le sensazioni che ci hanno accompagnato in questa bellissima esperienza.
Io negli anni passati avevo già corso alcune volte la lunga marcia del GAEP (dal CERRO - dove c'era il primo ristoro - al rifugio, 33 KM in tutto) ma domenica scorsa è stata davvero un'altra cosa; non solo per i due tratti aggiunti (da Bettola al Cerro e l'ascesa al monte Bue), molto belli, ma soprattutto per aver avuto la possibilità di condividere la fatica con altre persone che come me amano questo tipo di esperienze e tutto quello che comportano (fatica, silenzio, panorama, rispetto per la natura, libertà, gioia, e chi più ne ha più ne metta).
Grandi complimenti all'organizzazione: essenziale (grosso pregio) e precisa, pur su un percorso così lungo e non facile da segnare.

Alla prossima
Runnergioz
runnergioz

Messaggioda flavio » 31/05/2011, 12:53

Ce l'ho fatta a finirlo in 10 ore e mezza circa. E senza alcuna preparazione specifica (sono sei mesi che pratico solo scialpinismo e qualche corsa in salita - 5 o 6 km x un migliaio di metri D+ al massimo). E la cosa più stupefacente è che devo essermi gestito bene (salvo il ritorno in pulman di cui poi vi dirò) perché nemmeno una vescica, nemmeno una crisi, solo mal di collo. Insomma all'arrivo ne avevo ancora. La mia ricetta: corricchiare sul piano, forzare a tutta in salita e camminare in discesa per salvare le ginocchia. Continuare a mangiucchiare e bere e, diversi cambi gomme: in salita Salomon, in discesa Hoka One One. Il percorso lo conoscevo bene da quando ero un ragazzino, solo non conoscevo il fascino del trail che ora mi ha conquistato. E tutto questo lo devo ad Emilio, che mi ha ripagato dopo qualche anno con la stessa moneta: io nel 2005 lo condussi sulla "cattiva strada" delle Skyrace al "4 luglio" e lui mi ha portato su quella del trail ed ora sono stato folgorato. Amore a prima vista? vedremo. Non sono invece riuscito altrettanto bene a gestire il viaggio di ritorno in pulmann: ammassati, in piedi al caldo, soffrendo il mal d'auto in modo feroce, ho iniziato ad avere nausea e sono stato costretto a far fermare l'autobus per sdraiarmi per terra per riprendermi. Ed il tutto a circa tre ore dal taglio del traguardo.
Ad ogni buon conto spero che l'edizione zero di questa Utav sia viatico per tante altre. Emilio l'ha fortmente voluta, ci ha messo la faccia, si è fatto.....il seme è stato lanciato. Sta a noi farlo germogliare. Un abbraccio a Emilio e Bianca, Armando e Elio per le emozioni che ci hanno saputo dare.
flavio

Messaggioda emilio68 » 01/06/2011, 11:22

La pulizia del sentiero e la mia bimba influenzata (che non vedevo da 3 giorni causa trail), mi hanno forzatamente tenuto alla finestra fino ad oggi. Ero davvero curioso di leggere un po di impressioni....che dire...Grazie! Grazie per tutte le cose belle che sono state dette e Grazie anche per le critiche (poche per ora a dire il vero) che saranno sicuramente utili per far crescere questa corsa..la birra! accidenti, la Birra! Come ho fatto a scordarmi la Birra! e mi scuso pure con chi era sull'ultimo autobus ed ha vissuto un viaggio "allucinante" e poi per tutti quegli inconvenienti che avranno certamente scandito la giornata e che vi prego di segnalarmi in modo da trarne utile esperienza.
Ho fatto quel sentiero non so quante volte (5 solo nell'ultimo mese!) ma Domenica mattina avrei voluto partire con voi godendomi tutte quelle salite, i prati, le valli nascoste, senza pensieri per la testa e in vostra compagnia.
Unica cosa positiva dell'organizzare...vedere il primo tagliare il traguardo senza dover aspettare due mesi e le foto su SpiritoTrail! Di solito quando arrivo io i vincitori sono a casa a guardare la "Domenica Sportiva" sul divano! e poi i ringraziamenti a Biancamaria, Paolo, Elio ed Enrica, Armando, Vittorio, Lidia, Tilly, Ornella e Carlo, Gianluca, Giorgio, Domenico e Katia, Novella, Maria, Mirko e Sonia, Franco dell'AltroSport e Cristian di Vivo che hanno lavorato duramente per la riuscita del trail, e grazie a tutti voi che che del Trail Alta Val Nure siete stati l'anima.
emilio68

Torna a Gare Trail