SPIRITO TRAIL • Trofeo Scaccabarozzi (LC) 19.09.2010

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

Trofeo Scaccabarozzi (LC) 19.09.2010

Cronache e racconti

Moderatore: emme

Regole del forum
Questa sezione è dedicata ai racconti delle gare, dal giorno in cui si disputano in avanti: commenti, risultati, opinioni.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.

Re: Trofeo Scaccabarozzi (LC) 19.09.2010

Messaggioda atorchia » 11/01/2011, 12:49

Ragazzi, ho visto un filamato della gara...leggo le vostre impressioni e...mi viene una voglia pazzesca di provarci....e si, dico provarci perchè sarebbe la mia prima...corsa di questo tipo. Per il momento non sono andato oltre la 30km di Folgaria....ma stò cominciando a fare delle uscite infrasettimanali (2/3) oltre la corse domenicali che non ho mai fatto....spero di arrivare a settembre un po allenato. Al limite opterò per la mezza (qualcuno di voi l'ha fatta?)....ma sarebbe il massimo per me (anzi un sogno!) concludere la lunga.....tutti i consigli sono ben accetti....
atorchia

Messaggioda flavio » 11/01/2011, 15:40

Non ho mai fatto la gara, ma i due percorsi li conosco e devo dirti che non sono paragonabili perché la mezza non va in quota, non sale sulle Grigne. Ed è un vero peccato. Potrebbero farla salire o sulla Grignetta o sul Grignone (la lunga passa su entrambe le cime), invece no, si limita a lambirne le pendici, e molto da lontano. A mio avviso o la lunga o è meglio programmare qualche altra skyrace (Dolomiti Skyrace, Aosta-Becca di Nona. Trofeo Davide, Chaberthon Skyrace anche se in quest'ultima i bastoni sono vietati).
flavio

Messaggioda fluido » 11/01/2011, 16:44

atorchia ha scritto:Ragazzi, ho visto un filamato della gara.......spero di arrivare a settembre un po allenato. Al limite opterò per la mezza (qualcuno di voi l'ha fatta?)....ma sarebbe il massimo per me (anzi un sogno!) concludere la lunga.....tutti i consigli sono ben accetti....

quando leggo scaccabarozzi mi si illuminano gli okki, montagne di casa, montagne che conosco e percorsi ben conosciuti ...

che dirti: hai visto il filmato e pertanto ti sarai reso conto che non è una corsa facile, ha molti passaggi tecnici, è lunga (43km) , tutto sommato ad esclusione di quei tratti ferrati è anche veloce come gara . Ha lunghi tratti corribili , però se finisci la benzina diventa interminabile e portarla a casa non è così semplice. La sofferenza potrebbe diventare veramente pesante, pertanto o hai spirito trail oppure farai parte di alcune persone che ho visto fisicamente piangere per lo sfinimento.
Sono certo che ti preparerai molto bene alla gara, ma visto le premesse e le tue esperienze, ti suggerisco di farne altre prima di approcciarti a questa gara .
Per la corta: quoto flavio... se devi venire a pasturo per farla... lascia perdere a mio avviso se confermano il percorso non ne vale la pena.
E' la classica gara che consiglierei a chi vuole iniziare .... guarda a casa quella dove ho iniziato io ;) :lol:

PS: non escludo in primavera inoltrate un TA sulle grigne ...resta sintonizzato
fluido

Messaggioda atorchia » 11/01/2011, 20:44

Fluido, ho visto dal filmato che è piuttosto impegnativa..e per questo cercherò di prepararmi fisicamente per bene. A livello "psicologico"...la sofferenza non mi spaventa. Il tratto fino al Brioschi l'ho già fatto (non in gara ma in "passeggiata"). Comunque visto che per me l'importante non è il "tempo" ma godermi il panorama ho intenzione di prenderla molto tranquilla....d'altra parte facendo parte del gruppo de..I CAMINADASI non potrebbe essere altrimenti :lol: ...
Devo solo avere costanza fino a settembre di allenarmi e uscire almeno 2 volte oltre la domenica...
atorchia

Messaggioda fluido » 12/01/2011, 8:21

[quote="atorchia"]....Il tratto fino al Brioschi l'ho già fatto (non in gara ma in "passeggiata").quote]

ma da dove sei arrivato al brioschi, non per altro in gara siamo al 30°Km circa e farla in passeggiata l'è lunga :lol:

comunque okkio anche ai cancelli, ok prenderla con calma .... ma no CAMINADASI ;)

bene bene.... magari ci si vede in gara... vorrei by passare l'evento quest'anno, ma è pur sempre vicino a casa e il richiamo forte.

a presto sui sentieri... e se vuoi conoscermi, ti aspetto al TADDA sezione Trail autogestiti
fluido

Messaggioda atorchia » 12/01/2011, 10:21

....è chiaro che mi iscriverò SOLO se fisicamente mi sento pronto, ma ponendomi come obbiettivo di arrivare entro il tampo massimo. Non certo di pensare alla classifica.
Poi come diceva Flavio, magari a luglio provo la Dolomiti Skyrace che è più corta....e mi può servire come verifica dell'allenamento.
atorchia

Messaggioda flavio » 14/01/2011, 17:35

atorchia ha scritto:....è chiaro che mi iscriverò SOLO se fisicamente mi sento pronto, ma ponendomi come obbiettivo di arrivare entro il tampo massimo. Non certo di pensare alla classifica.
Poi come diceva Flavio, magari a luglio provo la Dolomiti Skyrace che è più corta....e mi può servire come verifica dell'allenamento.

Anche la Dolomiti Skyrace (che ho fatto a metà anni 2000) non è una passeggiata, ma è una sola, lunga, salita, con una sola, lunga, tecnica - io ci ho lasciato un legamento della caviglia sx - , discesa. E' ottima per testarsi a quel fine.
flavio

Messaggioda savethesave » 15/01/2011, 16:46

io ho iniziato a fare skyrace l'anno scorso, ho fatto la mia prima gara a maggio da 21 km
e via via ho allungato la distanza.... vedevo che fisicamente e psicologicamente stavo bene ed a inizio agosto ho deciso di partecipare allo scaccabarozzi. Ho fatto un sopraluogo per capire a cosa andavo incontro circa 3 settimane prima della gara....Questo è stato fondamentale per dosare l'energia durante la corsa. Se hai le giuste motivazioni e sei preparato fisicamente è gara una formidabile!
savethesave

Torna a Gare Trail