SPIRITO TRAIL • Altra Running Shoes

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

Altra Running Shoes

Scarpe, abbigliamento, accessori

Moderatore: NoTrail

Re: Altra Running Shoes

Messaggioda ManuelC » 03/09/2017, 22:29

contelao ha scritto:Che modello usereste per trail 40/80km? 1,75mt 72kg

Ultimamente con le sportiva ultraraptor mi fanno venire una gran mal di schiena e cervicale ai ai

Grazie

dipende dal terreno, dalla tecnica di corsa e da quando vai forte.
PS: tra 40 e 80 c'è una bella differenza....
ManuelC

Messaggioda mircuz » 04/09/2017, 8:52

Poi bisogna vedere se è colpa delle scarpe....Comunque le Ultraraptor le vedo per gare ancora più lunghe in cui si cammina molto.
mircuz

Messaggioda contelao » 04/09/2017, 11:46

ManuelC ha scritto:

Terreno non ultratecnico, corsa di mesopiede tendo a tallonare e quindi a pronare quando sono stanco, per un termine di paragone Ultrabericus chiusa in 8h.

Grazie
contelao

Messaggioda Michelozzo » 04/09/2017, 17:23

Unico appunto le Altra sono drop 0, bisogna farci un po di abitudine e saure gradualmente.
Comunque ti consiglio le Lone Peak
Michelozzo

Messaggioda alelavarra » 04/09/2017, 22:53

Approfitto del tread attivo per inserirmi.
Sto valutando il passaggio ad Altra. Provengo da ON Cloudventure peack che ho apprezzato moltissimo ma di cui rompo sistematicamente i cuscinetti appena faccio qualche discesa su tratti pietrosi. Sono pesante (85 kg) mi piace la suola bassa, lo spazio largo sulle dita e la sensibilità del piede conservata anche a discapito della protezione. Quale modello potrei considerare? Faccio trail brevi da 25 a 35 km anche in montagna quindi con terreni più rocciosi (saltello bene nei tratti tecnici in discesa dove appunto rompo i cuscinetti delle ON) e ogni tanto mi comcedo anche qualche cosa sui 50km... mi costa lasciare le Cloudventure peak ma appena il terreno si fa divertente mi mollano. Possono le Altra essere una scelta?
alelavarra

Messaggioda mircuz » 05/09/2017, 9:03

Michelozzo ha scritto:Unico appunto le Altra sono drop 0, bisogna farci un po di abitudine e saure gradualmente.

Certo che passare dalle Ultraraptor alle Altra è un bel salto....bisogna proprio cambiare la testa oltre alle scarpe :mrgreen:
mircuz

Messaggioda Tepepa » 05/09/2017, 9:22

mircuz ha scritto:
Michelozzo ha scritto:Unico appunto le Altra sono drop 0, bisogna farci un po di abitudine e saure gradualmente.

Certo che passare dalle Ultraraptor alle Altra è un bel salto....bisogna proprio cambiare la testa oltre alle scarpe :mrgreen:

---ma anche i piedi direi...
Tepepa

Messaggioda ManuelC » 05/09/2017, 14:59

contelao ha scritto:
ManuelC ha scritto:

Terreno non ultratecnico, corsa di mesopiede tendo a tallonare e quindi a pronare quando sono stanco, per un termine di paragone Ultrabericus chiusa in 8h.

Grazie

fino a 40km ti consiglierei le Superior, ma non su percorsi con troppe pietre (arriveresti scalzo).
Oltre i 40km non saprei. Ho visto alcuni con le olympus e mi sembrano ben strutturate e resistenti, che però non userei in gare corte.
Le lonepeak non riescono a piacermi... si presentano come tuttofare ma le scarpe "general pourpose" mi lasciano sempre un po' perplesso... Per le ultraultra io andrei su una casa con più esperienza nel settore...
ManuelC

Messaggioda biglux » 05/09/2017, 15:05

contelao ha scritto:Che modello usereste per trail 40/80km? 1,75mt 72kg

Ultimamente con le sportiva ultraraptor mi fanno venire una gran mal di schiena e cervicale ai ai

Grazie

Concordo anche io di provare qualcosa di intermedio tra le Ultraraptor (praticamente degli scarponcini da trekking!) e un drop 0. Qualcosa sul drop 4 mm (La Sportiva Helios, Scarpa Spin, Salomon S-Lab Sense, Saucony Peregrine?) per preparare il fisico al "minimal". Penso che schiena e cervicale se inizierai a correre più di avampiede ti ringrazieranno!
biglux

Messaggioda gobbo71 » 08/09/2017, 14:49

scarpe altra? mai più senza!
dopo aver costretto i piedi dentro strumenti di tortura di ogni marca (saukony, la sportiva, hoka, asics, brooks) ho provato le altra sia da bitume che natura, non c'è paragone. Ovviamente il discorso fila se, come me, avete l'avanpiede bello largo e non sfilato: ad ognuno la sua scarpa. Lo zero drop? non ho sentito differenza e , credo che nel trail cambi poco (forse su asfalto). La durata poi mi sembra buona: un paio di one le uso da un anno sia in allenamento (30-50 km sett) che in gara 10-21km ma anche un trail da 36. Forse troppo spesso diamo colpa alle scarpe ma è la nostra tecnica di corsa che è sbagliata.
gobbo71

Torna a Materiali