SPIRITO TRAIL • Altra Running Shoes

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

Altra Running Shoes

Scarpe, abbigliamento, accessori

Moderatore: NoTrail

Re: Altra Running Shoes

Messaggioda seacat » 08/09/2017, 15:00

biglux ha scritto:
contelao ha scritto:Che modello usereste per trail 40/80km? 1,75mt 72kg

Ultimamente con le sportiva ultraraptor mi fanno venire una gran mal di schiena e cervicale ai ai

Grazie

Concordo anche io di provare qualcosa di intermedio tra le Ultraraptor (praticamente degli scarponcini da trekking!) e un drop 0. Qualcosa sul drop 4 mm (La Sportiva Helios, Scarpa Spin, Salomon S-Lab Sense, Saucony Peregrine?) per preparare il fisico al "minimal". Penso che schiena e cervicale se inizierai a correre più di avampiede ti ringrazieranno!

questo discorso vale ad un certo punto. Le intersuole della Altra sono tendenzialmente alte e tendenzialmente morbide: in pratica rendono possibile l'appoggio di mesopiede arretrato se non di tallone in molti casi, con ciò evitando i classici effetti delle drop 0. Io che uso sia su strada che fuoristrada anche drop 0 con pochi compromessi, notavo con le altra uno scarso lavoro di polpacci ed una falcata più lunga e a minor frequenza, tipica di scarpe con drop più alto.
Ad esempio, una roclite 243, drop 4 di casa Inov-8 di qualche tempo fa, è molto più esigente sui polpacci delle Altra superior 2.0 e, in generale, stimola una corsa abbastanza "barefoot".
seacat

Messaggioda lma12 » 08/09/2017, 22:12

Ciao qualcuno sa a MILANO dove si possono provare ?
Grazie !!
L
lma12

Messaggioda Pedro » 08/09/2017, 23:13

lma12 ha scritto:Ciao qualcuno sa a MILANO dove si possono provare ?
Grazie !!
L

Runner Store - Viale Legioni Romane, 59
Pedro

Messaggioda lma12 » 09/09/2017, 20:37

Thanks !!
lma12

Messaggioda ap77 » 26/02/2018, 9:55

riesumo questo topic perchè ho provato sabato le ALTRA con un bellissimo evento organizzato ad AffariSport di Villasanta e da Altra ( Pier account nord Italia )

oltre alla prova nel parco di monza, libera e fatta sui 5 km asfalto e sterrato leggerissimo, poi veloce , ma intensa, prova video di biomeccanica, con riprese al rallenty molto funzionali complice una cancellata a quadri di fondo.
un applauso a questa prova , e a Pier, veramente di un altro livello rispetto ad altre prove di marchi più blasonati .
le scarpe ALTRA superior mi sono sembrate "strane" ma comodissime.

chiedo pareri su chi usa altra, se le usa, su sentieri con sassi o tecnici tipo Orobie , non dico con ferrate ma con sassi bastardi.
quali usate ?

grazie,
A
ap77

Messaggioda Paso » 26/02/2018, 16:12

Anche io per il momento sono frenato nel prendere un paio di Altra da dedicare ai sentieri tecnici... troppa paura che l'avampiede cosi' ampio possa fare perdere precisione dove serve.
Per il momento sto usando un paio di Escalante per l'asfalto e devo dire che mi hanno fatto ricredere rispetto ai modelli Altra provati qualche anno fa, tutt'altra scarpa ed un bel passo avanti.
Se trovo un paio di Superior in supeofferta un pensiero che lo faccio, male che vada le uso per i sentieri boscosi di casa!
Paso

Messaggioda Gaggio » 26/02/2018, 17:29

Paso ha scritto:Anche io per il momento sono frenato nel prendere un paio di Altra da dedicare ai sentieri tecnici... troppa paura che l'avampiede cosi' ampio possa fare perdere precisione dove serve.
Per il momento sto usando un paio di Escalante per l'asfalto e devo dire che mi hanno fatto ricredere rispetto ai modelli Altra provati qualche anno fa, tutt'altra scarpa ed un bel passo avanti.
Se trovo un paio di Superior in supeofferta un pensiero che lo faccio, male che vada le uso per i sentieri boscosi di casa!

Fai un pensiero alla LonePeak, è un po diversa dalle altre,
Immagine
Gaggio

Messaggioda drew » 26/02/2018, 18:59

Io ho preso lo scorso anno le Loan Peak,
Trovate subito comodissime,anche se il drop 0 è effettivamente qualcosa a cui ci si deve abituare pian piano, però arrivavo da un drop 4 , non ho faticato molto.
Il problema si è presentato alla prima uscita un po ' più tecnica, nello specifico alla Maratona alpina di Val della Torre. ...
Soprattutto in discesa mi sembrava che l'avampiede strisciasse lateralmente quindi avevo una strana sensazione di NON aderenza davvero fastidiosa.
Le ho poi utilizzate solo su sterrati e collinari in allenamento.
Ora vorrei provare le escalante per le corsette veloci su asfalto, dove il mio alluce tendente al valgo soffre sempre un po '.
Drew
drew

Messaggioda Pedro » 27/02/2018, 9:41

Quasi totalmente convertito alle Altra: Torin su strada (ci sto preparando adesso una maratona e le trovo eccezionali), Lone Peak e Olympus per il trail.
Mentre per l'asfalto mi sto trovando benissimo, per le scarpe da trail qualche precisazione ci sta. Le Lone Peak le ho usate poco, praticamente una sola volta, con sensazioni peraltro positive. Le Olympus le ho sfruttate un po' di più, nulla da dire sulla comodità e sulla suola in Megagrip; anche la pianta larga mi piace e non mi pare che tolga granché sul tecnico; l'unico punto negativo è la talloniera piuttosto rigida che tende a infiammarmi il tendine di achille.

gg
Pedro

Messaggioda ap77 » 27/02/2018, 10:12

e Pedro , trail cosa intendi ? o meglio ci hai "corso" su sentieri con pietraie, sassi e lenti tipo Orobie gemelli ? o direttissima ?
o solo i collinari, montani tipo dolomiti o colli como brianza ?

grazie,
A
ap77

Torna a Materiali