SPIRITO TRAIL • Altra Running Shoes

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

Altra Running Shoes

Scarpe, abbigliamento, accessori

Moderatore: NoTrail

Re: Altra Running Shoes

Messaggioda geo » 20/05/2018, 9:55

Io non ho provato le superior ma ho usato le lone peak 3.5 per buoni 500 km.
Sono 1.73 x 77 kg. Quando vado normale su sentiero in piano vado sui 5.40.
Per uno come me trovo sia una scarpa molto comoda, ha grande spazio per le dita, senti il fondo ma ti ripara, non ha talloniera rigida ed il drop minimale è una figata.
Le avvertenze secondo me sono nella suola, che non ha grande grip (problema risolto risuolando con vibram) e nella discesa tecnica, dove il grande spazio per le dita e la complessiva morbidità della scarpa ti costringono ad usare moltissimo la muscolatura del piede.
Non è una scarpa particolarmente reattiva o scattante, ma nemmeno un carroarmato.
Se qualcuno dà info sulle superior ne approfitto anche io.
geo

Messaggioda GIORGIVS » 21/05/2018, 6:48

È alla fine ho fatto la pazzia, ho preso le king. Suola vibram e similitudini con le superior.
Non avendo per quest' anno ambizioni di kilometraggi importanti penso che possano andar bene. Le superior nuove anche non sembravano male, ma non ho voglia di comprare una scarpa e poi risuolarla da nuova.
Confermo che il gruppo Delle superior 2.0 non è eccezionale,ma le ho provate solo da dicrmbread adesso e i sentieri erano sempre pieni di acqua o comunque umidi. Situazioni difficili per molte scarpe credo.
Vi farò sapere
GIORGIVS

Messaggioda GIORGIVS » 25/05/2018, 18:42

Arrivate le king! Non sembrano niente male! Ho un po' un dubbio sul numero. Ho preso lo stesso Delle superior ma sembrano più piccole. Qualcuno che può confermare o smentire?
GIORGIVS

Messaggioda geo » 26/05/2018, 9:38

Superior prese ed arrivate.
Oggi si prova ...
Le prime impressioni di calzata sono buone.
geo

Messaggioda albatrail » 15/06/2018, 11:46

Ciao, dopo un paio d'anni usando solo Invo8 mi sono convinto a provare le Altra, ho optato per le King Mt, quelle più minimaliste della gamma trail, sono a due mesi di utilizzo tra cui una gara di 40 km. la scarpa mi ha soddisfatto in parte, il grip è ottimo (prima volta che uso Megagrip) il battente è molto aggressivo, bella la sensazione di corsa, scarpa molto leggera e abbastanza sensibile nonostante il rockplate, il sistema di allacciatura lascia un po' a desiderare, trovo difficoltoso serrare bene la scarpa anche se poi con la linguetta in velcro si può avvolgere ulteriormente il piede. Geniale il tessuto sulla tomaia interna del tallone che "grippa" sul calzino evitando movimenti e conseguenti vesciche (a scapito però dei calzini che credo si usureranno molto più velocemente).
I difetti maggiori che ho riscontrato sono che in discesa il piede scivola inevitabilmente verso la punta, anche tirando al massimo la linguetta in velcro, questo poi a causa della forma della punta tagliata "foot shape" fa sì che tutte le dita vadano ad impattare sulla punta, quindi per capirci se con una scarpa con punta normale si tende a battere solo l'alluce con questa si batte con quasi tutte le dita (cosa molto fastidiosa per me che ho l'illice più lungo dell'alluce).
Altro grande difetto, sempre mia opinione, è lo spazio esagerato dell'avanpiede, la King MT è una scarpa leggera e aggressiva e mi sarei aspettato una calzata più precisa mentre così il piede è esageratamente libero a scapito della precisione di appoggio e sicurezza in discesa, secondo me ci poteva stare su una scarpa più pesante per lunghe distanze ma per la scarpa più leggera della serie avrei optato per un minimo di avvolgimento del piede, sempre rimanendo nella filosofia della naturalità di calzata che contraddistingue il marchio.
Riassumento la vedo in parte come una scarpa sbagliata, un ibrido non totalmente riuscito.
albatrail

Messaggioda Paso » 15/06/2018, 13:11

Il realtà piu' minimalista della linea trail è la Superior, ma purtroppo anche questa ha un avampide molto (troppo) ampio, che sacrifica la precisione sui terreni tecnici. Stranamente, il modello con calzata un po' piu' fasciante è la Lone Peaks ... strane e discutibili politiche del marchio :-D
Paso

Messaggioda albatrail » 15/06/2018, 14:25

Superior 3.5
Altezza della suola: 21 mm
Peso: 292 g

King MT 1.5
Altezza della suola: 19 mm
Peso: 241 g

La scarpa più minimalista della Altra Trail è la King.
albatrail

Messaggioda gambacorta » 15/06/2018, 14:27

Paso ha scritto:... Stranamente, il modello con calzata un po' piu' fasciante è la Lone Peaks ... strane e discutibili politiche del marchio :-D

su questo nn mi trovi daccordo, le ho emtrambi e per me la più fasciante è la Superior, rispetto alla Lone il piede è molto più fermo nella scarpa (magari dipenderà anche dalla conformazione del mio piede)

altra questione ... le Olympus, dopo le 2.0 con poco meno di 300 km ...
Immagine
ecco le 2.5, nn arrivato a 300km e stessa musica :cry:
Immagine
gambacorta

Messaggioda albatrail » 15/06/2018, 14:30

gambacorta ha scritto:altra questione ... le Olympus, dopo le 2.0 con poco meno di 300 km ...
Immagine
ecco le 2.5, nn arrivato a 300km e stessa musica :cry:
Immagine

Scandaloso con quello che costano! Vediamo come si comportano le King,
albatrail

Messaggioda Getulliorubapomodori » 17/06/2018, 22:03

CIao

Io sto usando da aprile le Superior 3.5 da aprile, il piede sta bello comodo, vero, un manna per chi ha la pianta larga come me. Il problema è che non sono minimamente tecniche, vanno in crisi anche con un semplice solco, il grip non mi ha per nulla convinto, considerando che le uso principalmente per allenamenti e qui da me li monte più vicino è il Conero... Quindi, per questo inverno, in vista di gare e terreni ancora più difficili, mi vedo costretto a virare verso altre marche, un peccato, la scarpa è leggera e mi piace, ma va bene solo su terreni asciutti e piatti.

Peace
Getulliorubapomodori

Torna a Materiali