SPIRITO TRAIL • Scelta tra 3 zaini

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

Scelta tra 3 zaini

Scarpe, abbigliamento, accessori

Moderatore: NoTrail

Scelta tra 3 zaini

Messaggioda irendul » 22/07/2018, 9:40

CIao ragazzi, chiedo un consiglio
Sono in procinto di acquistare il mio primo zaino per gare lunghe massimo 40-50 km ed avevo pensato a un 5l piu che sufficente

Ho questi 3 modelli in mente

Camp trail vest 5
Olmo 5
Salomon adv skin 5

I primi due stessa fascia di prezzo l'ultimo praticamente il doppio. Voi cosa consigliate? Unica cosa che richiedo è che le borracce frontali ballino il meno possibile perchè è una cosa che odio.

Grazie in anticipo
irendul

Re: Scelta tra 3 zaini

Messaggioda martin » 22/07/2018, 19:57

Se vuoi uno zaino dove le borracce non ballano prendi uno zaino Salomon, ma non la Adv Skin, prendi la SLab Ultra Sense. Costa poco di più ma è un altro mondo. Su Trekkinn lo trovi a circa € 100.
martin

Messaggioda irendul » 23/07/2018, 8:41

Si l'avevo addochiato ma il fatto che non abbia il porta bastoncini un po mi da fastidio. Ancora non li uso ma vista la mia schiena probabile che a breve dovrò iniziare
irendul

Messaggioda mircuz » 23/07/2018, 9:02

Nella serie di zaini citata da Martin dovrebbero esserci due versioni, una con il portabastoncini tipo "scialpinismo", mentre l'altro ha una faretra che bisogna comprare a parte. Io sto usando quest'ultimo e mi trovo molto bene. Finalmente riesco a prendere e riporre i bastoncini quando serve senza tanti contorsionismi!
Oppure in alternativa trovi delle fasce ventrali tipo marsupio molto pratiche in cui riporre i bastoncini e altro materiale aggiuntivo, da usare da sole o in abbinamento con lo zaino.
mircuz

Messaggioda martin » 23/07/2018, 10:11

mircuz ha scritto:Nella serie di zaini citata da Martin dovrebbero esserci due versioni, una con il portabastoncini tipo "scialpinismo", mentre l'altro ha una faretra che bisogna comprare a parte. Io sto usando quest'ultimo e mi trovo molto bene. Finalmente riesco a prendere e riporre i bastoncini quando serve senza tanti contorsionismi!
Oppure in alternativa trovi delle fasce ventrali tipo marsupio molto pratiche in cui riporre i bastoncini e altro materiale aggiuntivo, da usare da sole o in abbinamento con lo zaino.

Anch'io sto usando la faretra - veramente comodissimo ma attenzione che per usarla bene bisogna avere bastoncini abbastanza minimali. Il meccanismo dei bastoncini "vario" (che puoi variare la lunghezza) e rondelli oppure la manopola per i mani un po grandi si incastrano rendendo l'operazione di entrata e uscita dei bastoncini difficile. I Leki Micro Trail Pro per esempio sono perfetti - entrano e escono senza problema.

Ho preso anche il cinturino (praticamente una striscia di materiale elastico) del ArchMax con porta bastoncini. Anche questo molto positivo.

In gara porto tutti e due per alternare. Dopo un po la faretra può dare un po fastidio e quindi metto i bastoncini dietro nel cinturino e viceversa.
martin

Messaggioda mircuz » 23/07/2018, 14:18

Infatti bisogna specificare che il sistema "a faretra" funziona per i bastoncini ripiegabili, e lo stesso dicasi per la cintura (anch'io ho i Leki). Invece chi ha i telescopici deve adottare altri sistemi, tipo quello "scialpinismo".
E' molto importante avere un buon sistema per riporre i bastoncini, sulle gare lunghe, altrimenti va a finire che, o li tieni in mano, oppure si tende ad usarli a sproposito stancando in maniera eccessiva le braccia.
mircuz

Messaggioda iozzo » 23/07/2018, 14:25

mircuz ha scritto:Nella serie di zaini citata da Martin dovrebbero esserci due versioni, una con il portabastoncini tipo "scialpinismo", mentre l'altro ha una faretra che bisogna comprare a parte. Io sto usando quest'ultimo e mi trovo molto bene. Finalmente riesco a prendere e riporre i bastoncini quando serve senza tanti contorsionismi!

Questa cosa mi interessa. Quindi la sacca da attaccare allo zaino funziona solo se si prende il modello specifico ?
iozzo

Messaggioda mircuz » 23/07/2018, 14:46

In teoria sì, la sacca ha due gancetti metallici da fissare a due asole sullo spallaccio, e un cordino regolabile da fissare nella parte bassa dello zaino. Però se uno ha un po' di manualità e inventiva è facile adattarlo anche ad altre marche e modelli.
mircuz

Messaggioda martin » 23/07/2018, 14:54

In teoria solo la seria S Lab Sense Ultra (5L e 8L mentre la 2L no) sono predisposti per l’utilizzo della faretra. Però l’altro giorno in gara ho visto una ragazza che l’aveva fissato ad uno zaino UD.
martin

Messaggioda irendul » 23/07/2018, 16:04

Certo è che la serie s lab non ha il sistema mentre la advanced si... Assurdo bisto che la prima dovrebbe essere la serie top di Salomon
irendul

Torna a Materiali