SPIRITO TRAIL • consiglio zaino per tor des geants

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

consiglio zaino per tor des geants

Scarpe, abbigliamento, accessori

Moderatore: NoTrail

Re: consiglio zaino per tor des geants

Messaggioda Gaggio » 11/05/2021, 6:37

cesaretto ha scritto:
biglux ha scritto:A proposito di zaini ho visto questo che mi ispira parecchio, c’è qualcuno cge lo usa?
https://www.montane.com/packs-c98/pack- ... vp-20-p975

Molto bello!
Certo non so voi , ma io qui a Roma questo non lo troverei mai, quindi dovrei fare acquisto al buio

Ottimo zaino, molto leggero, non ha la stessa capacità di portare peso rispetto a Instict o Camelback, che sono si più pesanti ma più strutturati.
Certo, io in quegli zaini carico tenda, sacco a pelo, materassino e kit cucina.... cibo e altro per un totale di 7kg... Cose per fare un Tor in totale autogestione...
Togli questo carico, il Montane Gecko VP 20 ha il vantaggio di avere i fianchetti dove mettere molta roba e quindi migliorare le gestione degli oggetti durante la gara...
Gaggio

Messaggioda giotizi » 12/05/2021, 0:05

Riprendo questo thread per rispondere a Cesaretto e a tutti a valle della mia prova del Kalenjji Decathlon Evadict 15 litri (si, avevo scritto male nel mio precedente messaggio - i litri sono 15 e non 20).

Il voto è 10 e lode, ma se potessi mettere di più lo farei! Con l'amico Angelo abbiamo fatto una prova in autonomia piuttosto wild lo scorso weekend, percorrendo no stop tutta l'alta via dei Monti Lattari in Costiera Amalfitana (80km con 5000 mt D+) totalmente in autonomia idrica/cibo e con solo GPS, il tutto perdendoci e ritrovandoci almeno 5-6 volte causa complicazioni del percorso che nulla ha da invidiare a sentieri tecnici della VdA o del Gran Sasso...

Lo zainetto (che indossavamo entrambi!) ci ha ampiamente soddisfatto. Comodo, incedibilmente capiente, con ogni tasca studiata per l'utilizzo corretto e il tutto a un prezzo che è la metà rispetto a marche più blasonate, e anche comprensivo di camelback (anche il camelback super rifinito e funzionale). Insomma, da consigliare assolutamente!

Cesaretto, ricollegando un pò di tuoi messaggi, sono pressochè certo che tu sei il Cesare amico di Angelo di Gaeta con cui ci siamo incontrati qualche settimana/mese fa sulla ciclabile zona Pte Milvio mentre tu correvi e io e Angelo eravamo in mtb... :) Forse ti ricordi! Cmq se hai bisogno di qualche consiglio sul Tor, scrivimi pure in privato qui o ci sentiamo tramite Angelo.

Saluti a tutti.

Giorgio
giotizi

Messaggioda cesaretto » 12/05/2021, 8:16

giotizi ha scritto:Riprendo questo thread per rispondere a Cesaretto e a tutti a valle della mia prova del Kalenjji Decathlon Evadict 15 litri (si, avevo scritto male nel mio precedente messaggio - i litri sono 15 e non 20).

Il voto è 10 e lode, ma se potessi mettere di più lo farei! Con l'amico Angelo abbiamo fatto una prova in autonomia piuttosto wild lo scorso weekend, percorrendo no stop tutta l'alta via dei Monti Lattari in Costiera Amalfitana (80km con 5000 mt D+) totalmente in autonomia idrica/cibo e con solo GPS, il tutto perdendoci e ritrovandoci almeno 5-6 volte causa complicazioni del percorso che nulla ha da invidiare a sentieri tecnici della VdA o del Gran Sasso...

Lo zainetto (che indossavamo entrambi!) ci ha ampiamente soddisfatto. Comodo, incedibilmente capiente, con ogni tasca studiata per l'utilizzo corretto e il tutto a un prezzo che è la metà rispetto a marche più blasonate, e anche comprensivo di camelback (anche il camelback super rifinito e funzionale). Insomma, da consigliare assolutamente!

Cesaretto, ricollegando un pò di tuoi messaggi, sono pressochè certo che tu sei il Cesare amico di Angelo di Gaeta con cui ci siamo incontrati qualche settimana/mese fa sulla ciclabile zona Pte Milvio mentre tu correvi e io e Angelo eravamo in mtb... :) Forse ti ricordi! Cmq se hai bisogno di qualche consiglio sul Tor, scrivimi pure in privato qui o ci sentiamo tramite Angelo.

Saluti a tutti.

Giorgio

Ciao Giorgio , si sono proprio io , sicuramente approfitterò della tua esperienza ;)
Ora purtroppo sono fermo ai box causa Covid :cry:
Appena mi riprendo ti contatto
cesaretto

Messaggioda giotizi » 12/05/2021, 21:08

Mi dispiace Cesare! Un augurio di rapido recupero!
giotizi

Messaggioda GIORGIVS » 22/05/2021, 6:49

Anche io sono lì a cercare uno zaino per questa avventura. Subito mi volevo buttare sui nuovi Salomon x a 25. Soft comode e con cui mi trovo bene con il 12l. L unico dubbio è solo che rispetto al 12 non ha troppe tasche a portata di mano per barrette, guanti e altro. Inoltre dietro c e una unica tasca e ogni volta bisogna togliere lo zaino per prendere qualcosa dietro. Magari qualche tasca in più a portata di mano sarebbe più comoda?
Il montane non sembra male. Ma se non lo trovi tu a Roma, sicuramente a cuneo non sanno neanche dell' esistenza di questo marchio.
GIORGIVS

Messaggioda Gaggio » 22/05/2021, 7:05

Ho confrontato profondamente il Camelbak Octane 25 contro il Montane Gecko VP20+
Nel Montane sono riuscito a metterci più roba che nel Camelbak, sfruttando le tasche sui fianchetti. E' molto equilibrato, ma non altrettanto stabile come il Camelbak: lo schienale più strutturato e gli spallacci più "consistenti" scaricano meglio il peso sul tronco; ed anche sui fianchi, grazie alle superficie di contatto delle tasche laterali che sono sul cinturino; nel Montane si sente un po di maggior pressione sulle parte alta del petto, sotto le clavicole.. ma niente a cui non si riesca a far abitudine con esercizio.
Alla fine dei test, forse anche per essermi allenato bene nella corsa con lo zaino negli ultimi tempi (sovraccaricato a 8kg, mentre dovrei usarlo a 6kg per i miei progetti) penso che il Montane Gecko VP20+ sia lo zaino migliore per lunghe uscite a tappe.
Penso che ci aggiungero un cinturino a vita come questo della SIX MOON DESIGN https://www.sixmoondesigns.com/collecti ... l-hip-belt
per migliorare la stabilità e la capacità di scaricare il peso sui fianchi. E forse anche un ulteriore stringa di chiusura pettorale per diminuire il carico si bordi degli spallacci, che sono fatti proprio come uno zaino vest trail, non hanno quella robustezza data dal bordo di plastica che costituisce un binario su cui si appigliano le stringhe pettorali del Camelbak
Gaggio

Messaggioda biglux » 22/05/2021, 7:22

Contattata Salomon per acquistare il S-lab Peak 20 che mi sembra ottimo ma questa è la risposta:
Quest'anno i modelli di zaini della linea S-LAB non sono disponibili. Torneranno disponibili con la collezione del prossimo autunno/inverno 2021, quindi a fine Ottobre.
Noooooo! :cry:
Lo zaino XA 25 non mi è sembrata una valida alternativa...
P.S. Se interessati in rete se ne trova solo uno a 200€ taglia L.
biglux

Messaggioda GIORGIVS » 22/05/2021, 10:21

biglux ha scritto:Contattata Salomon per acquistare il S-lab Peak 20 che mi sembra ottimo ma questa è la risposta:
Quest'anno i modelli di zaini della linea S-LAB non sono disponibili. Torneranno disponibili con la collezione del prossimo autunno/inverno 2021, quindi a fine Ottobre.
Noooooo! :cry:
Lo zaino XA 25 non mi è sembrata una valida alternativa...
P.S. Se interessati in rete se ne trova solo uno a 200€ taglia L.

Quel salomon l'ho visto anche io e non mi dispiaceva. ma sono quasi tentato di provare il montane..

@Gaggio: posso chiederti una cosa? secondo te le soft della salomon ci vanno nelle tasche porta soft del montane?
Grazie mille!
GIORGIVS

Messaggioda Gaggio » 22/05/2021, 11:01

GIORGIVS ha scritto:
@Gaggio: posso chiederti una cosa? secondo te le soft della salomon ci vanno nelle tasche porta soft del montane?
Grazie mille!

Penso di si, non ne ho un paio sotto mano, quelle della Salomon sono un po più lunghe, ma nelle tasche superiori ci possono stare. Forse anche in quelle zippate. Sai dirmi quanto è lungo il corpo della borraccia?
Gaggio

Messaggioda GIORGIVS » 22/05/2021, 18:00

La soft è 25 di corpo + 2 cm di punta (versione speed, quella con attacco avvitato grosso (super super comoda))
GIORGIVS

Torna a Materiali