SPIRITO TRAIL • consiglio zaino per tor des geants

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

consiglio zaino per tor des geants

Scarpe, abbigliamento, accessori

Moderatore: NoTrail

Re: consiglio zaino per tor des geants

Messaggioda Boborosso » 30/06/2021, 7:47

Iscritto anch'io al TOR, da febbraio stavo studiando che zaino prendere curiosando qua e là.
Non ho mai usato un 20 litri, ma la logica del TOR è che non serve che fasci perfettamente la schiena, deve essere più capiente e pratico che ergonomico. Alla fine non si correrà molto.
Ad aprile avevo vari carrelli sui vari siti con più di uno zaino per carrello... quelli che più mi convincevano erano:
Zaino Ferrino X-Track 20L
Zaino Grivel Mountain Runner 20 nero giallo

4 giorni prima della gara delle due rocche si rompono le due cerniere del mio salomon active skin 8 litri... in contemporanea... fancuore ordino il GRIVEL.

A distanza di 2 mesi e 5 Ultra posso fare due considerazioni:
I portaborracce sono troppo ampi per soft-flask da 500ml, hanno degli elastici che le trattengono decentemente e riesco comunque ad usarle senza rischiare di perderle. Assieme alla borraccia riesco ad infilarci anche il cellulare, per capirci. Ogni volta che bevo le devo rigonfiare d'aria per tenerle ferme.
Le tasche sotto le braccia sono poco raggiungibili.
Ci sono millemila taschine frontali per gel, io non lo uso e quindi non so cosa farci.
Per il resto lo zaino è ampio e spazioso, ha due cordoni sui lati che permettono di stringere lo spazio e trasformarlo decentemente in un 8 litri (l'ho usato anche quasi vuoto, correndo, e devo dire che va più che bene, il materiale non saltella nello zaino. Non è come il salomon ma ci si può accontentare anche nei percorsi veloci).
Il retro è diviso in varie tasche più e meno grandi, in questo modo si può mettere il materiale diviso e si trova facilmente quello che si cerca.

Non ho avuto il tempo di provare altri zaini, ormai l'acquisto è fatto e vado sereno alla partenza con questo.
Boborosso

Messaggioda Corry » 30/06/2021, 11:18

Nel 2018 credo fosse lo zaino più usato.
Corry

Messaggioda GIORGIVS » 30/06/2021, 13:55

Una delle domande che mi sto ponendo è:
meglio avere tutto a portata di mano con uno zaino da "trail" o avere anche uno zaino "normale" da usare in modalità trekking?

Comunque quello che adesso probabilmente prenderei senza guaradre il prezzo sarebbe l'instinct 18-24.
Secondo me è il giusto compromesso.. Non di prezzo.. Devi spendere 225€ e pagarti pure la spedizione!

EDIT: trovato a 180 in Italia. Comunque alto, ma più abbordabile.
GIORGIVS

Messaggioda cesaretto » 01/07/2021, 6:05

Alla fine ho preso il Montane, dopo aver sentito Gaggio per la taglia , non gli ho dato retta ed ho preso una L , mentre lui mi aveva consigliato una M.
Il mio timore è che in caso di brutto tempo con più strati addosso mi sarebbe stato stretto.
Sono riuscito a provarlo una volta sola.
Effettivamente con solo una maglietta mi resta un po’ abbondante
Sta molto bene addosso, e mi piace molto la distribuzione delle tasche
Ho avuto solo un po’ di fastidio con lo spallaccio della spalla sinistra , forse non lo avevo sistemato per bene, anche se effettivamente un po’ più di imbottitura non sarebbe male
Anche il prezzo mi sembra ottimo , l’ho preso su runnerinn a 127€ comprese le due softflask
Appena riesco a riprovarlo vi faccio sapere
P.s. secondo voi è possibile fare una modifica per imbottire un po’ di più gli spallacci?
cesaretto

Messaggioda GIORGIVS » 01/07/2021, 7:37

Ottimo acquisto.L'ho riguardato e mi sono venuti ancora più dubbi!

Io sono ancora piantato. Questo weekend recupero da UD ma lunedì o martedì devo decidermi per iniziare ad usarlo. Una cosa che mi frena dell'instinc che non avevo notato è il peso. 600g. Probabilmente se si aggiungono i vari comparti aggiuntivi. Io probabilmente lo userei più come 18 che 24l.
GIORGIVS

Messaggioda gambacorta » 19/07/2021, 19:11

Giammab76 ha scritto:Io ho usato il Responsive 18L al tot dret perchè non avevo nessuno di supporto (mia moglie non mi accompagna neanche più..), il sistema di trasporto dei bastoncini frontale è comodo e se corri non da fastidio, quando sei stanco fai fatica a tirar fuori e riporre i bastoncini ma quello piu o meno penso per tutti i sistemi di trasporto... l'ho provato diverse volte anche prima delle gare e da scarico tirando gli elastici posteriori diventa uno zaino piu piccolo..

il suo punto di forza e punto debole è il sistema boa, che ti permette di stringerlo e farlo diventare molto aderente.. in questa versione a tenere la corda del boa hanno messo due guide di plastica. Con lo zaino completamente carico e dopo venti ore di gara le guide, se lo tenevo stretto, hanno cominciato a insinuarsi nei fianchi dandomi un disagio enorme.. se lo mollavo e volevo correre in discesa mi si muoveva tutto, se lo stringevo un male assurdo..
Dopo la gara l'ho modificato scaldando le due plastiche e incurvando le parti terminali.

Ciao Giamma è da aprile che ho questo zaino e l’avevo usato anche x 29hvdi seguito senza problemi ma sabato scorso (chissà forse era caricato diversamente) in 12h di gara mi hanno dato un sacco fastidio/dolore l due inserti di plastica, non è che per caso mi posteresti una foto di come le hai modificate??
grazie in anticipo :roll:
gambacorta

Messaggioda Gaggio » 20/07/2021, 7:51

cesaretto ha scritto:P.s. secondo voi è possibile fare una modifica per imbottire un po’ di più gli spallacci?

Ciao!
anni fa, sullo zaino Inov-8 Elite 24, che aveva spallacci ancor più minimalisti, specie sulla clavicole, aggiunsi l'imbottitura degli spallacci di uno zaino Quechua, applicando il velcro sulle due parti a contatto. Funzionò bene!
Gaggio

Messaggioda cesaretto » 20/07/2021, 8:57

Gaggio ha scritto:
cesaretto ha scritto:P.s. secondo voi è possibile fare una modifica per imbottire un po’ di più gli spallacci?

Ciao!
anni fa, sullo zaino Inov-8 Elite 24, che aveva spallacci ancor più minimalisti, specie sulla clavicole, aggiunsi l'imbottitura degli spallacci di uno zaino Quechua, applicando il velcro sulle due parti a contatto. Funzionò bene!

Grazie per la dritta ;)
P:S:
Intanto per non farmi mancare nulla ho preso anche il Raidlight responsiv 18 , visto che era in offerta al 50%
cesaretto

Messaggioda GIORGIVS » 23/07/2021, 21:13

Io ho preso la instinct da 18 l espandibile a 24. Preso 3 settimane fa e usato 50km poi sostituito per un laccio delle borracce che è partito. Domani gara e giro post gara. Preso le sue soft perché quelle Salomon sono troppo lunghe e strette. Ma il beccuccio monta uguale. Almeno posso usare 1uello con il filtro nei giri lunghi. Lo zaino non sembra male. Bello traspirante. Il Salomon forse è più fasciante, ma questo è da provare e provare e provare il più possibile. Vedremo
GIORGIVS

Messaggioda biglux » 25/07/2021, 6:42

Preso il Montane Gecko VP 20+ e provato in un’uscota di circa 12 ore con parecchio dislivello: ottimo! Molto capiente con tante tasche utili, soft flasks perfette (mica come le Salomon che per reinserirle nel mio 12 l devo fare miracoli!), vestibilità ottima, bello aderente. Assolutamente promosso!
biglux

Torna a Materiali