SPIRITO TRAIL • Zaino o marsupio?

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

Zaino o marsupio?

Scarpe, abbigliamento, accessori

Moderatore: NoTrail

Zaino o marsupio?

Messaggioda iacy » 21/02/2012, 19:15

Salve a tutti... Dopo una attenta e lunga ricerca tra i vari post sull'argomento ho deciso di chiedere un consiglio: sto muovendo i primi passi nel trail (per ora nessuna gara ma spero proprio di cominciare presto) e sto pensando all'acquisto di uno zaino con riserva idrica che mi accompagni anche negli allenamenti, premesso che cmq mi dedicherei per ora a trail corti, sui 20-25 massimo 30 km, pur sperando col tempo di allungare le distanze.
Non avendo alcuna esperienza mi farebbe piacere qualche suggerimento non solo su modelli e dimensioni, ma anche su come sceglierlo, cosa valutare prima di fare l'acquisto (da buon genovese penso molto prima di tirar fuori le palanche :mrgreen: ) e se eventualmente fosse più adatto un marsupio..
Grazie a tutti in anticipo per le risposte!
iacy

Re: Zaino o marsupio?

Messaggioda marco » 22/02/2012, 10:27

Bella Iacy!
Per quanto mi riguarda, trail "corti", ultratrail, allenamenti o corsetta nei boschi, sempre lo zaino.
Per la precisione Olmo 5 oppure Lafuma Ultra qualcosa 3 (non ti far ingannare dai 3 lt dichiarati è mooooolto ben studiato e capiente il giusto anche per giornate intere nei bosci a correre)
Il marsupio con portaborraccia ce l'ho ogni tanto lo uso, ma sinceramente trovo molto più comodo uno zaino. Forse per come ognuno indossa l'accessorio il parere è opinabile, a me il marsupio si muove e ti assicuro che ne ho provati ;)
Olmo 5 eccezionale ma se ci metti la sacca idrica ne risente la capienza.
Lafuma molte più taschine per riporci quello che riterrai opportuno e last bu not least il prezzo più contenuto (vedi vari post)
Ti consiglio, se ti orienterai su questi zaini, di non scartare l'idea delle borracce sugli spallacci, io non tornerei più alla sacca idrica! ;)
buone corse
m.
marco

Messaggioda pollo » 22/02/2012, 14:35

mi permetto di dissentire...
intanto un'occhiata qui: http://www.spiritotrail.it/forum/viewtopic.php?f=23&t=2285
per distanze brevi, e quindi con poca necessità di carico MARSUPIO, lo zaino può aspettare, e anch quando sarà ora di zaino il marsupio resterà in uso per le uscite più brevi...
l'importante è che il marsupio non sia solo portaborraccia (come la maggiornaza sono), ma abbia anche abbondanti tasche...
http://reviews.wiggle.co.uk/7867-en_gb/5360039781/race-elite-3-waist-pack-ss11-reviews/reviews.htm
http://www.sportler.com/sportlerShop/prodotto/660/9753298
pollo

Messaggioda natalina52 » 22/02/2012, 15:30

Concordo al cento per cento con il MAESTRO Enrico "Pollo".
Io dopo quasi quarant'anni di corse, i piedi li ho consumati a forza di fare passi quindi posso esprimere un giudizio valido. Per percorsi brevi, marsupio con borraccia o come fa' la sottoscritta, con bottiglietta di COCA. Per i lunghi meglio uno zaino.
natalina52

Messaggioda iacy » 22/02/2012, 20:18

Grazie mille per i consigli a tutti, ero sinceramente tentato dall'idea marsupio visto che cmq non faccio kilometraggi immensi. Ho visto che su internet i prezzi sono paragonabili;Pollo, visto che li hai provati tutti e 2 secondo te quale è il migliore?
iacy

Messaggioda pollo » 23/02/2012, 9:56

inov-8 più piccolo, capienza per un paio di barrette, telefono, guanti, berretto, giacchino, max 0,75 l di borraccia
salewa decisamente più capiente e con 2 borracce, quindi fino a 1,5 l
boni entrambi, dipende da quanta roba devi portarti dietro: se per il momento pensi ad uscite di 3/4 ore, in zone dove l'acqua si trova e senza problemi di clima, inov-8, se invece necessiti di più autonomia e durata, salewa
se sei all'inizio parti con inov-8, poi successivamente puoi pensare di prendere anche il salewa e coprire tutto il range, o magari pensare già ad uno zaino
solo per dare una misura: ultrabericus con inov-8, malandrino con salewa...
pollo

Messaggioda iacy » 23/02/2012, 10:38

ottimo, grazie mille :)
iacy

Messaggioda adriano » 23/02/2012, 11:34

io penso che sia una questione molto soggettiva, ho il marsupio inov8 e uno zaino la fuma ma devo dire che con boraccia da 0,5 piena il marsupio si muove molto e allora stringo la cinghia ma mi da fastidio alla pancia, provo ad abbassarlo ma di nuovo balla :( .
Insomma io preferisco lo zainetto ma, ripeto, penso sia estremamente soggettivo, forse prima dell'acquisto potresti fartelo prestare da qualcuno e vedere come ti trovi ma mi raccomando il test effettualo a pieno carico.
ciao
adriano

Messaggioda Roby » 23/02/2012, 12:47

Secondo la mia esperienza, se prima di partire ti fai un paio di bionde :D il marsupio stringe sulla panza :lol:
Roby

Messaggioda iacy » 23/02/2012, 13:00

La borraccia in cintura la porto già, o con il portaborraccia della decathlon o con un marsupio modificato artigianalmente; fastidio non me ne ha mai dato, ma immagino che uno col pieno carico sia diverso. Purtroppo però non ho nessuno qua vicino a me che possa prestarmelo per un collaudo, sono un "corridore solitario" per ora. Per cui rifletterò un po' e vedrò cosa acquistare... Grazie a tutti per i consigli, davvero...
iacy

Torna a Materiali