SPIRITO TRAIL • SUMMITS OF MY LIFE - EVEREST

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

SUMMITS OF MY LIFE - EVEREST

Tutto ciò che è trail!

Moderatori: blackmagic, leosorry

Re: SUMMITS OF MY LIFE - EVEREST

Messaggioda Corry » 09/10/2019, 12:59

Essere un atleta di livello top vuole anche dire avere margini di sicurezza completamente diversi dalle persone normali.
Probabilmente lui nella zona a rischio ci è passato mettendoci un quinto del tempo di un normale alpinista. Il che vuol dire ridurre al minimo i rischi, che ovviamente in montagna ci sono sempre ma che queste persone riescono a limitare grazie alle loro eccelse capacità fisiche.
Anche io fino a qualche anno fa non riuscivo a capire il perché della ricerca di certe imprese estreme. Però guardando alcuni documentari dove si vedeva la mole di allenamento e la meticolosità della preparazione ho cambiato idea.
Questi non sono pazzi, sono semplicemente extraterrestri. A fare queste cose si assumono gli stessi rischi che ci assumiamo noi umani quando facciamo una semplice ferrata a 3’000 metri ;-)
Corry

Messaggioda mircuz » 09/10/2019, 15:32

Poi questi extraterrestri ci lasciano le penne perché incespicano percorrendo una facile via di discesa...
Non voglio mettere in croce chi fa queste imprese, in fondo è lo stesso spirito che ha fatto progredire la nostra civiltà. Alex Honnold che fa la sua solitaria slegato in Yosemite lo capisco. E' giovane, non ha famiglia.
In altri casi, invece, la responsabilità verso i nostri cari ha un peso maggiore. Certo, non conosco nei dettagli il tentativo che ha fatto Kilian, magari era in sicurezza, come dite voi. Solo volevo rimarcare il fatto che non sempre è giusto indirizzare la nostra ammirazione verso chi si mette in gioco. Qualche volta è migliore chi sa rinunciare, cosa che poi alla fine ha fatto anche lo stesso Kilian.
mircuz

Messaggioda lapoderosa » 09/10/2019, 19:17

Io la penso come Mircuz. Se sei responsabile di altre persone tutto cambia. Io ad oggi sono solo mentre mio fratello ha famiglia. Io non lo porterei o lo inviterei mai a qualcosa di rischioso. Poi può sempre succedere ovunque una tragedia ma cercarsela anche no. Ho letto di recente un bel libro di Simon Yates quello dove racconta del suo tentativo alla nord della Eiger e appunto condividevo le sue riflessioni sulla pericolosità di alcune cose in montagna. Sono riflessioni di un uomo maturo che ha fatto le sue cazzate e oggi le può raccontare con la consapevolezza dell'esperienza.
lapoderosa

Messaggioda cianix » 09/10/2019, 20:35

Invece sono convinto che Killian non sia un irresponsabile e tanto meno che releghi in secondo piano la sua famiglia. Nessuno mette in dubbio che certe spedizioni siano pericolose e che a volte portarle a termine richieda, oltre a tutta la preparazione atletica e mentale adeguata, anche un'elevata dose di fortuna; ma qui si sta parlando d'altro.
Questo è ciò che si può leggere sulla sua pagina fb, il resto sono solo illazioni prive di significato, eventualmente quanto e se ha rischiato qualcosa lo può sapere solo lui:
This last month I had been in Khumbu valley spending time with my family, training and climbing. Maj had discover those mountains and culture that @tinaemelie and I love so much. The weather has been very challenging with lots of snow and precipitation. I had some climbing projects in mind, depending conditions and time, at the end none of them had been possible for different reasons, but I did really enjoy those mountains despite the bad weather. Last days I could do a light attempt up to around 8300m in a variant of the polish 80’s route in Everest before turning back due to avalanche conditions. Even if it hasn’t been any summit, the experience of a very light expedition, being alone in the mountain and able to check some cool possibilities has been a very interesting and a powerful experience.
.
cianix

Messaggioda biglux » 11/10/2019, 6:18

Mi immagino il pediatra: mi raccomando! Non oltre i millecinque! :D
biglux

Messaggioda andard » 13/10/2019, 21:11

L'ho pensato anch'io... ecco questa può essere una critica da fare a Killian...
andard

Messaggioda Corry » 18/10/2019, 19:31

https://www.montagna.tv/149003/kilian-j ... lleverest/

Cioè l’ha pure postato su Strava come escursione notturna :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Corry

Torna a Mondo Trail