SPIRITO TRAIL • Controllo materiale obbligatorio... durante la gara

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

Controllo materiale obbligatorio... durante la gara

Tutto ciò che è trail!

Moderatori: blackmagic, leosorry

Controllo materiale obbligatorio... durante la gara

Messaggioda fifty » 13/11/2017, 10:57

Mi è venuta una curiosità: in quali gare avete constatato il controllo del materiale obbligatorio DURANTE la gara?
Per la mia (relativa) esperienza tale tipo di controllo non viene effettuato mai, o molto raramente, pur se a priori viene preannunciato da quasi tutti gli organizzatori.
In quattro anni di gare l'unica eccezione nel mio caso è stata il Trail del Mugello, dove è stato effettuato un controllo proprio all'ultimo ristoro con, tra l'altro, squalifica di una delle prime concorrenti della categoria femminile perché si era rifiutata di aprire lo zaino.
In questo caso il controllo è coinciso con una delle gare, se non la gara, meglio organizzata a cui abbia partecipato, e probabilmente non è una coincidenza...
fifty

Re: Controllo materiale obbligatorio... durante la gara

Messaggioda argento » 13/11/2017, 11:21

TDS!!
argento

Messaggioda martin » 13/11/2017, 11:48

Anche al Malandrino facevano il controllo a metà gara.

Confermo Mugello e TDS (ma anche UTMB).
martin

Messaggioda dlondero » 13/11/2017, 11:55

Personalmente mai successo. Solo visto nei video di qualche gara molto famosa. Considerando che spesso i controlli alla partenza o al ritiro pettorale non vengono fatti a loro volta penso che quelli durante accadano ancora meno frequentemente.
dlondero

Messaggioda pingoto » 13/11/2017, 12:09

Mai visto un controllo durante le gare, personalmente mi sono anche incazzato (quest'anno) nel vedere concorrenti senza alcun materiale, o zainetti da bambole barby, poi qualcuno diceva che
ognuno è responsabile di se stesso, ma visto i vari incidenti non mi sembra il caso di lasciare libera interpretazione ai regolamenti.....
pingoto

Messaggioda flo » 13/11/2017, 12:54

un po' di anni fa al troi dei cimbri, dopo l'ultimo o il penultimo ristoro, non mi ricordo. hanno controllato per bene tutti e gli dovevi far vedere tutto il materiale. :)
flo

Messaggioda Pier 62 DT » 13/11/2017, 13:13

UTMB a Chapieux
Pier 62 DT

Messaggioda turo91 » 13/11/2017, 13:33

Al Gran Trail delle Orobie dell'anno scorso mi pare mi abbiano controllato lo zaino alla base vita e avevano voluto vedere pile di ricambio e tutto.
turo91

Messaggioda marco.ricasoli » 13/11/2017, 13:56

Salve.
Mi chiamo Marco..leggo molto spesso il forum ma non scrivo quasi mai.
Ma ringrazio l autore del post per lo spunto.
Premetto non ho il dono della sintesi..ma spero che il racconto renda chiaro il fatto e vi faccia partecipi.
Tutti lo dicono e in pochi lo fanno.
Anche io ricordo rigidi controlli al Malandrino e Mugello.
Diciamoci chiaramente che a nessun organizzatore fa comodoro inemicarsi nessuno e in pochi hanno le P..E per squalificare,anche se prima delle gare tutti si preoccupano della sicurezza degli atleti e si vantano dell esperienza e sulle modalità su cone si corre un trail.
Domenica 5 Novembre un amico mi invita ad andare a vedere una gara FIDAL valida come
Campionato regionale di corsa in montagna e, per le categorie assolute, con il Trail dei Monti Lepini, ultima tappa del circuito FIDAL Mountain and Trail Running Grand Prix.gare da 10 e 20 km.
Alla partenza della 20 km vado sulla linea di partenza,chiamo tutti i giudici Fidal e il Direttore Tecnico della gara facendogli notare che la maggior parte degli atleti era sprovvista del materiale obbligatorio che il LORO regolamento prevedeva.
Vi lascio immaginare lo stupore da parte dei presenti e le faccie che sbiancavano.
"Ce ne siamo accorti,ma non possiamo far niente!"....prima risposta!
Alchè faccio notare che la loro presenza sta a giustificare il rispetto delle regole e del regolamento....
Vengo accerchiato e grazie a qualche spintone ..vengo portato a bordo pista..a quel punto fanno partire la gara e mi dicono...
"Ormai è partita non posso farci niente!"
Il regolamento prevedeva la squalifica anche per una sola voce del materiale obbligatorio alla partenza,durante e all 'arrivo.
Faccio notare anche questa cosa e chiedo la possibilità di fare un reclamo scritto e quali fossero le modalità,dato che sul regolamento non venivano menzionate.
Non vi racconto come fui apostrofato,i commenti e le faccie che mi sono venute davanti con tono ineducato o minaccioso.
Sta di fatto,che non mi hanno ne dato modo di sapere come fare reclamo,e ne che me lo avrebbero accettato!
La gara prevedeva vincite in denaro e la premiazione si terrà tra qualche giorno a Frascati.
Dopo svariate telefonate mi hanno invitato a inviare mail a Fidal contentente racconto e nome e cognome del direttore tecnico della gara.
NESSUNA RISPOSTA.
Domenica 29 Ottobre sempre in provincia di Roma...gara al 3 Anno con tanto di patrocini tecnici importanti nel mondo del trail,nonostante regolamento scritto e briefing dopo si raccomandava e si minacciava della squalifica dei concorrenti in caso di mancato materiale obbligatorio..la maggior parte degli atleti si trovano con la loro bella foto pubblicata su FB in canottiera e svolazzini.
Inviate diverse mail all organizzazione.
Nessuna Risposta
Conclusioni
Se non sono gli atleti rispettosi dei regolamenti,del senso civico e di una sana sportività a imporsi a far rispettare le regole...non intetessa a nessuno far rispettare nessuna forma di regolamento.
Documentazione fotografica a supporto dsl racconto per entranbi gli esempi menzionati.
Saluti
Marco R
marco.ricasoli

Messaggioda rondo » 13/11/2017, 13:57

tor des geants
2016 1volta
2017 4volte
rondo

Torna a Mondo Trail