SPIRITO TRAIL • Controllo materiale obbligatorio... durante la gara

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

Controllo materiale obbligatorio... durante la gara

Tutto ciò che è trail!

Moderatori: blackmagic, leosorry

Re: Controllo materiale obbligatorio... durante la gara

Messaggioda mircuz » 14/11/2017, 10:16

A mio avviso basterebbe fare i controlli (a campione) prima di entrare nella zona di partenza, e poi all'arrivo sempre a campione e tassativamente per tutti i primi classificati! Confermo che lo scorso anno all'Ultrabericus Winter la classifica è stata rifatta dopo i controlli. Bravi!
I controlli in gara bisogna farli bene, mirati, uniformi e usando il cervello, altrimenti meglio non farli.
Comunque spesso basta un'occhiata per capire chi imbroglia. Nel caso segnalato da Marco Ricasoli ci starebbe una bella sanzione per gli organizzatori/controllori.
Se si fa finta di niente allora meglio togliere l'obbligo del materiale obbligatorio. Purtroppo in Italia le cose riguardo le regole non funzionano proprio, basta vedere il caso dell'obbligo (poi tolto) di prelevare a scuola gli studenti fino ai 14 anni, roba da matti!!!!
mircuz

Messaggioda Nicolav » 14/11/2017, 17:15

BVG
Orobie, 3 volte
UTLO
ma solo la frontale con l'avvicinarsi della sera
Nicolav

Messaggioda baidus » 14/11/2017, 20:48

io solo all'UTMB 2014 e 2016, mai nelle altre gare
baidus

Messaggioda lupogrigio » 16/11/2017, 9:21

nei trail corti (sotto i 40k) molto spesso c'è chi parte senza neanche una riserva idrica, che è materiale obbligatorio in praticamente tutte le competizioni, e solitamente sono proprio gli atleti più forti che ne sono sprovvisti. Ma non ho mai visto nessun organizzatore fermare queste persone o impedirgli di partire. Io credo che se c'è un regolamento tutti lo debbano rispettare, indipendentemente da quanto si è forti...spesso però non è così.
lupogrigio

Messaggioda Corry » 16/11/2017, 23:35

Mai controllato durante. Neanche all'UTMB. Comunque quest'anno chi non aveva il materiale obbligatorio si eliminava naturalmente:-)
Corry

Messaggioda skyvedo » 19/11/2017, 14:37

Gran raid delle Prealpi trevigiane di qualche anno fa controllo a campione al 30°km. All'UTMB quest'anno non ti facevano uscire dal ristoro di Arnouvax senza pantaloni impermeabili... (-7 gradi, vento forte e nevicata in corso con passaggio sopra i 2500 metri).
È un po' il discorso di Kilian nudo in cima al monte Bianco... Va bene la libertà, ma anche i primi dovrebbero farsi portatori di un messaggio di rispetto per le regole, la montagna e se stessi...
skyvedo

Torna a Mondo Trail