SPIRITO TRAIL • Tor del Géants. Non più seguito come un tempo?

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

Tor del Géants. Non più seguito come un tempo?

Tutto ciò che è trail!

Moderatori: blackmagic, leosorry

Re: Tor del Géants. Non più seguito come un tempo?

Messaggioda cianix » 11/09/2019, 18:15

A me piace di più la grafica di quest'anno: clicchi sul nome e ti compare la tabellina con tutti i passaggi ai vari checkpoint, molto più leggibile che non la lavagna che dovevi scorrere fino all'anno scorso, cmq sempre di parere personale si tratta. Invece non trovo altro che la mappa x seguire la "glaciers" e lì è un po' più complicato da seguire (a proposito tanto di cappello a Luca Papi, il francese che se non ho interpretato male, corre in testa da solo ormai da 300 o forse più km!!!)
cianix

Messaggioda Offriends » 12/09/2019, 13:45

AndreaPD ha scritto:A me pare che in generale il forum sia meno frequentato, e questo avviene anche per altri forum di tutt'altro tipo...penso che altri strumenti (facebook e per i giovani Instagram) abbiamo sottratto molti utenti....

Ciao

Andrea

A questo proposito credo che la difficolta di utilizzare il forum sugli smartphone faccia perdere audience. Non sarebbe male poter utilizzare app come tapatalk per interagire sul forum...
Offriends

Messaggioda Foxarts » 12/09/2019, 15:42

Offriends ha scritto:
A questo proposito credo che la difficolta di utilizzare il forum sugli smartphone faccia perdere audience. Non sarebbe male poter utilizzare app come tapatalk per interagire sul forum...

Sarebbe super super utile
Foxarts

Messaggioda Alfonso_Ortalda » 13/09/2019, 10:07

Personalmente mi appassiona molto di più una gara dove si corre (UTMB...) che una gara dove i Live mostrano degli zombie che camminano per sentieri.
Inoltre il livello degli atleti, non me ne vogliano, è molto più basso.
Col dovuto rispetto, ma una cosa è il trial running (e sottolineo "running"), l' altra è l'endurance trail che in modo meno figo chiamerei trekking estremo.
Dal punto di vista mediatico inoltre, è troppo lungo da seguire (guardereste una partita di calcio o di pallavolo se durasse 12 ore?).
Alfonso_Ortalda

Messaggioda Corry » 13/09/2019, 10:58

Io credo che in gare come L'UTMB siano molto più seguiti i primi, i grandi campioni che vengono a fare questo tipo di gara. Ovviamente dal punto di vista mediatico non c'è storia. Budget di un altro pianeta. Però sono meno seguiti quelli nella pancia del gruppo.
Invece al Tor se hai un amico o un conoscente che lotta con i cancelli il live diventa una droga. Qui sono molto più seguiti tutti quelli che arrivano dopo gli extraterrestri, per intenderci quelli che oggi devono ancora completare l'impresa.
Corry

Messaggioda cianix » 13/09/2019, 11:08

Offriends ha scritto:
AndreaPD ha scritto:A me pare che in generale il forum sia meno frequentato, e questo avviene anche per altri forum di tutt'altro tipo...penso che altri strumenti (facebook e per i giovani Instagram) abbiamo sottratto molti utenti....

Ciao

Andrea

Mah, utilizzo un banale Huawei da poche decine di euro, ma non trovo alcuna difficoltà ad utilizzare il forum, anzi!
cianix

Messaggioda mircuz » 13/09/2019, 14:37

Per me è ipnotico seguire le palline che, lentamente, ma inesorabilmente, completano questo itinerario incredibile! Ancor di più se quelle palline sono amici con cui hai condiviso gli allenamenti e sai quanti sacrifici hanno fatto per essere lì. Riguardo la spettacolarità del Tor, penso sia spettacolare per chi lo fa più che per chi lo segue da spettatore, ma in genere nel trail è sempre così. Dal punto di vista mediatico, nel senso di appeal televisivo, non vedo grosse differenze tra il Tor e l'UTMB, in entrambi i casi li seguono solo gli appassionati. Sarebbe diverso per un vertical, o una sky corta.
mircuz

Messaggioda Offriends » 15/09/2019, 15:39

Alfonso_Ortalda ha scritto:Personalmente mi appassiona molto di più una gara dove si corre (UTMB...) che una gara dove i Live mostrano degli zombie che camminano per sentieri.
Inoltre il livello degli atleti, non me ne vogliano, è molto più basso.
Col dovuto rispetto, ma una cosa è il trial running (e sottolineo "running"), l' altra è l'endurance trail che in modo meno figo chiamerei trekking estremo.
Dal punto di vista mediatico inoltre, è troppo lungo da seguire (guardereste una partita di calcio o di pallavolo se durasse 12 ore?).

A me hanno insegnato che prima di esprimere pareri su un forum,
sarebbe buona educazione presentarsi... ma probabilmente sono di un'altra generazione!
Una generazione per la quale vedere uno zombie come Bosatelli camminare per sentieri e macinare 340 km e 30.000 d+ in 3 giorni è abbastanza appassionante...
Offriends

Messaggioda mircuz » 16/09/2019, 10:42

Se qualcuno pensa che il Tor non è più quello di un tempo, andate pure a leggere i commenti di quelli che lo hanno corso, e allora forse capirete che le emozioni che trasmette questa gara sono uniche! Altro che media e live e tivù e menate varie. Con affetto ;)
https://www.spiritotrail.it/forum/news/18949?start=310
mircuz

Messaggioda rondo » 16/09/2019, 13:10

Alfonso_Ortalda ha scritto:Personalmente mi appassiona molto di più una gara dove si corre (UTMB...)

Secondo me stai mescolando pere con mele.
Sono due gare simili ma molto diverse, al TOR entrano in gioco fattori che vanno molto al di la del trail running, passare fuori una notte è molto diverso dal passarne tre o addirittura sei, gestire il sonno con dei semplici microsonni non è facile.
Gestire scelte importanti con lucidità nonostante la stanchezza, magari all'apparenza anche scelte molto semplici, come, quando e cosa mangiare, quando e quanto riposare, anche la scelta del dove riposare è importante, sembrano cose banali ma queste, in gare come il tor, risultano fondamentali per un buon risultato, quindi non banalizzarla.
rondo

Torna a Mondo Trail