SPIRITO TRAIL • Rommel Trail (Pn) 27.10.2017

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

Rommel Trail (Pn) 27.10.2017

Anteprima gare

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata all'annuncio delle gare in programma e alla discussione correlata, fino al giorno della gara stessa, quando l'argomento sarà bloccato e proseguirà nella sezione "Gare Trail".
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.

Re: Rommel Trail (Pn) 27.10.2017

Messaggioda mb70 » 06/10/2017, 21:29

Mi pare veramente infelice la scelta del nome, non mi è ancora chiaro se è consapevole, sapete già che c'è stata una polemica politica/partitica. Da privato e libero cittadino penso che si è sprecata molta energia in direzione sbagliata. Nel dubbio, dato il patrocinio di enti istituzionali ho interessato la Presidenza della Repubblica.
mb70

Messaggioda fifty » 07/10/2017, 7:59

Condivisibile o meno, questa è una tua personale idea, della quale mi pare non ti interessi il parere altrui, ma solo rendere nota la tua rimostranza agli alti livelli.
Allora mi chiedo: perché pubblicarla sul forum?
fifty

Messaggioda Michelep » 07/10/2017, 19:30

Bellissma gara e ottima organizzazione. Anche quest anno ci saremo!
Polemica politica inutile sul nome. Io non la leggo come una celebrazione ma come un momento del ricordo. L altr anno ci siamo fermati tutti a posare un fiore in un cimitero di guerra, senza pensare se i ragazzi morti fossero italiani, austriaci, tedeschi o chissá.
Michelep

Messaggioda mircuz » 08/10/2017, 20:32

Credo che prima di fare polemiche politiche bisognerebbe studiare un po' di storia....o magari andare a leggersi il bellissimo articolo di Paolo Rumiz pubblicato su Repubblica venerdì scorso proprio su quell'episodio della Grande Guerra. Avvincente racconto fa venir voglia di andare a vedere quei posti,di corsa o anche passeggiando e riflettendo.
mircuz

Messaggioda francio79 » 09/10/2017, 7:48

mb70 ha scritto:Mi pare veramente infelice la scelta del nome, non mi è ancora chiaro se è consapevole, sapete già che c'è stata una polemica politica/partitica. Da privato e libero cittadino penso che si è sprecata molta energia in direzione sbagliata. Nel dubbio, dato il patrocinio di enti istituzionali ho interessato la Presidenza della Repubblica.

Tu hai chiaramente qualche problema personale contro l'organizzazione, visto che già in altri lidi sei stato ripreso dalla moderazione e ti è stato spiegato esaustivamente il punto. Studia un po' la storia e fai un bel respiro prima di pigiare tasti a caso sulla tastiera :cry:

Detto questo vorrei stringerti la mano al trail, vedrai che bei posti e che ottimo servizio gara ci sarà .. e se non vieni per cortesia astieniti dallo scrivere qui, visto che si parla di trail e non di polemiche pseudo politiche
francio79

Messaggioda Run di Gian » 10/10/2017, 9:53

Si,.. Siii, basta !
Anche io ho scritto a chi di dovere !
Quelli della Strafexpedition che cosa vogliono rievocare eh...?
E il Pizzo stella skyrace eh ..cosa fanno..inneggiamo alla mafia ?
Ultratrail valle degli Dei , ti pare, no dico , invocare divinita' mitologiche in uno stato cattolico ?
E quelli dell Antico trail del Contrabbandiere, che fanno , inneggiano alla malavita ?
E Dolomiti BEER trail che promuovono, l 'alcolismo ?
E il trail del Patriarca , no dico, sono nostalgici delle Serenissima ?
Adesso basta !
E voglio proprio vedere di che colore saranno i fiori deposti , nel cuore della notte, per ricordare i caduti delle opposte fazioni !
Che anche di quel ho da dire !
Run di Gian

Messaggioda mb70 » 12/10/2017, 19:19

Ma no. Non ho nulla contro nessuno. Sono certo che è una bella manifestazione fatta da molte persone che si sono impegnate. I luoghi sono altrettanto belli e meritevoli. Ribadisco la mia opinione sulla scelta infelice del nome. Non mi pare di "avere problemi". Il prossimo anno sarebbe il massimo cambiare il nome.
Buon divertimento a tutti.
P.s.: ogni tanto sarebbe bene poter confrontare le idee senza per questo cadere subito in inutili provocazioni
mb70

Messaggioda mircuz » 15/10/2017, 20:04

Continuo a non capire perché giudichi infelice la scelta del nome. Rommel era un ufficiale tedesco che si è distinto per la sua abilità strategica durante i due conflitti mondiali. Non era un nazista, ma un soldato che si è sempre comportato con correttezza e onore. Nel caso specifico del trail che ricalca il suo percorso nell'offensiva avvenuta durante il primo conflitto mondiale, la sua abilità è stata proprio quella di ottenere una incredibile vittoria quasi senza colpo ferire, aggirando i reparti dell'esercito italiano che si arrendevano senza combattere in quanto presi di sorpresa. Ci sono stati generali italiani che con la loro condotta scellerata hanno mandato al massacro migliaia di loro soldati. Cosa facciamo, lo intitoliamo a loro?
mircuz

Messaggioda baidus » 16/10/2017, 9:54

da mircuz » ieri, 21:04
Rommel era un ufficiale tedesco che si è distinto per la sua abilità strategica durante i due conflitti mondiali. Non era un nazista, ma un soldato che si è sempre comportato con correttezza e onore.

Mi intrometto anch'io nella discussione. Definirlo "non nazista" mi sembra un'esagerazione, è stato pur sempre un alto ufficiale dell'esercito nazista. Se per caso avete fb, vi invito a dare una letta a questo articolo:
https://www.facebook.com/notes/nicolett ... 223029941/

Ci sono stati generali italiani che con la loro condotta scellerata hanno mandato al massacro migliaia di loro soldati. Cosa facciamo, lo intitoliamo a loro?

assolutamente no! Ma non è che per forza bisogna intitolare i trail ai militari... :!:

Buone corse!
baidus

Messaggioda ksnap » 16/10/2017, 10:06

baidus ha scritto:
da mircuz » ieri, 21:04

Ci sono stati generali italiani che con la loro condotta scellerata hanno mandato al massacro migliaia di loro soldati. Cosa facciamo, lo intitoliamo a loro?

assolutamente no! Ma non è che per forza bisogna intitolare i trail ai militari... :!:

Buone corse!

Infatti..
ksnap

Torna a News