SPIRITO TRAIL • Tor des Géants (Ao) 06-14.09.2019

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

Tor des Géants (Ao) 06-14.09.2019

Anteprima gare

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata all'annuncio delle gare in programma e alla discussione correlata, fino al giorno della gara stessa, quando l'argomento sarà bloccato e proseguirà nella sezione "Gare Trail".
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.

Re: Tor des Géants (Ao) 06-14.09.2019

Messaggioda massimom » 09/03/2019, 12:05

giotizi ha scritto:e da allora lei é “malata” di Tor tanto quanto noi 😀

....mooolto più di noi :D :D :D
massimom

Messaggioda augusto losio » 09/03/2019, 12:34

cmauri ha scritto:Concordo e sottoscrivo per i bastoncini.

io proverò a farlo senza...una volta che temi slowrunner (ehi, ci sei?) la fifa non te la togli più di dosso.

cmauri ha scritto:ma ci misi 3 mesi

aspetta, il mio neurone non l'ha capita: hai fatto prove a casa? in questo senso, ti danno la borsa alla consegna pettorali, non prima, giusto? sono di un'ignoranza imbarazzante.

giotizi ha scritto:Pensare infatti di preparare a tavolino una gara da 150 ore mi risulta difficile, ma magari sbaglio io!

secondo me COL CAVOLO che sbagli, proprio qui sta il bello.
o il brutto...

giotizi ha scritto:le vesciche vi verranno, garantito

questa è in assoluto la mia più grande paura.
anzi, il mio più grande dubbio: riuscirò a gestire il dolore, mischiato per di più alla stanchezza e alle varie crisi? sinceramente, ora come ora lo stato dei miei piedi è ciò che mi terrorizza ogni volta che penso al tor.
augusto losio

Messaggioda fifty » 09/03/2019, 15:23

augusto losio ha scritto: riuscirò a gestire il dolore, mischiato per di più alla stanchezza e alle varie crisi? sinceramente, ora come ora lo stato dei miei piedi è ciò che mi terrorizza ogni volta che penso al tor.

Senza la pretesa di scoprire l'acqua calda, ti posso dire che la cura delle vesciche è possibile anche farla autonomamente (non so se al Tor ci sono ancora volontari a disposizione per questo servizio).
Io impiego 20-30' per drenare, disinfettare (MOLTO BENE) e incerottare 4-5 vesciche (cosa che ormai mi capita regolarmente dopo i 100km), dopodiché parto come nuovo, almeno sotto l'aspetto "piedi".
Un aiuto notevole me l'hanno anche dato le Mafate Speed, che rispetto alle varie Salomon e NB mi hanno dimezzato il problema, sia come numero sia come dimensione delle vesciche.

Scusate e chiudo l'OT.
fifty

Messaggioda cmauri » 09/03/2019, 16:08

Avevo contattato l'organizzazione per sapere le misure, che guardacaso erano o proprio quelle di una borsa che avevo a casa.

Riguardo le vesciche ti verranno sicuramente, io però ricordo che dal terzo giorno non ci facevo neppure più caso, era giusto un fastidio tra tanti. Alle basi vita troverai medici pronti appositamente per il problema... Tipicamente però con la coda in attesa, lasci il tuo nome e ti dicono a che ora andare da loro, nel frattempo puoi mangiare o riposare.
Se arrivi presto alle consegna dei pettorali un'idea è quella di farsi fasciare i piedi, c'è una equipe che ti fa il lavoro gratuitamente, toglierai il tutto solo a fine gara, io ero tentato ma non avendolo mai o provato ho preferito farne a meno, gente che l'ha usata ne è rimasta entusiasta.
C
cmauri

Messaggioda tambem » 09/03/2019, 21:08

anche io sono un fortunato estratto. Non è ancora certo, ma forse avrò la fortuna di essere assistito da un amica. Proprio riguardo all'assistenza, ho trovato poche informazioni sul sito ufficiale.
Alcune domande, ci sono spazi appositi per il pernotto e per il vitto ? I costi ?
per gli spostamenti ho letto che sono disponibili i mezzi... ci sono degli orari ? Essendo anch'essa una trailer, potrà fare qualche spostamento di corsa, senza ovviamente farmi assistenza?
tambem

Messaggioda Beppogo » 09/03/2019, 21:48

Ciao Tambem,
premetto che ho fatto e probabilmente faro' ancora semplicemente il volontario un paio di notti in base vita, e sicuramente chi ha gia fatto il tor ti darà info molto piu accurate.
Comunque forse qualche informazione la trovi sul regolamento del Tor Des Geants 2019
dal Menu finestra sul sito
https://www.100x100trail.com/
gli organizzatori del Tor, ma probabilmente l'avrai già letto per fare l'iscrizione.
In bocca al lupo.
Beppogo

Messaggioda cmauri » 09/03/2019, 21:52

A me risulta che non ci sia alcun supporto per gli accompagnatori, devono organizzarsi da soli sia per gli spostamenti che per dormire e mangiare.
Sicuramente lo scorso anno era così, quest'anno non so se ci sono novità.
C
cmauri

Messaggioda Offriends » 10/03/2019, 15:32

giotizi ha scritto:le vesciche vi verranno, garantito

questa è in assoluto la mia più grande paura.
anzi, il mio più grande dubbio: riuscirò a gestire il dolore, mischiato per di più alla stanchezza e alle varie crisi? sinceramente, ora come ora lo stato dei miei piedi è ciò che mi terrorizza ogni volta che penso al tor.[/quote]

Augusto, come ben sai lo scorso anno le vesciche sono state il mio problema e il mio tallone d'Achille (complice anche il clima caldo umido). In quasi tutte le basi vita ho usufruito del servizio di cura delle vesciche da parte dei fisioterapisti. Credo che senza di loro non sarei arrivato all'arrivo. Lo scorso anno un concorrente a causa delle vesciche (quelle vere non le fiacche) si è ritirato al Bertone (è uno che fa gare ad alto livello e che aveva già fatto il Tor). Quindi credo che il problema vesciche non sia da sottovalutare. Alcuni sono fortunati e non soffrono di vesciche, ma come si dice prevenire è meglio che curare!
Dopo il Tor mi sono informato parecchio a riguardo e ascoltato i pareri e le esperienze di molti runner e fisioterapisti. Alla fine sono giunto alla conclusione che i piedi vanno curati e preparati adeguatamente i 6 mesi antecedenti al Tor. Ogni giorno vanno massaggiati con la crema Nok per renderli morbidi (esattamente il contrario di quello che avevo sempre pensato) e capillarizzati. Le unghie vanno tagliate e limate regolarmente. Molti soprattutto stranieri usano le calze con le dita che diminuiscono notevolmente lo sfregamento tra le dita, sia durante la gara che i negli allenamenti dei mesi precedenti.
Sono sicuro che con questi piccoli accorgimenti finirai il Tor senza soffrire...almeno di vesciche! :-)
Offriends

Messaggioda fifty » 10/03/2019, 16:17

Come sempre tutto è soggettivo, su di me gli injinji con le dita non fanno effetto. Per quanto riguarda la crema, ho provato anche questa, per la bellezza di un mese, senza risultati. Forse per 6 mesi potrebbe servire, ma garantisco che già un mese di massaggi non ti passa più. C’è un’esperta podologia australiana che vende, ma a caro prezzo, una vera e propria strategia antivesciche. Da quello che pubblica potrebbe essere interessante, la tipa ha una competenza mostruosa, ma come detto non ti regala nulla.
fifty

Messaggioda ettoreptt » 10/03/2019, 19:07

motosega ha scritto:Domanda ai valdostrani e ai conoscitori della DVA:
La Thuille è secondo voi abbastanza comodo per alloggiare al Tor (intendendo per eventuali amici/famigliari che possono venire qualche giorno). So bene che non è possibile essere comodi a tutti ma rispetto a Courma (come dicono i ganassa) mi sembra abbastanza comoda oltre che meno cara.
Cosa dite ?

Credo sia un'ottima opzione. Con la partenza a mezzogiorno ancora di più
ettoreptt

Torna a News