SPIRITO TRAIL • Gare UTMB 2020 Annullate

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

Gare UTMB 2020 Annullate

Anteprima gare

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata all'annuncio delle gare in programma e alla discussione correlata, fino al giorno della gara stessa, quando l'argomento sarà bloccato e proseguirà nella sezione "Gare Trail".
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.

Re: Gare UTMB

Messaggioda massimo 76 » 22/05/2020, 14:55

Io sono uno di quelli truffati dalla straordinaria organizzazione dell’UTMB che in una, questa sì straordinaria situazione, si è comportata come l’ultima delle gare improvvisate che ogni tanto permettono a qualcuno di arraffare qualcosa. Mi hanno risposto che hanno 15 dipendenti da stipendiare e facendo i conti della serva come qualcuno nel forum ha già fatto, dimenticando però 120000 euro circa di introiti della PTL, risulta che in media ognuno di loro percepisca 4500 euro netti al mese per 12 mensilità tenendo conto della tassazione italiana.
Io dico solo questo, sarei molto felice se il prossimo anno una gara con un’organizzazione che si è comportata come quella degli ULTRABERICI, ad esempio, abbia talmente tanti iscritti in lista di attesa da doversi ripetere anche nel weekend successivo.
Sarebbe secondo me un bellissimo segnale. E ho preso loro come esempio ma credo che ce ne siano altre che andrebbero premiate in questo senso.
massimo 76

Messaggioda mike72 » 22/05/2020, 15:24

Non conosco a fondo l'UTMB e la sua organizzazione, se non, ovviamente per averne letto ovunque (e anche qui, chiaramente) storie e racconti....sogno anche io un giorno di farla, ma non mi sento di prendere una posizione, non essendo a conoscenza di regolamenti, etc...leggo con interesse tutti i punti vista riportati e mi sembra che parecchi siano più che condivisibili....

Prendo invece spunto dalle ultime due righe del post di Massimo76: mi piace infatti menzionare le due gare alle quali in questo sciagurato 2020 mi ero iscritto: Ecotrail Florence 80KM e Chianti Classico Marathon 46KM. Ambedue hanno deciso di offrire agli iscritti la scelta tra il rimborso e lo slittamento al 2021 dell'iscrizione senza costi aggiuntivi: bravissimi!!!

Personalmente ho optato in entrambi i casi per lo slittamento dell'iscrizione, augurandomi di cuore di trovare queste gare piene di corridori felici ed entusiasti di godersi percorsi e panorami meravigliosi!!
mike72

Messaggioda motosega » 22/05/2020, 15:47

Io credo che i tanti delusi da comportamenti come quelli tenuti da UTMB e Scenic non pretendessero un comportamento virtuoso come quello tenuto da Ultrabericus, Lut e tante gare minori che non menziono.
Però nemmeno pretendere di insultare l'intelligenza comune aggrappandosi al regolamento. E' chiaro che se annulli una gara per una contingenza ad una settimana dal via, il 55% di trattenuta sarà doveroso, perchè avrai affrontato spese di logistica, di fornitori e di sicurezza che non saranno stati oltremodo procastinabili.
Credo per esempio per UTMB che una trattenuta di (tipo) 25€ a concorrente, a prescindere dalla gara, avrebbe garantito 175000 € (e non credo che i costi siano maggiori a maggio).
Anche perchè immagino che per i 15 dipendenti l'organizzazione richiederà gli ammortizzatori sociali.
La scelta infine dello Scenic di sparire dopo aver cancellato l'evento è imperdonabile. Commenti o meno sui social non si può e non si deve fare così.
E rincuoro Beppe (che sinceramente ringrazio per l'attività di volontario della quale ho beneficiato pure io al Tor, ma che mi vede associato in quanto anch'io faccio il volontario in due gare): non temere, non spariranno le organizzazioni, spero invece che questo serva per ridare linfa a tanti piccoli trail che vengono organizzati bene e non hanno gloria.
motosega

Messaggioda martin » 22/05/2020, 16:56

Trasparenza e spiegazione dal Comrades. L’UTMB sarà cosí trasparente?

Per adesso hanno dichiarato di avere 15 staff - tanti ma se lo dicono loro, ma non hanno menzionato che una parte dei loro introiti vengono dal merchandising e quindi immagino alcuni staff servono per questo. Ma una parte dei stipendi vengono anche da questo.
Organizzano gare in Spagna, Oman e Cina. Lo staff in Francia servirà anche per tenere i contatti con questi paesi e gli organizzazioni locali. Ma anche queste gare producono introiti che vanno a pagare una parte dei stipendi.
E poi come ha suggerito motosega avranno fatto richiesto di ammortizzatori sociali per il loro staff.
E difficile fare una opinione senza vedere il loro bilancio, cosa che immagino molto difficile.

https://www.comrades.com/index.php/comr ... es-runners
martin

Messaggioda massimo 76 » 22/05/2020, 19:54

Nella mia seconda mail ho invitato l’organizzazione a rendere note le spese a bilancio o almeno parte di quelle ma a tutt’oggi ancora nessuna risposta!
Vabbè, non credo di parlare a vanvera anche perché a qualche loro gara ho partecipato e se tutto fosse accaduto a ridosso della manifestazione, capirei eccome! Ma è da marzo che sapevano che non si sarebbe potuto organizzare niente. Anche il Tour de France è stato spostato a settembre e ho detto tutto!
Quindi che non mi vengano a raccontare che hanno già sostenuto chissà quali spese!
massimo 76

Messaggioda Ricky69 » 22/05/2020, 20:08

Nn devo difendere nessuno visto che nn mi sono mai stati simpatici.....ma nn paragonerei mai UTMB con tutto il resto.....
Ricky69

Messaggioda Beppogo » 23/05/2020, 9:51

Grazie motosega (so che c'è molta gente che oltre correre aiuta anche, onore al merito), l'anno scorso non ho potuto aiutare al Tor, per un serie di interventi ad un occhio (niente di grave), c’ero nel 2017 e 2018, e quest’anno mi sa che non ci sarà niente, se dovesse passarmi il giramento di scatole, magari l’anno prossimo tornerò a Courma e Valgrisa, e magari ancora anche a Gressoney.
A proposito la pagina facebook di scenic trail è ritornata…, io ho un accesso limitato essendo non iscritto...
Beppogo

Re: Gare UTMB 2020 Annullate

Messaggioda mauman » 03/08/2020, 20:05

Ciao a tutti... novità rimborso????
mauman

Torna a News