SPIRITO TRAIL • Gare UTMB 2020 Annullate

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

Gare UTMB 2020 Annullate

Anteprima gare

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata all'annuncio delle gare in programma e alla discussione correlata, fino al giorno della gara stessa, quando l'argomento sarà bloccato e proseguirà nella sezione "Gare Trail".
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.

Re: Gare UTMB

Messaggioda loverdeltor » 21/05/2020, 14:33

raggionierteo ha scritto:... Come tutti sappiamo loro sono a tutti gli effetti una azienda e come tale deve rispettare delle norme di bilancio, deve pagare i dipendenti, deve pagare i fornitori, le utenze ecc. ecc... pertanto credo che hanno tutto il diritto di agire come hanno fatto, l'aver lasciato la possibilità di partecipare alle gare nei prossimi anni e l'aver restituito una parte della somma versata, è comunque un atto di responsabilità....

Un'opinione legittima, ma intanto si tratta di rischio d'impresa, nel momento in cui di impresa si parla.
Se la Fiat o la Renault ribaltassero sugli utenti i mancati guadagni cosa penseremmo ?
(Beh si, è proprio quel che stanno facendo in realtà :mrgreen: , ma almeno la camuffano da prestito di stato...)
E poi qui si tratta di cifre talmente cospicue da far pensare che se veramente, con lo scenario ben chiaro da mesi, avessero fatto investimenti a perdere, sarebbero dei fessi, e fessi non sono.
Potrebbero farci vedere le fatture di cosa diavolo abbiano acquistato, così ci metteremmo tutti il cuore in pace.
In realtà par di capire che le Organizzazioni i cui componenti hanno anche un lavoro stiano restituendo tutto o quasi, e quelli che invece fanno questo di lavoro, e basta, trattengano una parte che appare a tutti quantomeno indecorosa anche considerando di pagare stipendi a un sacco di gente e trascurando che grande parte della forza lavoro e dei finanziamenti arriva da volontari e sponsor.
Basta dare un'occhiata ai commenti su Fb... anche gli stessi francesi ci stanno andando giù pesante...
loverdeltor

Messaggioda Giammab76 » 21/05/2020, 18:06

Marietto ha scritto:
Giammab76 ha scritto:.. tanto più che su instagram e facebook i principali top runner stanno tutti osannando UTMB a gara più importante dell'anno.....

1 - i top runner sono mandati dagli sponsor alle gare importanti
2 - i top runner non pagano per le proprie iscrizioni

So benissimo che non pagano...... ma noi tutti seguiamo i loro profili......

Non penso che debba spiegarti quanto possano influenzare la massa
Giammab76

Messaggioda Marietto » 21/05/2020, 18:34

Giammab76 ha scritto:
Marietto ha scritto:
Giammab76 ha scritto:.. tanto più che su instagram e facebook i principali top runner stanno tutti osannando UTMB a gara più importante dell'anno.....

1 - i top runner sono mandati dagli sponsor alle gare importanti
2 - i top runner non pagano per le proprie iscrizioni

So benissimo che non pagano...... ma noi tutti seguiamo i loro profili......

Non penso che debba spiegarti quanto possano influenzare la massa

Mah :shock: ...sinceramente io non seguo proprio nessuno...e non sono nemmeno tanto convinto che tutti seguano i top runner e questi come possano influenzare così tanto la massa!
Opinione personale ovviamente....ma se devo farmi una idea di una gara vado in cerca di recensioni fatte da chi ci ha partecipato (e qui il forum può esserci d'aiuto anche se lo noto sempre meno attivo purtroppo :? ) ma non la recensione del top runner che non serve a niente per un tap runner...ma recensioni di "comuni mortali" che frequentano i forum (come me e te).
Se poi colleghi il punto 1 al punto 2 di quello che ho scritto capirai che l'opinione del top runner può (certo non tutte) anche essere falsata per il semplice motivo che nessun top runner potrà sputare sul piatto che mangia!
Marietto

Messaggioda Giammab76 » 22/05/2020, 5:49

Hai posto l'accento su una parte della mia frase che travisa il senso del tutto.. è inopinabile che siamo delle mezze seghe, e di poveri mortali come noi UTMB se ne frega tanto da poter arrivare ad una decisione che va controcorrente rispetto ad altre gare internazionali (anche se ScenicTrail è riuscita a fare di meglio). Questo era il senso, e poi ribadisco come premium player ha la forza di far leva su i principali marchi e quindi sui top runner per non perdere credibilità internazionale e mantenere il primato di gara più importante.

opinione personale naturalmente
Giammab76

Messaggioda Beppogo » 22/05/2020, 7:25

Giammab76 ha scritto: e di poveri mortali come noi UTMB se ne frega tanto da poter arrivare ad una decisione che va controcorrente rispetto ad altre gare internazionali (anche se ScenicTrail è riuscita a fare di meglio).

opinione personale naturalmente

Ripeto mi dispiace per il non rimborso di scenic, non riceverò niente neanche io (oltre ad aiutare come volontario ero iscritto), e non tocca me difendere l’organizzazione di scenic, ma cosi a occhio sicuramente sono stati fatti ulteriori investimenti quest’anno, penso soprattutto al nuovo percorso di 167 km e + 11'560 (paragonabile probabilmente all’UTMB), un allungamento di oltre 50 km del già presente 113 km.
Sono state posate corde fisse sulla discesa dalla vetta del Camoghè, e anche la preparazione e manutenzione dei sentieri, vista la zona impervia non deve essere semplice, non paragonabili all’UTMB dove a vedere certe immagini i sentieri (per buona parte) sembrano abbastanza agevoli
Senza contare il dover accordarsi con due distretti dove passa la gara, Lugano e Bellinzona notoriamente “divisi” da un certo campanilismo.
E ripeto le finanze di scenic ricadono probabilmente su un persona sola l’organizzatore, che non ha le spalle finanziariamente larghissime dell’UTMB
Beppogo

Messaggioda ap77 » 22/05/2020, 8:39

non ero iscritto ne a UTMB ne SCENIC. non so i loro cosit/conti/ bilanci, ma la comunicazione deve essere trasparente, con gli iscritti in primis e con gli sponsor , e rispondere alle domande.
sennò finisce come GTO o altre gare, bravissimi a fare promo, ma mai una risposta !
se LUT, BUt etc o altri settimane fa hanno già inviato mail chiare , e con condizioni economiche ottime visto il momento, non vedo perchè chi organizza Scenic scompaia e non dia spiegazioni.
così si da adito alle peggio notizie, quando magari sono più esposti , e comprensibili, di altri .
è onestamente molto tipico come modo di procedere di certe zone. Regole, procedure, rispetto rigido di tutto il protocollo, impeccabili pianificatori e guai a te che vieni da fuori, rispetta il programma. ma al primo imprevisto panico, zero solving, zero comunicazione e banco salta .
spiace, e capisco che rimandare tutti gratis al 2021 vuol dire di fatto bruciarsi nuovi capitali ( o si aumentano i posti o non si incassa nulla nel 2021 ) ma come si dice

"oneri ed onori"
ap77

Messaggioda atorchia » 22/05/2020, 8:49

Anche se è brutto da dire penso che alla fine valga sempre la "legge del mercato" ... Se l'anno prossimo ci sarà ancora la fila per iscriversi all' UTMB vorrà dire che la decisione presa è stata "giusta"... se avranno pochissima gente....vuol dire che la decisione presa...non è stata felice...
Non ho visto cosa prevede il regolamento della gara in caso di annullamento....
atorchia

Messaggioda Giammab76 » 22/05/2020, 12:07

Sta di fatto che la situazione è straordinaria e di conseguenza anche le decisioni degli organizzatori...
io non giudico gli organizzatori, perchè non posso conoscere le situazioni economiche e ancor più la mia valutazione non può essere obbiettiva perchè è legata alla perdita economica, 100 euro di gara e la caparra per la stanza.. fai te che a Cortina non ho dovuto neanche chiedere, l'hotel mi ha mandato una mail per chiedermi se ero interessato al recupero totale della caparra versata...
Per me fare due gare del genere all'anno comporta una spesa economica non indifferente e quindi il prossimo anno quando dovrò decidere a quali gare iscrivermi avrò un parametro in più...
Giammab76

Messaggioda atorchia » 22/05/2020, 12:56

Giammab76 ha scritto:..
Per me fare due gare del genere all'anno comporta una spesa economica non indifferente e quindi il prossimo anno quando dovrò decidere a quali gare iscrivermi avrò un parametro in più...

Stessa cosa vale per me... anche io purtroppo più di un paio di gare all'anno non posso fare...per cui mi rugherebbe al quanto perdere cosi i soldi....
Mi sa che il 2020 dovremo archiviarlo e proiettarci già nel 2021.....
atorchia

Messaggioda Beppogo » 22/05/2020, 13:30

@ap77 tutti gli iscritti hanno ricevuto l’email che spiega cosa succede con l’annullamento
Capisco che la cancellazione della pagina face book crei problemi (magari però se riapparirà vai a leggerti certi commenti non proprio Oxfordiani dell’anno scorso dopo l’interruzione della gara per il temporale, io c’ero e non ero al caldo davanti ad un computer), lascia perdere il discorso che chi viene da fuori viene trattato diversamente, io vengo da fuori, sono di origine Comasca, aiuto 4 gare 2 in Svizzera e 2 in Italia e mi sono trovato a casa ovunque
Per l’anno prossimo, però rifletterò a lungo se fare ancora il volontario, ma sono quasi sicuramente deciso a smettere.
Sono uno di quelli che l’anno scorso a scenic ha passato tutta la notte ad evacuare 150 concorrenti da una cresta di 15 km in piena notte con un temporale in corso, per poi il giorno dopo oltre ai tanti grazie si è dovuto sorbire anche parecchie critiche ingiuste anche da chi era davanti ad un computer, e neanche sapeva dov’era la gara o magari era all’happy hour. Ok Aaron dovrà prima o poi rispondere, su questo sono d’accordo ma nessuno poteva prevedere una pandemia, ed ognuno alla fine vada dove vuole a sua responsabilità, al limite se un giorno se non ci saranno più organizzatori e volontari andremo tutti a raccogliere genziane….
Passo e chiudo.
Beppogo

Torna a News