SPIRITO TRAIL • Lavaredo UltraTrail (BL) 24-27/06/2021

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

Lavaredo UltraTrail (BL) 24-27/06/2021

Anteprima gare

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata all'annuncio delle gare in programma e alla discussione correlata, fino al giorno della gara stessa, quando l'argomento sarà bloccato e proseguirà nella sezione "Gare Trail".
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.

Re: Lavaredo UltraTrail (BL) 24-27/06/2021

Messaggioda youngblood » 01/06/2021, 9:31

ap77 ha scritto:
dlondero ha scritto: togliere assistenza E borsa in un colpo solo è una gran cagata

concordo pienamente, e comprendo che l'organizzazione abbia preso una legnata economica assurda.
l'assistenza di esterni / semi-pacer , in questo specifico anno, ci sta che venga tolta. mi ricordo sia qui che in altre gare "blasonate" delle scene penose, soprattutto per i non elite.
Quindi per evitare assembramento posso comprenderlo ( anche se da settimana prossima praticamente in Italia si torna "normali" )
ma non capisco perchè ?
togliere drop-bag ( mi sembra solo un risparmio per l'organizzazione )
togliere panche e gazebo ai ristori ( chi sta fuori 20 ore non ha un posto all'ombra / riparato dove mangiare una cazz di banana ? )
perchè si debba tornare post-gara al palaghiaccio per prendere una borsa con la roba asciutta se tanto non ci sono spogliatoi utilizzabili. Tanto valeva ridare la borsa in Corso Italia. bastano 4-5 gazebo non siamo 15000 runner.
O far arrivare la gara al palaghiaccio ( certo si perde l'arrivo blasonato nel corso che è tanto cool )

insomma, sarà che ho il mood già poco motivato, ma diventa quasi un giro in montagna costoso più che una gara con un pò di assistenza. quasi è...

Pienamente d'accordo.
Vedendo queste cose, e raffrontandole ad altre gare (una su tutte, Tor des Geants), comincia a venirmi più di un dubbio sulla "sostenibilità economica" di queste manifestazioni.
youngblood

Messaggioda ap77 » 01/06/2021, 9:43

youngblood ha scritto:Ciao ap77, sì circa intorno al 40°km, all'ingresso della Val Travenanzes.

L'anno scorso in Val Travenanzes sono passato in questi giorni, e c'erano ancora alcuni traversi un pò delicati su nevaio...che mi sa che quest'anno fino a fine giugno resistono, vista la quantità di neve che ha fatto quest'inverno
Di guadi invece ce ne sono 3 o 4...e lì ci si entra per forza!

grazie. ho riguardato i video miei del 2017 e si collassava, mi ero fatto addirittura un copricollo tagliando a metà un buff, tipo cappello da deserto.
il 2018 invece si c'era neve, e tantissimi guadi. o forse l'anno prima. comunque grazie ;)
ap77

Messaggioda texp2 » 03/06/2021, 8:03

ap77 ha scritto:
dlondero ha scritto: togliere assistenza E borsa in un colpo solo è una gran cagata

concordo pienamente, e comprendo che l'organizzazione abbia preso una legnata economica assurda.
l'assistenza di esterni / semi-pacer , in questo specifico anno, ci sta che venga tolta. mi ricordo sia qui che in altre gare "blasonate" delle scene penose, soprattutto per i non elite.
Quindi per evitare assembramento posso comprenderlo ( anche se da settimana prossima praticamente in Italia si torna "normali" )
ma non capisco perchè ?
togliere drop-bag ( mi sembra solo un risparmio per l'organizzazione )
togliere panche e gazebo ai ristori ( chi sta fuori 20 ore non ha un posto all'ombra / riparato dove mangiare una cazz di banana ? )
perchè si debba tornare post-gara al palaghiaccio per prendere una borsa con la roba asciutta se tanto non ci sono spogliatoi utilizzabili. Tanto valeva ridare la borsa in Corso Italia. bastano 4-5 gazebo non siamo 15000 runner.
O far arrivare la gara al palaghiaccio ( certo si perde l'arrivo blasonato nel corso che è tanto cool )

insomma, sarà che ho il mood già poco motivato, ma diventa quasi un giro in montagna costoso più che una gara con un pò di assistenza. quasi è...

Anche a me non sta bene che abbiano tolto la borsa.
Il motivo della eliminazione credo che sia dovuto soprattutto alle regole anti covid per spogliatoi, credo che siano necessari percorsi differenziati entrata /uscita, gel e forse altro.
Ma almeno la consegna e restituzione della borsa senza spogliatoio potevano farla: ci sono ampi prati per cambiarsi e rimanere distanziati, non vedo grandi difficoltà, se piove si fa quello che si può.
Ho scritto anche io all'organizzazione, spero che cambino idea.
texp2

Messaggioda Panda4x4 » 03/06/2021, 10:27

Dai ragazzi di cosa vi lamentate, state affrontando una 120 km con 6000 d+, si presume siate esperti, allenati, preparati mentalmente, pronti agli imprevisti, avezzi alla montagna ed ai suoi mutevoli umori, se farà freddo partite caldi con un cambio fresco in zaino, se sarà caldo partite freddi con un cambio caldo in zaino, cosa volete che cambi un cambio a cima banche, puzzerete di più, ma è normale, vi manca il brodino, non siete mica anziani in casa di riposo ma atleti maturi, a cima banche c'è una baita dietro il ristoro che fa ottimi wurstel con birra altro che brodino, basta lamentarsi sennò il prossimo anno vi iscrivete a pilates e la magia delle Dolomiti la vivrete su qualche gruppo wup.
Panda4x4

Messaggioda Alberto Brignone » 03/06/2021, 10:48

Panda4x4 ha scritto:Dai ragazzi di cosa vi lamentate, state affrontando una 120 km con 6000 d+, si presume siate esperti, allenati, preparati mentalmente, pronti agli imprevisti, avezzi alla montagna ed ai suoi mutevoli umori, se farà freddo partite caldi con un cambio fresco in zaino, se sarà caldo partite freddi con un cambio caldo in zaino, cosa volete che cambi un cambio a cima banche, puzzerete di più, ma è normale, vi manca il brodino, non siete mica anziani in casa di riposo ma atleti maturi, a cima banche c'è una baita dietro il ristoro che fa ottimi wurstel con birra altro che brodino, basta lamentarsi sennò il prossimo anno vi iscrivete a pilates e la magia delle Dolomiti la vivrete su qualche gruppo wup.

parole sante!
Alberto Brignone

Messaggioda Boborosso » 03/06/2021, 11:03

Panda4x4 ha scritto:Dai ragazzi di cosa vi lamentate, state affrontando una 120 km con 6000 d+, si presume siate esperti, allenati, preparati mentalmente, pronti agli imprevisti, avezzi alla montagna ed ai suoi mutevoli umori, se farà freddo partite caldi con un cambio fresco in zaino, se sarà caldo partite freddi con un cambio caldo in zaino, cosa volete che cambi un cambio a cima banche, puzzerete di più, ma è normale, vi manca il brodino, non siete mica anziani in casa di riposo ma atleti maturi, a cima banche c'è una baita dietro il ristoro che fa ottimi wurstel con birra altro che brodino, basta lamentarsi sennò il prossimo anno vi iscrivete a pilates e la magia delle Dolomiti la vivrete su qualche gruppo wup.

Diciamo che la borsa del cambio faceva comodo. Ma se non c'è, pace.

Io di mio peso 90 kg, uno zaino da 10 kg lo sopporto con tranquillità.
L'unica mia protesta è per quelli che pesano 44 kg. Quelli dovrebbero portare uno zaino da 56 kg per competere correttamente. Eccheccachio.
Boborosso

Messaggioda youngblood » 03/06/2021, 12:06

Secondo me il discorso è più economico, che di gestione gara (almeno per gli atleti normali, per i top runner queste cose la differenza la faranno eccome): sono stati tolti diversi servizi alla gara, ma il prezzo è rimasto quello...un pò furbetta come cosa
youngblood

Messaggioda portnoy » 03/06/2021, 13:59

youngblood ha scritto:Secondo me il discorso è più economico, che di gestione gara (almeno per gli atleti normali, per i top runner queste cose la differenza la faranno eccome): sono stati tolti diversi servizi alla gara, ma il prezzo è rimasto quello...un pò furbetta come cosa

Del tutto vero, ma c'è di peggio :
Organizzatori del tipo, c'è la pandemia ? Bene, ti togo tutto, e per compensare ti aumento pure l'iscrizione.
Lut et similia non mi vedranno mai, e mi stupisco di come riescano a fare certi numeri ... potenza del marketing o predisposizione a farsi pigliare x il c**o ?
Discorso a parte per i top, per quelli è lavoro, o comunque una discreta integrazione allo stipendio, quindi posso capirli, ma secondo me prima o poi la baracca viene giù, e non mi dispiacerà molto.
portnoy

Messaggioda texp2 » 03/06/2021, 21:41

Panda4x4 ha scritto:Dai ragazzi di cosa vi lamentate, state affrontando una 120 km con 6000 d+, si presume siate esperti, allenati, preparati mentalmente, pronti agli imprevisti, avezzi alla montagna ed ai suoi mutevoli umori, se farà freddo partite

Non centra, la borsa era prevista all'atto dell'iscrizione, e si può benissimo farla senza spogliatoio.

Panda4x4 ha scritto:caldi con un cambio fresco in zaino, se sarà caldo partite freddi con un cambio caldo in zaino, cosa volete che cambi un cambio a cima banche, puzzerete di più,

Nella borsa metto anche altro, oltre alla maglietta di ricambio.
Se voglio fare gare più dure, semplicemente mi iscrivo a gare più dure.
texp2

Messaggioda ap77 » 04/06/2021, 8:04

Panda4x4 ha scritto:Dai ragazzi di cosa vi lamentate, state affrontando una 120 km con 6000 d+, si presume siate esperti, allenati, preparati mentalmente, pronti agli imprevisti, avezzi alla montagna ed ai suoi mutevoli umori, se farà freddo partite caldi con un cambio fresco in zaino, se sarà caldo partite freddi con un cambio basta lamentarsi sennò il prossimo anno vi iscrivete a pilates e la magia delle Dolomiti la vivrete su qualche gruppo wup.

Grazie John Wayne ;)
premettendo che io non farò la LUT, ma per lo stesso ragionamento che tu scrivi sopra, una persona potrebbe essersi ragionevolmente iscritta ad una gara lunga per aver dei servizi che rendano l'esperienza più serena e fattibile, pur lui/lei essendo preparato per la stessa.
ciò a dire , ci si iscrive essendo esperti e preparati, ma basandosi sulle premesse di aver la dropbag , cambio scarpe, brodo caldo o assistenza etc.
questo è più forse un ragionamento legato al servizio "promesso" e non offerto, servizio che di fatto si è pagato.
poi concordo parzialmente con te nella sostanza, anche se odio queste frasi da machismo anni '80.

NB vorrei tanto vedervi a fare lezione di Pilates, il 95% dei cosidetti ultra-runner scommetto che non camminerebbe dopo le prime 3 ore altro che "basta lamentarsi" .
ap77

Torna a News