SPIRITO TRAIL • Swimrun

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

Swimrun

Gare su strada, scialpinismo, orienteering...

Moderatore: marco

Swimrun

Messaggioda El_Gae » 04/08/2017, 8:21

Sul numero di agosto di Spirito Trail c'è un trafiletto dedicato allo (alla?) swimrun. Ammetto la mia incredibile ignoranza (portate pazienza, ho avuto tre figli in poco più di un anno ed ho fatto vita ritirata per un po' di tempo) e non sapevo proprio dell'esistenza di una simile pratica sportiva.
La trovo così esageratamente "ignorante" che me ne sono innamorato subito ed ho già cercato qualche gara accessibile da provare.
Sul forum ci sono vecchi thread (ma davvero questa disciplina ha più di pochi mesi? ;) ) più specifici su qualche gara.
Ma le domande sono: che tipo di preparazione richiede una gara di media distanza (5 km di corsa 1,5 di nuoto)? È possibile stabilire un paragone con un trail? Che ne so, uno che ha provato entambre le discipline che dica: "alla fine ero stanco come in un trail di 50 km".
Tutta quella attrezzatura è davvero indispensabile?
È una vaccata cosmica e basta o è una vaccata cosmica molto divertente come sembra? :mrgreen:

So che questo può essere un "message in a bottle" in un forum di trail runner, portate pazienza, ma l'articolo l'ho trovato sulla rivista, non è colpa mia, maestra, ha cominciato lui.
El_Gae

Re: Swimrun

Messaggioda Dario » 04/08/2017, 14:31

è una disciplina molto divertente, in Italia è stato creato un circuito, ancora un po' povero come offerta http://www.swimrun.it/
In Italia saremmo pieni di siti stupendi in cui organizzare eventi di questa disciplina, invece addirittura una gara gira attorno ad una piscina!?; all'estero il calendario è certo più ricco http://swimrunshop.com/swimrun-race-calendar-2017/
Consigli non te ne do, dipende da come/quanto nuoti: potresti provarne una breve e poi allungare eventualmente.
Attezzatura: come successo per il triathlon, si crea sempre più una separazione e un proprio business, tutto normale. Per le gare italiane, la muta specifica non serve, anzi... sufficiente un body da triathlon, pull-buoy ed eventualmente palette (in Italia da quest'anno sono concesse), scarpe che drenino facilmente l'acqua.
Mutuato dal triathlon anche l'eccessivo costo delle iscrizioni alle gare
Dario

Messaggioda El_Gae » 04/08/2017, 15:34

Nuotare nuoto anche bene (sono stato per anni istruttore). La difficoltà è allenarsi adeguatamente perché richiede tempo. Certo è che, se parto, parto da qualche cosa di corto.
Comunque è vero, ci sono filmati di gare all'estero che si potrebbero tranquillamente riproporre in Italia.
Grazie delle dritte...
El_Gae

Messaggioda Dario » 04/08/2017, 16:19

Ciao,
se nuoti discretamente e fai trail puoi andare via liscio; se in piscina nuoti tranquillo 2-3 km, anche le gare da 4/20 km (4 swim - 20 run) le puoi fare.
Io ho fatto sia in coppia che individuale: in coppia meglio se le capacità natatorie sono simili, altrimenti in acqua rischi anche di patire freddino (a me è capitato allo swimrun del Brasimone lo scorso anno, attendere il compagno più lento a nuoto nella frazione del lago di Suviana - ventato - mi ha congelato ai primi di Agosto).
Individuale la gestisci come credi, al momento c'è spazio anche per andare tranquilli e godersela se uno non vuole tirarsi il collo
Dario

Messaggioda portnoy » 04/08/2017, 17:02

A Giugno si è svolta la Swimruncheers, a Verbania, 22 km corsa, 10 km nuoto.L'ho notata tardi per preparare le frazioni a nuoto (10 km in acqua non si improvvisano) ed ho rinunciato, ma il tarlo si è installato.
Effettivamente mi fa un pò strano correre con una muta e nuotare con le scarpe, ma la cosa sembra divertente.
Non mi pare che ci sia un alto spirito competitivo (al momento), infatti non era prevista una classifica.Prima o poi ne provo una.
portnoy

Messaggioda Marietto » 12/08/2017, 12:35

Ci avevo dato un'occhiata qualche anno fa....sul circuito italiano ci sono anche delle belle gare (anche se avevo addocchiato principalmente Grado-Lignano). Essendo figlie del triathlon però i costi di iscrizione sono davvero esagerati....e ho scartato l'idea. :?
Boh...vediamo in futuro se ci ributto l'occhio....però si fa in coppia (alcune anche individuali) quindi occorre trovare anche il compagno adatto.
La cosa cmq dovrebbe (mai provato fin d'ora) essere divertente.
In svizzera ne fanno una bellissima.....e poi c'è quell'altra....su là al nord :lol:

GAE secondo me ti conviene provare in gara subito le distanze più lunghe...le corte magari provi in allenamento da solo per capire come va. ;)
Marietto

Messaggioda El_Gae » 14/05/2018, 15:30

Il tarlo ha continuato a lavorare e, anche se non ho ancora la certezza di riuscire a provare qualche gara, intanto ho fatto un primo allenamento ieri: 2,4 km di nuoto e 12 di corsa distribuiti in 6 frazioni (3+3). La piscina non è come le acque libere, per cui non è proprio la stessa cosa, ma per il resto la considero una prova verosimile. Mi sono divertito. Devo trovare una gara da fare...
El_Gae

Messaggioda Lorenzo78 » 15/05/2018, 7:28

Come facevi con la piscina? Continuavi ad entrare ed uscire dal ingresso piscina? ti guardavano male all'ingresso? :)
Lorenzo78

Messaggioda El_Gae » 15/05/2018, 11:01

In realtà sono parecchio fortunato da questo punto di vista: mio padre ha in gestione una piscina; mi ha semplicemente dato le chiavi e sono andato al mattino presto, prima dell'apertura al pubblico.
El_Gae

Messaggioda Lorenzo78 » 15/05/2018, 14:12

che figata!
Lorenzo78

Torna a NonSoloTrail