SPIRITO TRAIL • Swimrun

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

Swimrun

Gare su strada, scialpinismo, orienteering...

Moderatore: marco

Re: Swimrun

Messaggioda FabioC » 28/07/2019, 20:47

El_Gae ha scritto:Gara tosta oggi al Brasimone, per me primo swimrun sopra i 20 km, tanto fango e pioggia che ho pagato con le mie scarpe fighette che si sono rivelate più da swim che da run in queste condizioni. Un enorme, ma veramente enorme, grazie a FabioC con il quale abbiamo deciso un po' in extremis di fare coppia: un signor swimrunner ma soprattutto un signore in tutti i sensi. Farla con lui è stato un valore aggiunto. Un piacere anche aver conosciuto Basilisco.
Troppo buono! "Fare coppia" paga sempre: se non con la prestazione, la condivisione, l'umorismo, l'attenzione reciproca e la compagnia lasceranno in noi un segno molto più che una riga nella [bassa] classifica. E poi attendo con impazienza l'articolo su ST!
FabioC

Messaggioda basilisco » 29/07/2019, 17:20

La mia prima gara di swimrun. In partenza conosco El_Gae, col suo compagno di gara Fabio, e Silvio che mi propone di correre assieme, accetto volentieri ma gli dico subito che non so se sarà abbastanza lento. Al primo ingresso in acqua, panico. Movimenti scoordinati, respiro affannoso, occhiali appannati, credo di aver fatto il doppio della distanza. Che bell'inizio. Poco dopo nuovo attraversamento del lago, Silvio mi incoraggia e accompagna all'inizio, poi un assistente in canoa mi scrya all'uscita, un poco meglio. Intanto Silvio capisce che non è abbastanza lento. Ora circa 6 km di trail, recupero e mi rilasso. Arrivo al terzo attraversamento di lago, riesco a nuotare e respirare regolarmente, comincia a piacermi. Ancora un breve tratto di costa e quarto attraversamento, qui entro in acqua tranquillo e me lo faccio in tutta una tirata e né la gusto. Nonostante la pioggia, anche intensa, per tutta la gara non soffro il freddo

Conclusioni: bella esperienza, aver superato il panico del primo nuoto in acqua libera è una soddisfazione. E anche aver finito la gara. Obiettivo raggiunto.

Alcune considerazioni (non critiche gratuite) sull'organizzazione. Ristori al limite della sufficienza. Scopa mancante. Nessun materiale obbligatorio (!): se mi fossi fermato sarei andato in ipotermia in 10 minuti e nessuno sarebbe arrivato. Le docce: un tubo di acqua fredda in un giardino fangoso. Da organizzatore con qualche anno di esperienza ho visto poca attenzione alla sicurezza.
Ultimo ma non troppo: costo molto alto senza evidenti giustificazioni. Non so di altre gare ma mi pare ci sia spazio per migliorare.
basilisco

Messaggioda El_Gae » 29/07/2019, 21:32

Bravo Ettore!
Sulle critiche, mah... sono d'accordo sulle docce, posto che lo scorso anno con il sole almeno una sciaquata sono riuscita a darmela, tanto per limitare l'odore da "cagnon" in macchina per il ritorno ;) ma penso che non sapessero dove altro metterle, strutture attrezzate in zona non mi pare ce ne siano.
Sul resto non mi pare ci fosse tutto quello che serve a parte forse si, la scopa. Ma tra andare e tornare si passava un sacco di volte per i controlli (quando siamo passati ai ristori, si segnavano i numeri, sapevano chi era passato e chi no) e anche nei laghi c'erano le canoe di sicurezza... insomma, non avevo la sensazione di essere abbandonato anche se farla in coppia, sicuramente, aiuta e limitare questa sensazione.
Sul costo, ahimè, torno a darti ragione, d'altra parte non ho idea di che costi abbia organizzare una gara così e quindi mi limito a dire che si, non sono economiche in senso assoluto.
El_Gae

Messaggioda El_Gae » 30/07/2019, 21:24

Visto che c'ero ho scritto il solito raccontino sul blog, lo trovate qui. https://lafolgorante.wordpress.com/2019/07/30/swimrun-bologna-2019-otillo-e-qui/

Visto che Emme me lo ha chiesto, scriverò un pezzetto anche per la rivista, spero che lo pubblichino: visto che non vincerò mai una gara, spero di fare il mio dovere per la causa in questo modo.
El_Gae

Messaggioda El_Gae » 26/08/2019, 12:11

Ieri c'è stata la Trentino swimrun al lago di Caldonazzo. Bella gara, bella giornata, ottima organizzazione.
La racconto qui
https://lafolgorante.wordpress.com/2019/08/26/the-underdogs-trentino-swimrun-2019/
El_Gae

Messaggioda AndreaPD » 26/08/2019, 12:44

Ottimo racconto come sempre, per una disciplina un po' pazzarella!!!!

Ciao

Andrea
AndreaPD

Messaggioda martin » 26/08/2019, 12:55

Fiero di te! Un bel finale di stagione.
martin

Messaggioda ensere » 26/08/2019, 14:17

Al solito grazie per la sempre spassosa condivisione. E complimenti per la premiazione! :D
ensere

Messaggioda El_Gae » 05/08/2020, 10:02

In questa estate arida di gare abbiamo riprovato l'emozione della gara domenica al Lago di Bilancino. Caldo torrido, ideale per aver voglia di nuotare.
Se avete bisogno di una lettura mentre state sul WC, vi posto la mia consueta cronaca da fondo classifica
https://lafolgorante.wordpress.com/2020/08/04/corri-nuota-covid-swimrun-bliancino-2020/
El_Gae

Messaggioda Marietto » 05/08/2020, 10:54

EL_GAE fatalità a 20 km da lì ci sono solo ristoranti dove ti fanno fiorentine almeno da 1 kg :lol: :lol: :lol:
Bel racconto (come sempre), non sapevo fossero riusciti ad organizzarla....
Sto swimrun lo devo provare.... 8-)

in bocca al lupo per i mondiali di settembre !!!!!!
Marietto

Torna a NonSoloTrail