SPIRITO TRAIL • Lanzarote Trail Running Camp con Marco Olmo

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

Lanzarote Trail Running Camp con Marco Olmo

Gare su strada, scialpinismo, orienteering...

Moderatore: marco

Lanzarote Trail Running Camp con Marco Olmo

Messaggioda Diego87 » 24/04/2018, 17:10

Ciao a tutti, voglio condividere con voi questo breve articolo che ho scritto sulla settimana trascorsa a Lanzarote con il campione Marco Olmo... una settimana a dir poco fantastica che consiglio a tutti gli amanti del trail...

http://trailrunningacademy.teamkmp.it/l ... arco-olmo/

Buona lettura!

Spero che questo argomento non sia fuori luogo, nel caso lo fosse mi scuso!
Diego87

Re: Lanzarote Trail Running Camp con Marco Olmo

Messaggioda TeoMatte » 03/05/2018, 17:35

Ciao Diego87!
Che bell' articolo che hai messo su, e ci speravo di trovare qualcosa da qualche parte e finalmente eccolo qua, grande!
Io ho una gran fortuna di abitare a pochi km da Robilante, e difatti domenica parteciperò alla sua gara di casa, Sui sentieri di Marco Olmo, (anche se sta piovendo da diversi giorni e non accenna a smettere quindi sarà decisamente più impegantiva...)
E' stata una bella lettura quella del tuo articolo, grazie per averlo condiviso! Ciao!
TeoMatte

Messaggioda Sylvain IT » 04/05/2018, 9:01

E le parte techniche/teoriche?

Nel senso non sarà stato soltanto una gita all-inclusive per fare dei lunghi tutti assieme?

Quali sono stati:
- educational (gli esercizi che ti fa fare per insegnarti la tecnica di corsa)?
- le parte teoriche (crearsi un programma di allenamento, gestirsi in gara, ecc.)?
Sylvain IT

Messaggioda Diego87 » 04/05/2018, 9:22

TeoMatte ha scritto:Ciao Diego87!
Che bell' articolo che hai messo su, e ci speravo di trovare qualcosa da qualche parte e finalmente eccolo qua, grande!
Io ho una gran fortuna di abitare a pochi km da Robilante, e difatti domenica parteciperò alla sua gara di casa, Sui sentieri di Marco Olmo, (anche se sta piovendo da diversi giorni e non accenna a smettere quindi sarà decisamente più impegantiva...)
E' stata una bella lettura quella del tuo articolo, grazie per averlo condiviso! Ciao!

Marco Olmo oltre ad essere un grande atleta, è davvero una grande persona! Beato te che abiti vicino a Robilante e che domenica partecipi alla sua gara... io purtroppo mi ero già iscritto ad una gara ad Arenzano... E' stato un piacere ed un onore passare una settimana intera con lui... esperienza che consiglio davvero a tutti!
Diego87

Messaggioda Diego87 » 04/05/2018, 9:40

Sylvain IT ha scritto:E le parte techniche/teoriche?

Nel senso non sarà stato soltanto una gita all-inclusive per fare dei lunghi tutti assieme?

Quali sono stati:
- educational (gli esercizi che ti fa fare per insegnarti la tecnica di corsa)?
- le parte teoriche (crearsi un programma di allenamento, gestirsi in gara, ecc.)?

Nell'articolo che ho scritto ho voluto far rivivere un po a tutti coloro che hanno partecipato i momenti che abbiamo passato in questa settimana di Camp a Lanzarote... e far conoscere come è stato strutturato il camp a chi avesse intenzione di partecipare ai camp che vengono organizzati a Lanzarote. Ogni mese vi è un camp diverso, e sono organizzati alla perfezione... nei minimi dettagli.
Per quanto riguarda la parte tecnica/teorica, chi conosce Marco Olmo ben sà che lui è diventato cosi forte senza tabelle di allenamento, senza tecniche particolari di corsa, senza allenatori... qualche suggerimento ovviamente ce l'ha dato in base alle sue epserienze... ma ripeto, lui non ha mai seguito tabelle, ripetute ecc..
Diego87

Messaggioda Sylvain IT » 17/05/2018, 10:44

Diego87 ha scritto:Nell'articolo che ho scritto ho voluto far rivivere un po a tutti coloro che hanno partecipato i momenti che abbiamo passato in questa settimana di Camp a Lanzarote... e far conoscere come è stato strutturato il camp a chi avesse intenzione di partecipare ai camp che vengono organizzati a Lanzarote. Ogni mese vi è un camp diverso, e sono organizzati alla perfezione... nei minimi dettagli.

Quindi gita organizzata benissimo...

Diego87 ha scritto:Per quanto riguarda la parte tecnica/teorica, chi conosce Marco Olmo ben sà che lui è diventato cosi forte senza tabelle di allenamento, senza tecniche particolari di corsa, senza allenatori... qualche suggerimento ovviamente ce l'ha dato in base alle sue epserienze... ma ripeto, lui non ha mai seguito tabelle, ripetute ecc..

Però per quanto riguarda lo sport, niente oltre la sgambata assieme, giusto? :roll:

Mi sembra un concetto di training camp "strano".
Sylvain IT

Messaggioda Diego87 » 17/05/2018, 11:25

Sylvain IT ha scritto:
Diego87 ha scritto:Nell'articolo che ho scritto ho voluto far rivivere un po a tutti coloro che hanno partecipato i momenti che abbiamo passato in questa settimana di Camp a Lanzarote... e far conoscere come è stato strutturato il camp a chi avesse intenzione di partecipare ai camp che vengono organizzati a Lanzarote. Ogni mese vi è un camp diverso, e sono organizzati alla perfezione... nei minimi dettagli.

Quindi gita organizzata benissimo...

Diego87 ha scritto:Per quanto riguarda la parte tecnica/teorica, chi conosce Marco Olmo ben sà che lui è diventato cosi forte senza tabelle di allenamento, senza tecniche particolari di corsa, senza allenatori... qualche suggerimento ovviamente ce l'ha dato in base alle sue epserienze... ma ripeto, lui non ha mai seguito tabelle, ripetute ecc..

Però per quanto riguarda lo sport, niente oltre la sgambata assieme, giusto? :roll:

Mi sembra un concetto di training camp "strano".

Beh dipende sempre uno come affronta il trail... io lo affronto come uno sfogo dopo giornate di lavoro, per stare a contatto con la natura.. correre e divertirmi... invece c'è gente invasata che pensa solo al risultato, allenamenti serrati ecc... ognuna la affronta come vuole. A me è piaciuto ed è stata un'esperienza bellissima e sicuramente ci ritornerò... Mi sembra che tu voglia solo polemizzare su questo camp, se tu sei abituato ad altri camp dove per tutta la durata si pensa solo ad allenamenti,tabelle, alimentazione e risultati ecc, allora penso che tu affronti il mondo del trail un po troppo seriamente.. ma ripeto, ognuno lo affronta a modo suo... Buone corse!
Diego87

Messaggioda Sylvain IT » 17/05/2018, 11:54

Non c'era nessuna voglia di polemizzare. Però se uno scrive su un forum, si deve aspettare a delle risposte, anzi in teoria le desidera, o no? Per me, le domande-risposte sono il preggio di un forum, o no?

Siccome, vai sul personale, ti rispondo sul personale:
- zero partecipazione ad un camp;
- zero tabella di allenamento;
- tuttavia interesse forte nella "logica" dell'allenamento di per se.

E con questo? rende più o meno legittima la mia domanda sulla parte tecnica? oppure il personale non c'entra affatto? :roll:

Tu dici che è organizzato nei "minimi dettagli", io chiedo i dettagli tecnici/sportivi, tutto qua, non vedo bene dov'è la ricerca di polemica. Sopratutto che se per te è un preggio che non si parli di allenamento in questo training camp, puoi benissimo esprimerlo, anche senza dare dell'invasato a nessuno... ;)
Sylvain IT

Messaggioda Diego87 » 17/05/2018, 12:18

Dalle risposte che hai dato, è sembrato ke hai gia partecipato a camp... detto cio nn ho dato dell invasato a nessuno! Ho solo detto ke purtroppo in questo sport è pieno d gente invasata... ma sarà ke io vedo la corsa come svago... detto ciò x me esser organizzato nei minimi dettagli significa ke ogni giorno v erano breefong in cui s spiegavano i vari percorsi, come s strutturava l uscita e il resto della giornata... avevamo assistenza ad ogni uscita con acqua, sali e gel e barrette... venivamo seguiti dall staff...e anke finita l uscita era tutto ottimamente organizzato... poi io ho partecipato a questo camp innanzitutto x aver la fortuna d correre con un campione come Olmo... x metter su chilometri visto ke ogni giorno facevamo da 13 ai 15km e l ultimo 30... e fare esperienza prendendo consigli da Olmo e dagli altri ke partecipavano xke parlando e confrontandosi c e sempre da imparare... e vabbe qualche ora,di svago ce l avevamo x,rilassarci e quindi per far un po di,vacanza...... penso d aver affrontato il,camp con la,giusta mentalità e ne sn rimasto contento.. secondo me se uno cerca una cosa piu tecnica/specifica deve pensar a partecipar a qualcosa in cui uno t segua personalmente e non con un gruppo di 20 persone...
Diego87

Messaggioda Giammab76 » 25/05/2018, 6:10

però in fondo sono d'accordo con Sylvain, bellissimo il tuo racconto, bellissimi i posti e organizzazione eccellente da come la racconti, ma forse un camp puo essere qualcosa in piu.. o per lo meno io mi aspetterei qualcosina in più, capisco che il confronto è sempre un metodo ottimale di crescita (il forum io lo prendo cosi, come metodo di confronto con chi ha molta piu esperienza di me), però se pago io mi aspetto ad esempio anche una analisi del mio modo di correre in discesa, in salita, di una persona che mi dica in cosa posso migliorare e cosa sto sbagliando.. allenamenti specifici per la discesa, allenamenti specifici per la salita, discussioni sui vari metodi di allenamento e alimentazione in gara...
Questo penso intendesse Sylvain quando ha scritto, niente di più.. altrimenti è piu una vacanza con delle escursioni che un camp.. parere personale e non sono un invasato ma un semplice midpak
Giammab76

Torna a NonSoloTrail