SPIRITO TRAIL • MARATONA DI GENOVA + ALIMENTAZIONE IN GARA

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

MARATONA DI GENOVA + ALIMENTAZIONE IN GARA

Gare su strada, scialpinismo, orienteering...

Moderatore: marco

MARATONA DI GENOVA + ALIMENTAZIONE IN GARA

Messaggioda Dariogrizzly_1981 » 13/10/2018, 15:38

Ciao a tutti,

il 2 Dicembre, sempre che riesca ad allenarmi decentemente , vorrei partecipare alla mia prima maratona ovvero quella di Genova.

Vorrei avere qualche informazione in più sui ristori e su come gestire l'alimentazione in una gara abbastanza diversa da un ultratrail dove ormai ho una sufficiente esperienza.

Cosa si trova di solito ai ristori di una maratona su strada? Ogni quanti km ?
Io pensavo di portarmi un marsupio leggero dietro con 3-4 gel e magari una barretta.

Consigli ? Esperienze?

Grazie.
Dario
Dariogrizzly_1981

Re: MARATONA DI GENOVA + ALIMENTAZIONE IN GARA

Messaggioda Rocklee » 14/10/2018, 17:45

Allora nelle maratone fidal ci dovrebbe essere un ristoro ogni 5 km (partendo dal quinto km) e uno spugnaggio ogni 5 km (partendo dal settimo e mezzo).
Sui ristori ogni maratona può mettere quello che vuole ma acqua e sali dovrebbero esserci sempre.
Non so in quanto tempo vuoi farla però mangiare correndo non è semplice (nelle ultra è abbastanza più semplice) di solito i gel sono più comodi e facili da assimilare.
Cmq se fai dei lunghi di allenamento da 30/35 km dovresti provare le tue strategie di ritmo e alimentazione così non arrivi impreparato alla gara.
Rocklee

Messaggioda gogo » 15/10/2018, 7:28

Ciao Dario,
io non ho una gran esperienza nelle maratone ( fatte 6 ma l'ultima ben 8 anni fa ) ma quanto ti scrive Rocklee è corretto sia su ristori che spugnaggi.
Da bere trovi sicuramente acqua, sali e forse thè, di certo non la coca.
Da mangiare non ricordo, forse le banane che era l'unica cosa che prendevo letteralmente al volo; per il resto mi sparavo circa 3 o 4 gel ma nessuna barretta, anche perchè la mia andatura era piuttosto allegra e mi veniva complicato mangiare. Io le ho sempre finite sotto le 3 ore, magari se tu hai un passo più tranquillo, una riesci a mangiarla.
Cmq se dovessi farne una adesso, quasi sicuramente userei il marsupio in modo da non tenermi i gel in mano e probabilmente mi metterei anche 1 o 2 minilattine di coca (quelle da 0,25).

Se fai una prova sui 30-35km segui un percorso dove sai che trovi 3-4 punti acqua e poi....facci sapere ;)
gogo

Messaggioda Dariogrizzly_1981 » 15/10/2018, 8:18

Grazie per i consigli ragazzi!

Sicuramente porterò dietro i gel e poi mangerò quello che trovo ai ristori.

Vorrei stare sotto le 4 ore, sarebbe ottimo 3 ore e 45.
La mezza maratona riesco a farla in 1 ora e 35.

Ipotizzando di fermarsi 1 minuto in 4 ristori non penso di compromettere il mio obiettivo di stare sotto le 4 ore.

Ora vedrò quanto riesco ad allenarmi anche perchè sono stato parecchio fermo ed ho ripreso ad allenarmi da 2 settimane circa.

Grazie,
Dario
Dariogrizzly_1981

Messaggioda deeago » 16/11/2018, 13:02

Camminare ai ristori è una cosa saggia. Fermarsi no, perché gli altri ti travolgono (specialmente fino a metà gara), ma prendere due cose e bere/mangiare camminando credo sia una gran cosa, perché perdi molto meno di un minuto e il cibo intanto va giù.
Il trailer poi è abituato a smettere di corre e e riprendere.
deeago

Messaggioda Dariogrizzly_1981 » 17/11/2018, 9:34

Grazie per il consiglio deeago, sicuramente utile considerata la mia esperienza = 0 nelle maratone!

Domani farò l'ultimo lungo da 30-32 km.

Considerato che sto preparando la maratona in 2 mesi sono abbastanza soddisfatto di quello che ho fatto negli ultimi weekend:
3 weekend fa : 22 km in piano
2 weekend fa : 25 km e 650D+ su asfalto sempre correndo
weekend scorso : 28.5 km in piano

Penso che se non avrò problemi particolari in gara dovrei essere in grado di stare entro le 4 ore. I 28.5 km li ho corsi in 2 ore e 29 senza tirarmi il collo e finendo l'allenamento stanco ma non devastato, infatti il giorno dopo ho fatto un'altra uscita da 10km.

Ciao,
Dario
Dariogrizzly_1981

Messaggioda Sylvain IT » 26/11/2018, 11:50

Dariogrizzly_1981 ha scritto:Ipotizzando di fermarsi 1 minuto in 4 ristori non penso di compromettere il mio obiettivo di stare sotto le 4 ore.

Allora, da ciò che ho letto io, il consiglio (sempre che tu trovi il posto per buttare ciò che hai da buttare!), di camminare mentre ti ristori, è il migliore al mondo, questi istanti, ti permettono di rallentare il battito cardiaco, fare movimenti che costituiscono uno stretching (capisci il concetto, non guardare che non lo è!) nei confronti di quelli della corsa.

E' stato studiato, se fai cosi, alla fine guadagni tempo nei confronti di te stesso se non ti fermi mai :idea: è valido non per gli atleti elite, ma per gli "umani".

:arrow: Questi 50/100 metri a camminare, fatti in un modo strategico ogni 5 km, ti fanno guadagnare tempo nei confronti di: bevo al volo, tossisco perché mi è andato di traverso, ecc. :lol:

Cammina che ti fa bene ;) 8-)
Sylvain IT

Messaggioda Dariogrizzly_1981 » 27/11/2018, 9:22

Grazie per il consiglio Sylvain.

Ho ancora il dubbio se portarmi mezzo litro di liquidi nel marsupio ma penso che eviterò.
Sicuramente porterò 2 gel , 1 gelatina e 1 o 2 pocket coffee.

Mezzo litro di liquidi potrebbe permettermi di non fermarmi/camminare per 30 km circa però non so se ne vale la pena considerando che comunque è sempre mezzo chilo in più da portarsi dietro e ogni 5 km ci sono i ristori...

Ciao,
Dario
Dariogrizzly_1981

Torna a NonSoloTrail