SPIRITO TRAIL • Marche Trail 08.10.2021

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

Marche Trail 08.10.2021

Gare su strada, scialpinismo, orienteering...

Moderatore: marco

Re: Marche Trail 08.10.2021

Messaggioda martin » 16/03/2021, 19:03

leosorry ha scritto:
Praticamente niente.
Anche se la traccia di solito è frutto di un lavoro per darti il percorso più spettacolare (e meno trafficato) possibile.

Il dubbio comunque me lo sono posto anche io: perchè non farsela per conto proprio magari in altre stagioni o in settimane più miti dal punto di vista delle temperature?
Era la stessa domanda che avevo fatto al buon Claudio Cunegatti quando mi aveva raccontato del Tuscany Trail.
La sua risposta era stata "per l'atmosfera e gli incontri che si fanno durante il percorso".

E la spiegazione che mi stavo dando anch'io. Giustamente loro creano un evento e ti presentano un percorso lungo il quale puoi trovare compagni o assistenza ad hoc. La domanda rimane se il lavoro che hanno messo vale i soldi che chiedono, e suppongo che ognuno da la propria risposta.

In realtà l'argomento mi interessa perché avevo intenzione, una volta finito la pandemia, di organizzare cose simile per il trail dove, invece che dare un percorso e tanti saluti, lavoro come guida (visto che ho la qualifica) che organizza, accompagna, racconta la zona e salvaguarda il gruppo. Per esempio sto lavorando su una proposta che percorre la Via Longobardo dalle prima colline della pianura parmense (Castello di Torrechiara) fino a Pontremoli in Toscana passando per alcuni località come il Castello di Corniglio e il Parco dei Cento Laghi (Parco Nazionale Tosco-Emiliano). Circa 85km e 4000m in 3 o 4 tappe (2 giorni interi e 2 mezze giornate). Il costo secondo me sarebbe simile per il percorso + guida con ovviamente altre spese per pernottamento e vitto. Quindi mi interessava capire il meccanismo.

Sono andato un po' OT. Chiedo scusa.
martin

Messaggioda hasta1977 » 16/03/2021, 21:29

Ciao Martin ,raccolgo l’OT😀 in quanto la tua proposta è molto interessante. Mettila qui sul forum qnd è pronta che se mi è passato il mal di schiena ci faccio un pensierino
hasta1977

Messaggioda Marietto » 26/03/2021, 17:12

Bravo LEOSORRY ottima scelta....il Marche Trail l'ho fatto l'anno scorso decidendo all'ultimo minuto (mi pare 3 giorni prima) ed è stata una splendida esperienza.
Io non ho fatto il Tuscany Trail ma credo che sicuramente quì ti troverai molto più da solo...il che può essere un bene o un male...dipende dai punti di vista e dai gusti.
Il percorso è molto bello...e cmq a tratti impegnativo (giusto qualche strappetto eh... :mrgreen: ).
Sul come affrontare un trail di questo tipo ognuno fa le proprie scelte in base alle proprie preferenze e in base alla propria esperienza...l'importante è divertirsi soffrendo il giusto :lol:
Marietto

Torna a NonSoloTrail