Tendine d'Achille: questo maledetto!

Preparazione, alimentazione, gestione gara

Moderatore: blackmagic

Rispondi
Michele Subiaco

Tendine d'Achille: questo maledetto!

Messaggio da Michele Subiaco »

Ormai il problema va avanti da circa 50 giorni, la situazione migliora ma appena si riprende a correre ..... il problema ritorna. Ho provato: Mesoterapia, Laser, Tecar, Onde d'Urto, massaggi.
Dagli esami ecografici il tendine è perfetto ma si nota la classica macchia nera dell'infiammazione. Il dolore diminuisce/scompare a caldo e si ripresenta in maniera prepotente a freddo/riposo per poi scomparire nel giro di 24/36 ore.
Sul tendine, nel punto doloroso, noto come una piccola "pallina".
E' capitato anche a voi di lottare contro questo fastidio?
Ho già saltato 3 importanti gare e per adesso .... bici, nuoto e palestra.
Dariogrizzly_1981

Re: Tendine d'Achille: questo maledetto!

Messaggio da Dariogrizzly_1981 »

Ciao Michele,
a me capitava spesso di avere infiammazioni ai tendini d'Achille con conseguente STOP dalla corsa di almeno 2 settimane quando andava bene.

Circa 2 anni fa mi hanno consigliato degli integratori (TENDIJOINT) che mi hanno sicuramente aiutato.

Inoltre quando vado a correre cerco di non andare troppo veloce su asfalto.
Purtroppo in settimana il tempo per allenarsi non è molto e quindi vado spesso a correre su asfalto e in pianura non avendo sentieri e dislivello nelle immediate vicinanze.
Ho imparato a moderare la velocità per evitare eventuali infortuni (non solo al tendine d'Achille).
Allenamenti a velocità sostenute cerco di farne davvero pochi.

Con queste precauzioni ho limitato davvero molto i problemi ai tendini d'Achille.

Ciao,
Dario
Air23

Messaggio da Air23 »

Ciao,
c'è anche altra discussione con la mia esperienza:
http://www.spiritotrail.it/forum/viewto ... =7&t=15590
posto che ogni caso è a sé stante spero possa essere utile
ciao
Blerim

Messaggio da Blerim »

Ciao Michele, purtroppo ho riscontrato anche io questa pallina a livello del tendine. Ho fatto ecografia ma non riescono a vedere niente. A me è venuta dopo avere indossato delle nuove scarpe da running, ma non é una vescica al tatto é dura.
Come hai risolto, se hai risolto? Grazie.
Krapotkin

Messaggio da Krapotkin »

Blerim ha scritto: 11/06/2024, 15:06 Ciao Michele, purtroppo ho riscontrato anche io questa pallina a livello del tendine. Ho fatto ecografia ma non riescono a vedere niente. A me è venuta dopo avere indossato delle nuove scarpe da running, ma non é una vescica al tatto é dura.

Sono patologie che richiedono tempo, non penso che Michele in 8 anni sia riuscito a risolvere.
gogo

Messaggio da gogo »

Krapotkin ha scritto: 11/06/2024, 17:15
Blerim ha scritto: 11/06/2024, 15:06 Ciao Michele, purtroppo ho riscontrato anche io questa pallina a livello del tendine. Ho fatto ecografia ma non riescono a vedere niente. A me è venuta dopo avere indossato delle nuove scarpe da running, ma non é una vescica al tatto é dura.

Sono patologie che richiedono tempo, non penso che Michele in 8 anni sia riuscito a risolvere.
Io infatti ci convivo da anni: questi speroni causati dalla cronicizzazione dello stato infiammatorio dei miei tendini sono stati per 2-3 anni un doloroso compagno di viaggio che nè il riposo, nè le numerose e dolorose onde d'urto, nè le calzature riuscivano a risolvere. Da un paio di anni sono lì nel limbo, rimangono brutti da vedere ma non mi danno alcun fastidio.
Certamente ho dovuto attuare dei piccoli accorgimenti: limitare al massimo di correre su strada, soprattutto per i lavori di velocità, ed eliminare certi tipi di balzi e alcuni esercizi di pliometria durante le sessioni di "carico".
Krapotkin

Messaggio da Krapotkin »

gogo ha scritto: 12/06/2024, 7:49
Krapotkin ha scritto: 11/06/2024, 17:15

Io infatti ci convivo da anni: questi speroni causati dalla cronicizzazione dello stato infiammatorio dei miei tendini sono stati per 2-3 anni un doloroso compagno di viaggio che nè il riposo, nè le numerose e dolorose onde d'urto, nè le calzature riuscivano a risolvere. Da un paio di anni sono lì nel limbo, rimangono brutti da vedere ma non mi danno alcun fastidio.
Certamente ho dovuto attuare dei piccoli accorgimenti: limitare al massimo di correre su strada, soprattutto per i lavori di velocità, ed eliminare certi tipi di balzi e alcuni esercizi di pliometria durante le sessioni di "carico".
:lol:
gogo, ero ironico. Blerim ha risposto ad un post del 2016!
gogo

Messaggio da gogo »

volevo essere carino e gentile con blerim che è appena arrivato nel forum ;)
Blerim

Messaggio da Blerim »

Scusami gogo, come penso hai capito non sono molto pratico di forum. Mi sono fatto prendere dal panico. Ho fatto eco e rx, nessuno vede niente. Eppure quando schiaccio questa protuberanza sento una specie di crepitio, tipo il rumore della neve fresca quando la schiacci.
Rispondi